Vai al contenuto

Batterie LFP Blade SVOLT


Messaggi Raccomandati:

Nell'ambito delle batterie LFP, quelle con il rischio d'incendio più basso, e della tipologia BLADE che permette di non avere le celle raggruppate in moduli e quindi massimizzare la densità di energia gravimetrica e volumetrica, ecco la seconda generazione di S-VOLT:

 

The prototype of the second generation SVOLT L600 short blade battery cell has the following specs:

 

Model: L600 (second gen)

Capacity: 196 Ah (first generation was 184 Ah)

Voltage: 3,2 V

Energy: 627,2 Wh

Gravimetric energy density: 185 Wh/kg

Volumetric energy density: 430 Wh/L

Chemistry: LFP (LiFePO4)

Start of production: Q3 2022

 

Interessante il calcolo a spanne che il buon Pedro Lima fa per confrontare con l'attuale miglior prodotto LFP, Le BYD BLADE:

 

Considering a GCTP (gravimetric cell-to-pack) ratio of 90 %, the gravimetric energy density of a module-less battery pack should be around 176 Wh/kg.

Considering a VCTP (volumetric cell-to-pack) ratio of 60 %, the volumetric energy density of a module-less battery pack should be around 258 Wh/L.

 

Right now, the BYD Blade Battery only reaches 150 Wh/kg at the pack level.

 

Certamente la grandissima BYD, unico costruttore auto al mondo che fa celle e batterie (e microchip) in casa, ci sorprenderà anche lei a breve termine. 

Intanto la Roadmap di S-Volt prevede il superamento dei 185 Wh/kg già entro l'anno, a 200 Wh/kg.

 

Sono convinto che il futuro è proprio LFP con la forma Blade senza moduli.  

 

https://pushevs.com/2021/11/22/svolt-unveils-its-second-generation-l600-short-blade-battery/

 

SVOLT-unveils-its-second-generation-L600

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Per chi ha poca confidenza con il concetto di Blade battery, qui qualche informazione su chi ha iniziato per primo a produrre il concetto: le BYD Blade. (titolo esagerato..) 

 

https://www.vaielettrico.it/byd-blade-battery-lultrapiatta-destinata-cambiare-il-mondo/

 

byd-blade-battery-test-1-1160x417-1.jpg

 

byd-blade-battery.jpg

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, davos scrive:

Ma il futuro non erano le celle 4860? Sbaglio o queste non hanno una grande densità energetica?

Le 4680 sono un'altra, e non la peggiore, performance Muskiana di vendita pelle orso prima di averlo catturato. E se tutto va bene, la montagna partorirà un topolino.

 

E intanto, dopo essere stato umiliato dai quadri di BYD in riunione, Musk si è aggiudicato proprio una grossa fornitura di BYD Blade Batteries, per me le meglio equilibrate del mercato:

 

https://pushevs.com/2021/08/05/byd-is-reported-to-soon-supply-tesla-with-blade-batteries/

 

Quando si parla dell'argomento batterie bisogna specificare sempre se si parla di celle o di pacco, meglio abituarsi, i numeri possono non essere coerenti. Come nel caso delle BLADE: i valori della densità gravimetrica delle celle non è alta, ma è discretamente alto, come ha calcolato Lima nel primo post, a livello del pacco batteria, che include anche gli apparati di raffreddamento ed è quello che conta. Purtroppo non sempre sono valori comunicati dalle case, e sono in continuo aumento e spesso in giro si trovano dati obsoleti dopo poco tempo.

 

I 176 Wh/kg pack calcolati per le nuove S-Volt sono già superiori ai valori pack delle Model 3 di qualche tempo fa, ma adesso hanno valori più alti con celle Panasonic aumentate del 20% recentemente, conti da rifare.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

23 ore fa, davos scrive:

Ma il futuro non erano le celle 4860? Sbaglio o queste non hanno una grande densità energetica?


Queste sono più economiche e hanno una durata nel tempo migliore. Pure Tesla le usa per le standard Range, mentre per le long Range usano le altre.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.