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Inviato (modificato)

La prima elettrica di Subaru è la Solterra, veicolo gemello della bZ4X di Toyota da

cui si differenzia per un frontale leggermente diverso.

 

La variante propulsore è però unica: quella a trazione integrale (curata da Subaru) con due motori capaci di 217 cv totali  e 336 Nm di coppia e pacco batterie da 71.4 kWh capace di 450 km WLTP a piena carica, peraltro effettuabile all'80% con una carica rapida da 150 kW in circa 30 minuti.

La trazione integrale ha due modalità XMODE, attivo sino a 20 km/h ed efficace su strade innevate o fangose, e Grip Control fino a 10 km/h per strade con condizioni più impervie.

 

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Press Release:
 

Cita

Nello sviluppo di SOLTERRA, il primo Battery Electric Vehicle del marchio ad essere lanciato a livello globale, Subaru mirava a superare le varie aspettative dei clienti per i BEV realizzando un veicolo pratico che possa essere scelto comodamente e con fiducia, poiché sarà la pietra angolare dei futuri BEV di Subaru. Allo stesso tempo, come SUV della Casa delle Pleiadi, si mirava a renderla un’auto che i clienti attuali possano percepire come una vera Subaru. 

 

Partendo dai nuovi valori che un BEV può offrire e coniugandoli con il valore di “enjoyment and peace of mind” che Subaru ha coltivato per molti anni, SOLTERRA è stato costruito come un autentico SUV ma rispettoso dell’ambiente che offre la stessa tranquillità degli altri modelli a ruote altedella gamma Subaru.

 

Design esterno ed interno

 

- La griglia esagonale dalla forma senza soluzione di continuità esprime l'efficienza energetica di un Battery Electric Vehicle. La carrozzeria con l'asse orizzontale che parte dalla calandra e i dinamici parafanghi sporgenti dall'interno manifestano la forza tipica di un SUV.
- Il pannello strumenti basso con i contatori montati in alto, la prima volta per Subaru, è situato sul cruscotto e visibile sopra il volante amplificando la sensazione di spaziosità.

 

e-SUBARU Global Platform

 

- Utilizzando il know-how coltivato con la rinomata Subaru Global Platform, Subaru Corporation e Toyota Motor Company hanno sviluppato insieme la piattaforma dedicata ai BEV: la e-Subaru Global Platform.

La e-Subaru Global Platform consente un'esperienza con una dinamica di guida superiore, che offre un'elevata stabilità e una maneggevolezza per rispondere in modo lineare alle azioni di sterzata del conducente.

- I pacchi batteria ad alta capacità sono posizionati sotto il pavimento, come di consueto per i BEV, e, utilizzando le batterie come parte della struttura, si ottengono un baricentro basso e un'elevata resistenza e rigidità del corpo.

 

Performance di guida / Sistema AWD

 

- SOLTERRA adotta un nuovo sistema che aziona le ruote anteriori e posteriori con motori separati. Sfruttando l'esperienza nella tecnologia AWD accumulata in molti anni - tecnologia che controlla con precisione i quattro pneumatici - la risposta agile dei motori elettrici e la distribuzione flessibile della forza motrice tra anteriore e posteriorepermette a SOLTERRA di sfruttare appieno la trazione delle quattro ruote e offre un’esperienza di guida che trasmette fiducia e tranquillità.
- Come gli altri modelli SUV Subaru, SOLTERRA è dotata del sistema di controllo dell’AWD X-MODE che migliora il senso di sicurezza su strade sconnesse. Aggiungendo la nuova funzione Grip Control, che consente al veicolo di funzionare a velocità costante stabilizzandoloanche su strade sconnesse, la capacità in off-road è ulteriormente migliorata.

 

Sicurezza

 

- Creando da zero ogni parte della scocca e ottimizzando la resistenza dei materiali, SOLTERRA ottiene allo stesso tempo una riduzione del peso e una maggiore sicurezza in caso di collisione.
- In caso di collisione, la struttura trasferisce il carico a più parti del corpo vettura che assorbono in modo efficiente l'energia dell’urto. Il telaio protegge non solo gli occupanti del veicolo ma anche le apparecchiature ad alta tensione nel Battery Electric Vehicle.

 

Per maggiori dettagli potete visitare la speciale pagina web dedicata a SOLTERRA.

 

 

SOLTERRA è un’auto che riveste un ruolo importante per SUBARU, l'azienda che mira a portare felicità a tutti, per affrontare le sfide del riscaldamento globale e del cambiamento climatico e continuare a regalare sorrisi in futuro.

Questo modello è stato sviluppato congiuntamente da Toyota e SUBARU, che hanno stretto una nuova alleanza commerciale e di capitale nel settembre 2019. Le due Case hanno riunito tecnologie e conoscenze che sono competenza di ciascuno sotto lo slogan "Facciamo insieme auto sempre migliori" e gli ingegneri di entrambe le Case hanno lavorato allo sviluppo pur essendo impegnati in una rivalità amichevole.

 

Il lancio di SOLTERRA inizierà entro la metà del 2022 in vati mercati tra cui Giappone, Stati Uniti, Canada, Europa e Cina.

 

 

Specifiche tecniche di SOLTERRA (versione giapponese, misurazioni interne)

Lunghezza × Larghezza × Altezza  (mm)

4.690 × 1.860 × 1.650

Lunghezza abitacolo  (mm)

1.940

Larghezza abitacolo  (mm)

1.515

Altezza abitacolo  (mm)

1.160 (normale)
1.145  (tetto apribile)

Posti a sedere

5

Passo  (mm)

2.850

Raggio di sterzata minimo alle ruote (m)

5,7

Altezza minima da terra  (mm)

210

Peso del veicolo  (kg)

2.020

Peso lordo del veicolo  (kg)

2.295

Autonomia per carica (WLTC, Japan standard) (km)

Circa 460

Motori elettrici

Tipo

Motore elettrico sincrono a corrente alternata

 

Potenza max (motore anteriore) (kW)

80

 

Potenza max (motore posteriore) (kW)

80

 

Potenza max (sistema) (kW)

160

Batteria dell'unità principale

Tipo

Ioni di Litio

 

Potenza totale (kWh)

71,4

 

Tensione totale (V)

355

Potenza massima del caricatore in corrente alternata (kW)

6,6

Uscita massima di carica in corrente continua (kW)

150

Sterzo

Servosterzo elettrico tipo Rack Assist  (EPS)

Sospensioni  (Anteriore / Posteriore)

Montante / Doppio braccio oscillante

Freni  (Anteriore / Posteriore)

Freni a disco ventilati

Trasmissione 

Trazione integrale

Dimensioni ruota

18"
20"

Dimensioni pneumatico

235/60R18
235/50R20

 

# # #

Subaru Italia

 

 

Modificato da Cole_90
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

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Inviato

Pur avendo il tipico stile giapponese tutto spigoli Mazinga mi piace.

 

Dalle foto pensavo fosse più piccola invece è più grossa di una Stelvio, d’altra parte tutte quelle batterie hanno bisogno di spazio.

Inviato
9 minutes ago, Marco1975 said:

Se capisco bene questa Toyota non è più trazione integrale permanente? I due motori elettrici lavorano insieme solo a bassa velocità ?

 

FIXED :redd

Inviato

Io quasi quasi preferisco la Subaru. Davanti è un po' meh, ma dietro è 10 volte migliore della Toyota. E sembra più moderna stilisticamente

Placati

Inviato

Mi piace. Speriamo si confermi valida, cosí tra 4-5 anni potrà sostituire l’OB. La partnership tra Toyota e Subaru, comunque, è decisamente valida, per cui le buone premesse ci sono. 

  • Mi Piace 1
Inviato
5 ore fa, Marco1975 scrive:

Se capisco bene questa subaru non è più trazione integrale permanente? I due motori elettrici lavorano insieme solo a bassa velocità ?

 

Ci sono dei programmi specifici che gestiscono la trazione su fondi a bassa aderenza, al di sotto di certe velocità: quelle tipiche in cui "ci si impantana".

 

Sicuramente però possono funzionare in concomitanza anche a velocità maggiori, avendo i motori "solo" 80 kW cadauno. Di certo non si può definire la trazione "permanente", inteso come vincolata da organi meccanici. 

  • Grazie! 2

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