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Occasione o rottame?


biggie

Domanda

Buongiorno. Come da titolo avrei bisogno di alcuni consigli su un'auto che avrei intenzione di acquistare. E una Mercedes-Benz A 180 del 2012, diesel, con quasi 200.000 km a 10k. Cambio manuale. Secondo voi potrebbe essere un affare o rischio di buttare via soldi. Considerando che la userei per lavoro facendo 50/60 km al dì. Spero in un vostro consiglio perchè non sono molto esperto in queste cose

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Grazie a tutti, mi state dando una bella mano. Visto che mi trovo, avete consigli su quale/cosa guardare del cambio automatico? A livelli di consumi e manutenzione. Parlo per macchine già più “recenti”, considerando i miglioramenti che ci sono stati da questo punto di vista.
Renault Megane 1.5 dci con cambio doppia frizione Edc.
Ho cercato ma sono quasi tutte station wagon.
Per 11000€ trovi esemplari con 120000km

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Chilometraggio: 79.810 km
Anno: 06/2017
Prezzo: € 13.249,-
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Chilometraggio: 90.800 km
Anno: 02/2019
Prezzo: € 13.900,-




☏ SM-G996B ☏


BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Non vedo perchè limitarsi a qui marchi quando con 10.000€ trovi praticamente il mondo attorno ai 100.000 km... Ford,Opel Fiat, Alfa,le francesi ,golf ecc ecc

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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@biggie se la prendi a 200k km, assicurati che abbiano fatto le seguenti manutenzioni, e soprattutto da quanti km sono state fatte tramite le fatture che DEVONO esserti mostrate a corredo:

 

- alternatore (la durata media è 150k/200k km)

- pompa acqua (bisognerebbe farla ad ogni sostituzione di cinghia distribuzione se in gomma, o ogni 4 tagliandi se a catena - 1quindi ogni 120/140k km)

- cinghia distribuzione se in gomma (quando è stata fatta, a 200k dovrebbero averla fatta almeno due volte)

- tendicatena distribuzione (se a catena)

- frizione + volano bimassa (se non lo hanno mai fatto, metti in conto 1500k euro a breve)

- guarda lo stato dei dischi freno (più che le pastiglie), un set completo di dischi nuovi (che ti monteranno con le pastiglie) sta sui 600euro + manodopera.

- guarda con una pila (togliendo la copertura) se il condotto di immissione che parte dal turbo presenta aloni umidi oleosi

- controlla quando è stata cambiata la batteria (poiché se è quella originale, sai già che ti lascerà a a piedi a breve e hanno costo quelle nuove, poiché va anche ricodificato tutto, non puoi cambiarla e via)

- controlla (soprattutto) se ha avuto incidenti nel modo che segue:

   - il radiatore, i fari, e tutte le parti in plastica hanno la data di produzione impressa, devono tutte corrispondere ad uno stesso periodo +/- 2 mesi max. Se trovi ad esempio che la macchina è del 2012, ma hai un faro o entrambi i fari, di annate diverse, sai già da lì che è stata incidentata, magari non grave...ma sempre un'incidente ha avuto.

Guarda anche i cristalli. Devono tutti avere il simbolo Mercedes. di norma le assicurazioni tendono a cambiarli con quelli più a basso costo senza logo del produttore (tra i più famosi i Pilkington ad esempio). Con questo non dico che non siano di qualità, ma se hai tutti i loghi è probabile che se ha rotto qualcosa, ha rimesso pezzi originali, ed è comunque un sintomo di come uno tiene la macchina. Se ci spende, vuol dire che ci tiene molto.

- Controlla l'usura dei battistrada delle ruote. Devono avere un consumo simmetrico tra ruota dx ed sx, sia davanti che dietro. Se hanno un consumo uniforme, buon segno, se presenta un consumo abnorme su una ruota rispetto ad un altra, potrebbe essere la conseguenza di un incidente. Per zelo, guarda le matricole di fabbricazione delle ruote, hanno tutte una sigla a 4 cifre, dove le prime due indicano la settimana, le seconde due l'anno. Ad esempio, se trovi 1019, significa prodotte alla decima settimana del 2019. Te lo dico poiché ho visto cose indecenti.....e in pochi guardano queste cose. Se trovi la ruota ant dx con una matricola diversa da quella sx, occhio. Potrebbe darsi che l'abbia bucata o squarciata, ma non si sa mai....potrebbe anche essere un incidente.

 

Queste di cui sopra sono le cose basiche che devi sempre guardare quando acquisti un usato. Sulla parte meccanica sii particolarmente scrupoloso, poiché a sorvolare sullo stato reale delle condizioni del motore, rischi di pentirti di non averla presa nuova. ;)

 

Comunque, dalle fatture, vedi con che cadenza sono stati fatti i tagliandi, ma già lo puoi dedurre. 200k km quasi 10 anni, circa 20/22 mila km. Insomma....non molta strada, ma non vuol dire nulla tranquillo. Delle volte i migliori usati sono quelli che si sono sparati 150k km in tre anni. Le auto dei rappresentanti, poiché per assurdo hanno percorso la maggior parte della strada a velocità costante in autostrada, quindi a parti meccaniche poco sollecitate.

 

Buon Acquisto!

 

 

 

 

Modificato da VuOtto
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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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@VuOtto ti ringrazio tantissimo. Consigli utilissimi, davvero. Grazie mille! Controllerò tutto e vedrò di andare con il mio meccanico di fiducia. Magari, se da queste constatazioni risulta essere tutto in regola, provo a contrattare sul prezzo. Ma, ancora, grazie davvero. Non sono molto bravo in queste cose

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