Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
1 minuto fa, Vadocomeundiavolo scrive:


Per assorbire l’energia cinetica è inevitabile crescere.
Con una punto del 1996 presi un carrello e davanti si chiuse come un organetto.

Sono d'accordo che questo aumento di dimensioni porta a degli innegabili vantaggi, però fa comunque riflettere.

Comunque visto che è di fatto una Yaris con passo accorciato, è un peccato aver mantenuto la soglia di carico alta, per tenere il portellone/lunotto che fa risparmiare un sacco di soldi a Toyota.

 

Inviato

... in effetti le dimensioni della auto moderna dovrebbero fare parecchio riflettere, ma, tant'è, oramai, tutti si spingono verso dimensioni da baleniera fregandosene di peso, CX e altro.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Inviato
25 minuti fa, nucarote scrive:

Il problema se lo porranno al primo cambio di gomme...

Comunque pensare che le (ex?) citycar oramai sono lunghe quasi quanto una Punto del 1993 fa riflettere alquanto.

 

Con una Yaris che è lunga quanto una Tipo del '93 😅.

 

I segmenti si sono spostati tutti di una posizione. 

 

Quelle che non trovano più un corrispondente sul mercato sono le segmento A pre2000, e non è detto che sia necessariamente un male, anzi. 

Inviato
10 minuti fa, led zeppelin scrive:

...

 

Quelle che non trovano più un corrispondente sul mercato sono le segmento A pre2000, e non è detto che sia necessariamente un male, anzi. 

IMHO almeno in piccola parte l'eredità la raccoglieranno i quadricicli.

Inviato
5 ore fa, mikisnow scrive:

 

 

Dai ma ragazzi ma stiamo scherzando? È il contrario della iQ (intelligente) per antonomasia. Mi tengo la mia i10 o quello che volete (pesa pure uguale) , manco ci si sta dietro. 

Con gli pneumatici giusto per fare un raffronto 😬... 

 

-Continental TS870 175/65 14" €70 

-Continental TS860 185/55 15" €105

-Yokohama AD08RS (Semislick 🤣

 

Si se hanno mantenuto la stessa trasmissione della Aygo standard. Come per le MTB 26" Vs 29", a parità di numero denti corona e pacco pignoni i rapporti sono più duri per la 29" avendo uno sviluppo metrico maggiore. Quindi non so se hanno cambiato il rapporto al ponte per esempio.

Non è quello il problema, i rapporti li avranno calcolati con il nuovo diametro, il problema è il momento polare (l'inerzia alla rotazione).

Inviato
2 ore fa, nucarote scrive:

Il problema se lo porranno al primo cambio di gomme...

Comunque pensare che le (ex?) citycar oramai sono lunghe quasi quanto una Punto del 1993 fa riflettere alquanto.

 

Ti quoto pienamente...ci pensavo mentre guardavo il passeggero posteriore nei vari video, nei 376cm della Punto I ci si navigava, con 275litri di bagagliaio...ok la sicurezza ed i maggiori spazi per la deformazione in caso d'impatto però effettivamente ci si sta spingendo sempre più in alto...la Megane elettrica sembra essere l'unica in controtendenza.

Inviato
10 minuti fa, Insidek scrive:

Ti quoto pienamente...ci pensavo mentre guardavo il passeggero posteriore nei vari video, nei 376cm della Punto I ci si navigava, con 275litri di bagagliaio...ok la sicurezza ed i maggiori spazi per la deformazione in caso d'impatto però effettivamente ci si sta spingendo sempre più in alto...la Megane elettrica sembra essere l'unica in controtendenza.

 

Qui comunque siamo a 231 litri  mentre una B "attuale" sta mediamente attorno ai 300.

 

Quindi si, qualcosa in meno di Punto I, ma non siamo lontani anni luce. 

 

Una i10 ha un baule un po' più grande, 252 litri, siamo direi tranquillamente in zona "segmento B anni 90".

Inviato
27 minuti fa, mikisnow scrive:

Infatti a me fa ridere, decisamente meno a chi deve cambiarle massimo ogni 5/6 anni per invecchiamento 😬. O chi ha bisogno di 2 Set di Pneumatici. 

 

OK, io faccio di meglio e la confronto con questa..... 

 

"Prova Opel Corsa scheda tecnica opinioni e dimensioni 1.2 turbo 101 CV Elegance" https://www.alvolante.it/prova/opel-corsa-12-turbo-100

 

...e mi piglio un secondo set di ruote Invernali con cerchio da 195/55 16" 113 euro o se voglio un 17" me la cavo con 155 euro per un 205/45 17".

 

Ricapitolando, ed ognuno fa come vuole e sceglie quello che vuole, qui non si parla di una 500 Abarth che la si piglia per altri motivi e ce ne freghiamo di abitabilità posteriore + bagliaio. Questa dovrebbe essere un'utilitaria e manco ci si sta in 4, e può sembrare assurdo pensare al costo pneumatici ma sono soldi buttati solamente per il fatto che si tratta di una misura assurda. Personalmente preferisco una più prestante e più capiente dove la posso usare sia per città che per vacanze eventualmente. Certo ho preso come esempio un modello che costerebbe di più per bollo e consumi. Ma allora potrei prendere come esempio una Fiesta 1.1 o la i10 se vogliamo scendere di segmento. 

La mia 1.2 costava 15000 di listino, ci riesco a portare qualcuno dietro e sta pure meglio rispetto a 3 persone nella Serie 1. Ed ogni 4/5 anni pagherei 840 euro (Bridgestone+Continental) se avessi voluto prendermi i 15" ( come misura non economica fra l'altro) e non 1440. Oltre ad avere molta più scelta (non 2 in questo momento). 😉

 

La questione è che questa Aygo, piaccia o non piaccia, viene presentata adesso e con buone probabilità, ce la teniamo fino alla fine del decennio.

 

i10, Picanto, Panda...è tutto da vedere se da qui a 3-4 anni ci saranno ancora a listino e se si,  con motore termico o mild Hybrid (su Ignis, sono moderatamente più ottimista, è una world car).

 

 

  • Mi Piace 1
Inviato
On 5/11/2021 at 13:26, Jack.Torrance scrive:

 

 

Andate a vedervi con attenzione tutte le ultime Toyota.

E' una chiara scelta di design, per cercare di svecchiare la loro immagine, sacrificando l'abitabilità.

Sono d'accordo, anche perché, considerando che è una scelta estetica,lo si fa per quello.

Solo che in certi segmenti il sacrificio può essere troppo alto

4 ore fa, led zeppelin scrive:

Con una Yaris che è lunga quanto una Tipo del '93 😅.

 

I segmenti si sono spostati tutti di una posizione. 

 

Quelle che non trovano più un corrispondente sul mercato sono le segmento A pre2000, e non è detto che sia necessariamente un male, anzi. 

Solo con le misure esterne, perché dentro siamo rimasti sullo stesso livello.

La tipo dentro era enorme.

Poi ok..il problema non sono le dimensioni ma il peso

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Inviato
26 minuti fa, MeneS scrive:

Sono d'accordo, anche perché, considerando che è una scelta estetica,lo si fa per quello.

Solo che in certi segmenti il sacrificio può essere troppo alto

Solo con le misure esterne, perché dentro siamo rimasti sullo stesso livello.

La tipo dentro era enorme.

Poi ok..il problema non sono le dimensioni ma il peso

In realtà in un confronto ipotetico tra seg. B di oggi e C del tempo, secondo me mediamente saremmo li. 

 

Yaris nuova effettivamente è più striminzita nei posti dietro (ma quattro adulti viaggiano con relativo agio), Yaris vecchia invece aveva un'abitabilità posteriore notevole in rapporto alle dimensioni esterne. 

 

Esattamente come al tempo Tipo primeggiava sotto questo profilo nel segmento C, altri (ad esempio Escort) rincorrevano un po'.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.