Vai al contenuto
  • 0

Auto usata: diesel vs benzina


Fra00

Domanda

Feci un post tempo fa in cui valutavo l'acquisto di una Panda 1.2 Easy a benzina, ideale per neopatentato, con 2 anni di vita e meno di 10.000km venduta da mio padre a 7500/8000 (deve venderla a prescindere, dunque potrei sfruttare la situazione e fare delle rate a interesse gratuito).
 
Diversamente, dovendo fare circa 10 anzi 15.000 km all'anno stavo valutando un diesel per risparmiare sul carburante. Tuttavia su internet trovo soltanto auto troppo usate (10 anni - con + di 150.000km), limitate alla mia regione (Sardegna). I km sono precisamente 500 o 1000 al mese (in base al mese), posso risparmiare qualcosa in quanto viaggio a settimane alternate con i miei colleghi.
 
Voi cosa fareste? Quanto si può risparmiare effettivamente al mese con il carburante (una cifra ipotetica, so che non è facile calcolarla). l'idea è di tenerla 2 anni massimo e poi passarea al diesel/qualcosa di piu performante eventualmente
Modificato da Fra00
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
18 minuti fa, Fra00 scrive:

Feci un post tempo fa in cui valutavo l'acquisto di una Panda 1.2 Easy, ideale per neopatentato, con 2 anni di vita e meno di 10.000km venduta da mio padre (deve venderla a prescindere, dunque potrei sfruttare la situazione e fare delle rate a interesse gratuito).

 

Diversamente, dovendo fare circa 10 anzi 15.000 km  all'anno stavo valutando un diesel per risparmiare sul carburante. Tuttavia su internet trovo soltanto auto troppo usate (10 anni - con + di 150.000km), limitate alla mia regione (Sardegna). I km sono precisamente 500 o 1000 al mese (in base al mese), posso risparmiare qualcosa in quanto viaggio a settimane alternate con i miei colleghi.

 

Voi cosa fareste? Quanto si può risparmiare effettivamente al mese con il carburante (una cifra ipotetica, so che non è facile calcolarla).

Diesel con 10-15k? Non so quanto ti convenga. Che tipi di percorsi fai? Quanto urbano?

Comunque un diesel di 10 anni con 150.000 km è quasi sicuramente schilometrato. 150.000 km per un motore di oggi sono poco più di un rodaggio.

Certo la Panda 1.2 non consuma pochissimo ma per il resto i costi di manutenzione e gestione sono ridicoli. L'ultima sembra anche abbastanza comoda da quanto ho potuto vedere. Direi che è una buona scelta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prendi la Panda, è nuova, è affidabile e se guidata con criteri i consumi sono sostenibili.

 

Con un diesel molto più usato al primo intervento di manutenzione (ordinaria per l'età e percorrenza o straordinaria) ti mangi anni di risparmio sul carburante.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1

Ti conviene di gran lunga la panda 1.2 di 2 anni e 10000km venduta da tuo padre.
Già lo stesso esemplare se lo comprassi usato in concessionaria lo pagheresti 9500€ e non 8000€.

La diesel la pagheresti a prezzo di mercato e ti farebbe risparmiare 600€ l'anno di carburante rispetto alla 1.2 benzina. Ipotizzando 15kml benzina e 19kml diesel

Quindi conviene accettare la proposta di tuo padre e nel caso tra un paio di anni la rivendi per un'auto più brillante e performante

☏ SM-G996B ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1
2 minuti fa, Fabione90 scrive:

La diesel la pagheresti a prezzo di mercato e ti farebbe risparmiare 600€ l'anno di carburante rispetto alla 1.2 benzina. Ipotizzando 15kml benzina e 19kml diesel
☏ SM-G996B ☏
 

 

Risparmiarebbe meno di 500€ coi prezzi attuali.

 

Per 15 mila km/anno spenderebbe ai prezzi attuali (1.789€ benzina 1.656€ diesel) 1789€ con la benzina e 1307€ col diesel.

 

Basta qualsiasi scemenza sull'usata (fare i freni, egr tappata) e va sotto.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, TonyH said:

Risparmiarebbe meno di 500€ coi prezzi attuali.

 

Per 15 mila km/anno spenderebbe ai prezzi attuali (1.789€ benzina 1.656€ diesel) 1789€ con la benzina e 1307€ col diesel.

 

Basta qualsiasi scemenza sull'usata (fare i freni, egr tappata) e va sotto.

considera comunque che il diesel consuma di meno a prescindere, il calcolo non va fatto solo sul costo del carburante

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1

Ma io ho fatto il calcolo considerando il minore consumo del Diesel..

 

sennò sarebbe venuta una differenza di 133€, mica di di 482

 

Limitarsi al solo costo del carburante e non ai costi complessivi (in primis assicurazione, dove incide l’alimentazione sul premio) è il miglior modo per sbagliare i conti.

Modificato da TonyH
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, TonyH said:

Ma io ho fatto il calcolo considerando il minore consumo del Diesel..

 

sennò sarebbe venuta una differenza di 133€, mica di di 482

 

Limitarsi al solo costo del carburante e non ai costi complessivi (in primis assicurazione, dove incide l’alimentazione sul premio) è il miglior modo per sbagliare i conti.

perdonami, hai ragione, ho letto di fretta il commento precedente...

 

posso chiederti, per curiosità, come hai effettuato il calcolo totale?

Modificato da Fra00
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Fra00 scrive:

posso chiederti, per curiosità, come hai effettuato il calcolo totale?

 Ho preso i consumi ipotizzati da Fabione (15km/l B, 19km/l D).

 

Ho calcolato i litri necessari per fare 15.000km (1000 B,  790 D) e poi moltiplicato per i valori medi del costo carburante preso su prezzibenzina.it

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, jameson scrive:

Diesel con 10-15k? Non so quanto ti convenga. Che tipi di percorsi fai? Quanto urbano?

Comunque un diesel di 10 anni con 150.000 km è quasi sicuramente schilometrato. 150.000 km per un motore di oggi sono poco più di un rodaggio.

Certo la Panda 1.2 non consuma pochissimo ma per il resto i costi di manutenzione e gestione sono ridicoli. L'ultima sembra anche abbastanza comoda da quanto ho potuto vedere. Direi che è una buona scelta.

Scusami ma queste son cavolate.

Conosco tantissimi che han la macchina diesel da 10 anni o più e meno di 150.000 km (pure in famiglia)-

Altra cosa col cavolo che a 150.000km è in rodaggio...anzi è da li che iniziano (o sono iniziati qualche migliaio di km prima) gli interventi più seri.

Posso capire a 50.000....ma 150.000 è altro conto

  • Mi Piace 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, mikisnow scrive:

Capisco a cosa ti riferisci ma è un pensiero spesso tutto italiano. Non sarebbe da confondere con i problemi relativi ad un cattivo progetto (testate primi TDI 140cv o catena BMW 2.0 177cv) o relativi ad altri problemi sui dispositivi antinquinamento o di natura elettronica. 150000 vero che ne circolano molti sui 10 anni perché comunque sappiamo che il diesel vendeva anche per fare pochi km, ma 150000 per un motore diesel sono davvero pochi 😉. Poi chiaro, se pensiamo ad un'auto usata ovvio che non guardiamo al motore soltanto. 

 

Sul rapporto km/anno poi chiaro che dipenda da chi l'utilizzatore, io sono passato per esempio dal primo anno con 44000 km prima di trasferirmi (20000 gite e ferie 😅), calando a 20/25000. Poi con l'acquisto della seconda auto sto sui 10/15000 dal 2015. 

Si ma dire che a 150 mila è ancora in rodaggio per me è una fesseria (anche se ovvio è estremizzato il concetto). 

La diesel di famiglia a 145.000 km ha la spia del motore accesa un giorno si e l'altro pure :D tutta attappata, problemi al FAP, più la sistemi e più si riattappa, calo potenza, non sale di giri ecc ecc. 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.