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Consiglio acquisto auto versatile


Protagor

Domanda

Ciao a tutti,

ringrazio chiunque leggerà, faccio questa domanda perché stavo pensando di cambiare auto. Al momento ho una Mito del 2016 con 50k km, benzina con impianto GPL.

Premetto che sono giovane (22 anni) e non ho intenzione di cambiare macchina per soddisfazione personale ma per semplice praticità, il gusto aspetterà qualche anno.

 

I motivi che mi hanno fatto pensare di cambiare macchina sono: 

Guido spesso nel traffico quasi bloccato e nella mia città trovare parcheggio è un miraggio = macchina con cambio automatico non troppo grossa 

Quando mi capita di andare in campagna è sempre un rischio e su alcune strade se devo passare tocco sotto = macchina un pochino più alta

 

Per quanto riguarda i consumi vorrei tenerli i più bassi possibili, ancora non mi è chiaro cosa sia più economico tra Gpl Metano Ibrido ecc... Comunque qualcosa di economico da mantenere.

 

Pensavo di vendere la mia e con il ricavato aggiungendo qualcosina comprare un usato messo bene. Che ne pensate? (non sono neopatentato)

Grazie!

 

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7 risposte a questa domanda

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  • 1

Ciao,

Viste le tue premesse, la risposta è: tieniti stretta la Mito.

Innanzitutto è un'auto dalle dimensioni compatte.
Qualcosa di migliorativo in tal senso e con cambio automatico è la Panda con cambio dualogic o una Hyundai i10: più piccole e più alte ma decisamente delle lavastovigli a rotelle, ancor più che vieni da una mito bassa e con un certo tipo di assetto. Ti sembrerà di ribaltarti in parcheggio con una panda o i10.

Capitolo costi di gestione.. Hai una 1.4 turbo 120cv o hai trasformato a gpl una 1.4 aspirata??

Oggi il carburante più economo in termini di costo al km e nonostante i rincari, è proprio il gpl.
Il primato era del metano, ma il costo è da poco raddoppiato improvvisamente.
Quindi la tua mito è un'auto compatta, ben assettata ed economa nella gestione. Ergo, non cambiarla per auto che rappresenterebbero una regressione

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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ci sono altri elementi che contano, telaio, sospensioni, pneumatici, baricentro, etc...
però è ovvio che un auto con carreggiate piuttosto strette e carrozzeria piuttosto alta sia indiscutibilmente svantaggiata come tenuta di strada.
 
passare da una seppur relativamente ordinaria mito ad una piccola auto rialzata è piuttosto traumatico quando iniziano le curve, che esse siano lente e strette o ancora peggio veloci e più ampie
Quoto tutto.
Nel mio primo messaggio ho scritto "si ribalta in parcheggio" per estremizzare.

La mito, pur essendo un progetto vecchio, rimane un'auto dalle doti stradali sopra la media del segmento B, in termini di stabilità e tenuta di strada. Anche con pneumatici da 16 pollici.

Passando da una mito a panda / ignis / i10, ti troveresti molto male alla prima curva.

Io la Mito la venderei per passare a un'auto di segmento superiore, non inferiore

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Mi associo a chi ti consiglia di tenere la MiTo.

Da possessore di una turbo GPL con 11 anni e quasi 230k km, credo la cambierò solo quando avrò necessità di spazio, specie in questo periodo di prezzi e tempi di consegna folli sul nuovo, usati cari ed introvabili e costi del carburante elevati.

 

Personalmente non ho mai avuto problemi di "Toccare sotto" (mi capitava puntualmente nel parcheggio della palestra in cui andavo, dove c'era una micro salita che mi faceva toccare solo il paraspruzzi, che poi ho levato). Dove ti capita di toccare o di dover stare attento a non toccare?

 

La motivazione più valida credo possa essere quella del cambio automatico (dimensioni dipende... reali differenze le troverai solo con una smart secondo me), ma anche qui, data la tua età, valuta bene se ha senso fare effettivamente questo investimento o se risparmiare qualche migliaio di euri per investirli poi nella prossima, più soddisfacente, auto 😉

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

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