Vai al contenuto
  • 0

Prendere un auto in leasing


angelk

Domanda

Salve a tutti, sento sempre più spesso persone che prendono auto in leasing.

 

Volevo sapere la vostra opinione, cosa ne pensate?

 

I punti in questione sono:

 

1)Quali sono i vantaggi di prendere un auto in leasing? Assicurazione, riparazione?

2)Quali sono i svantaggi di prendere un auto in leasing?

3)Conviene prendere un auto in leasing se non si fanno molti km?

4)Se doveste prendere un auto in leasing, prendereste un auto benzina, diesel o elettrica?

Modificato da angelk
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

È semplice .

Il leasing è un affitto, non un acquisto.

In pratica tu affitti il bene fino a che ti serve, ma non diventa tuo. 

l'affitto di norma contiene anche bollo, assicurazione e manutenzione. 

Può convenire se come libero professionista, puoi scaricare parte ditale spesa. Oppure se vuoi utilizzare per un po' auto che non potresti Per un periodo.

Alla fine del leasing può esserci o non esserci il riscatto del bene. Dipende dal contratto.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho un'auto in leasing da 4 anni, al di là del vantaggio economico che ognuno si deve calcolare un base al suo uso, ti do un vantaggio e uno svantaggio:

- guasti, danni, furti ecc non sono più una fonte improvvisa di extra costo.. vivi il rapporto con l'auto in maniera più spensierata

- manutenzione effettuata da altri con un occhio al risparmio... se sei uno meticoloso devi sempre litigare per ottenere un minimo di servizio.. seppur è vero che la macchina non è tua, a me da un po fastidio 

Modificato da Motron
  • Mi Piace 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Motron scrive:

Ho un'auto in leasing da 4 anni, al di là del vantaggio economico che ognuno si deve calcolare un base al suo uso, ti do un vantaggio e uno svantaggio:

- guasti, danni, furti ecc non sono più una fonte improvvisa di extra costo.. vivi il rapporto con l'auto in maniera più spensierata

- manutenzione effettuata da altri con un occhio al risparmio... se sei uno meticoloso devi sempre litigare per ottenere un minimo di servizio.. seppur è vero che la macchina non è tua, a me da un po fastidio 

 

Posso chiederti che auto hai?

Quando spendi al mese?

Viaggi molto?

Consiglieresti di prendere un auto in leasing?

2 ore fa, stev66 scrive:

È semplice .

Il leasing è un affitto, non un acquisto.

In pratica tu affitti il bene fino a che ti serve, ma non diventa tuo. 

l'affitto di norma contiene anche bollo, assicurazione e manutenzione. 

Può convenire se come libero professionista, puoi scaricare parte ditale spesa. Oppure se vuoi utilizzare per un po' auto che non potresti Per un periodo.

Alla fine del leasing può esserci o non esserci il riscatto del bene. Dipende dal contratto.

 

Secondo te come si può decidere se conviene oppure no?

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io ho il leasing da anni ma di norma il bollo se lo deve pagare l'utilizzatore e anche la manutenzione - ordinaria e straordinaria, salvo che ci siano inclusi i tagliandi, cosa più facile se il leasing lo fai direttamente in concessionaria mentre cosi non è se ti rivolgi a società di leasing extra concessionario.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, angelk scrive:

 

Posso chiederti che auto hai?

Quando spendi al mese?

Viaggi molto?

Consiglieresti di prendere un auto in leasing?

 

Secondo te come si può decidere se conviene oppure no?

 

Ho una Giulia aziendale e faccio 30-40 mila km per anno...

 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, valllone scrive:

Ma stai parlando di leasing o di noleggio a lungo termine (NLT)?

Sembrano la stessa cosa ma non lo sono affatto.

 

Quale dei due è più conveniente?

2 ore fa, DavideBS scrive:

io ho il leasing da anni ma di norma il bollo se lo deve pagare l'utilizzatore e anche la manutenzione - ordinaria e straordinaria, salvo che ci siano inclusi i tagliandi, cosa più facile se il leasing lo fai direttamente in concessionaria mentre cosi non è se ti rivolgi a società di leasing extra concessionario.

 

 

 

Non dovrebbe essere della società/concessionaria ad occuparsene? 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,

Leasing:
Locazione finanziaria del veicolo. Paghi anticipo (se presente) + canoni e alla stipula del contratto viene già definita la maxirata che dovrai pagare se intendi riscattare l'auto.
La proprietà è della società di leasing e tu sei il locatario.

Il leasing può essere fatto in versione nuda e cruda (solo auto) oppure arricchito di polizze assicurative fino alla kasko, manutenzione, pneumatici, ecc ecc. Ovviamente questi servizi, kasko soprattutto, fanno decisamente lievitare la rata. Puoi non averli, ma te ne assumi la responsabilità in caso di sinistro per furto o distruzione del veicolo.


NLT
Affitto dell'auto in senso stretto. Paghi anticipo (se presente) + i canoni. Non è prevista la possibilità di diventare proprietari al termine del contratto a meno che te lo proponga la società di noleggio a scadenza e a un prezzo che non viene stabilito a priori. Il NLT include sempre tutte le polizze compresa Kasko e la manutenzione, a carico dell utilizzatore c'è la franchigia più o meno alta.

Vantaggi per il privato?
Utilizzare un'auto (nuova o comunque recente) limitandosi a pagare il canone e la benzina, senza pensare a scadenze assicurative.
Spesso chi abita in zone sfig.ate dal punto di vista assicurativo, può trovare convenienza nelle polizze incluse nel NLT che non sempre sono influenzate dalla residenza del conduttore.

Solo per le elettriche: la potenziale svalutazione precoce per obsolescenza del veicolo ricade sul noleggiatore e non sul proprietario. Vedi Nissan Leaf che nel 2013 compravi per 35000€ e oggi te la ritirano per 3000€. Chi l'ha comprata cash se l'è presa in quel posto.

Conviene???
Per elettriche si. Per chi abita al sud forse.
Per chi abita al nord e vuole un diesel forse.

Soluzione più economica?
Acquistare un usato fresco di 1 o 2 anni, pagarlo cash o con piccolo finanziamento e farsi da soli le polizze

☏ SM-G996B ☏

  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, Fabione90 scrive:

Ciao,

Leasing:
Locazione finanziaria del veicolo. Paghi anticipo (se presente) + canoni e alla stipula del contratto viene già definita la maxirata che dovrai pagare se intendi riscattare l'auto.
La proprietà è della società di leasing e tu sei il locatario.

Il leasing può essere fatto in versione nuda e cruda (solo auto) oppure arricchito di polizze assicurative fino alla kasko, manutenzione, pneumatici, ecc ecc. Ovviamente questi servizi, kasko soprattutto, fanno decisamente lievitare la rata. Puoi non averli, ma te ne assumi la responsabilità in caso di sinistro per furto o distruzione del veicolo.


NLT
Affitto dell'auto in senso stretto. Paghi anticipo (se presente) + i canoni. Non è prevista la possibilità di diventare proprietari al termine del contratto a meno che te lo proponga la società di noleggio a scadenza e a un prezzo che non viene stabilito a priori. Il NLT include sempre tutte le polizze compresa Kasko e la manutenzione, a carico dell utilizzatore c'è la franchigia più o meno alta.

Vantaggi per il privato?
Utilizzare un'auto (nuova o comunque recente) limitandosi a pagare il canone e la benzina, senza pensare a scadenze assicurative.
Spesso chi abita in zone sfig.ate dal punto di vista assicurativo, può trovare convenienza nelle polizze incluse nel NLT che non sempre sono influenzate dalla residenza del conduttore.

Solo per le elettriche: la potenziale svalutazione precoce per obsolescenza del veicolo ricade sul noleggiatore e non sul proprietario. Vedi Nissan Leaf che nel 2013 compravi per 35000€ e oggi te la ritirano per 3000€. Chi l'ha comprata cash se l'è presa in quel posto.

Conviene???
Per elettriche si. Per chi abita al sud forse.
Per chi abita al nord e vuole un diesel forse.

Soluzione più economica?
Acquistare un usato fresco di 1 o 2 anni, pagarlo cash o con piccolo finanziamento e farsi da soli le polizze

☏ SM-G996B ☏
 

 

Cosa ne pensi di queste offerte: https://www.jeep-official.it/offerte-jeep-prezzi/renegade
 

Consiglieresti?
 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah per i leasing vedo che le polizze assicurative non sono incluse, quindi si finanzia solo l'auto nuda e cruda. E il tan è 5,99

Quel finanziamento senza rate a taeg zero è interessante se sai di riscattare l'auto. Altrimenti pagare 12k e restituirla dopo 2 anni non è un affarone.
Sul noleggio non saprei, ma le rate di noleggio di un renegade quelle sono..

La versione plug in è cara. Se fai poca strada resta sulla 1.0 benzina

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.