Vai al contenuto

F1 2021 - GP Arabia Saudita


Messaggi Raccomandati:

Inviato

...

Il tracciato supera i 6 chilometri di lunghezza e vanta il record di curve tra le piste inserite nel calendario. Sono ben 27 infatti i cambi di direzione, ma soltanto la prima chicane si affronta in terza marcia, tutte le altre curve verranno affrontate a velocità superiore e le prestazioni della power unit si riveleranno fondamentali in un round nel quale è atteso il record di velocità media nel tempo sul giro.

...

Non a caso la Mercedes ha deciso di risparmiare il ‘razzo’ – citando Helmut Marko – montato sulla W12 di Hamilton in Brasile proprio per il weekend ormai alle porte. Toto Wolff ha già anticipato che il sette volte iridato potrà disporre di potenza enorme. Saranno tre le zone DRS non indicate nella mappa sottostante. La prima sarà sul rettilineo di partenza, la seconda dopo Curva-12 prima di Curva-13 e la terza dall’uscita della Curva-24 all’approccio di Curva-27, l’ultima svolta verso sinistra che riporta sull’allungo principale.

 

Orari
Venerdì 3 dicembre
PL1: 14:30 – 15:30
PL2: 18:00 – 19:00


Sabato 4 dicembre
PL3: 15:00 – 16:00
Qualifiche: 18:00 – 19:00


Domenica 5 dicembre
Gran Premio: 18:30

 

immagine.png.026045b1d6bb951d6838fd593ba9c80d.png

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/gp-arabia-saudita-2021-programma-circuito-orari-sky-e-tv8-televisione-diretta-differita-dove-vederla-gedda-ferrari-leclerc-sainz-594831.html

 

 

 

---

Isola: “Gedda è la più grande incognita dell’anno”

La Pirelli ha presentato l'appuntamento dell'Arabia Saudita: i team avranno a disposizione le mescole C2, C3 e C4

...

Caratteristiche del tracciato

  1. La pista è stata ideata dal noto progettista di circuiti Hermann Tilke e si trova nella località di Jeddah Corniche. Si tratta del primo circuito cittadino dopo la tappa di Baku dello scorso giugno.
    Il tracciato, che si sviluppa lungo la costa per una lunghezza complessiva di 6,174 chilometri, è il più lungo circuito cittadino in calendario (il secondo per lunghezza dopo Spa) ed è anche probabilmente uno dei più veloci, con una velocità media di oltre 250 km/h visti in simulazione: un valore secondo solo a quello di Monza, il “Tempio della Velocità”.
  2. Tra le 27 curve del tracciato, la curva 13 è una delle più impegnative: è una curva verso sinistra con un banking di 12 gradi che dovrebbe sottoporre i pneumatici a forze g molto elevate. Jedda ha più curve di qualsiasi altra pista in calendario, e i pneumatici saranno costantemente al lavoro.
  3. Diverse zone del circuito sono piuttosto strette e senza vie di fuga, a causa dei muri molto vicini ai bordi della pista. La probabilità che entri in scena la safety car è abbastanza alta, e questo influirà sulle strategie.
  4. La gara di Jedda fa parte delle ultime tre tappe della stagione che si corrono in notturna, con la partenza alle 20:30 ora locale. Di conseguenza, le variazioni di temperatura dell’asfalto saranno diverse dal solito, con oscillazioni importanti tra una sessione e l’altra. PL1 e PL3 si svolgono appena prima del tramonto, quindi solo le PL2 del venerdì e le qualifiche del sabato, in programma per le 20:00, avranno condizioni rappresentative della gara.
  5. Sono previste condizioni calde ma umide, per via della vicinanza del circuito alla costa settentrionale di Jedda. Visto che non è mai stato utilizzato prima, il tracciato sarà probabilmente “verde” e scivoloso all’inizio del weekend, ma la presenza della Formula 2 e di una competizione Porsche come gare di supporto dovrebbe favorire l’evoluzione della pista.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-pirelli-isola-gedda-piu-grande-incognita-anno-arabia-saudita-c2-c3-c4-595347.html

 

immagine.png.3e1dfb8042b6d8235a6638879ac691fe.png

 

  • Grazie! 1
Inviato
6 minuti fa, j scrive:

Mi sembra un circuito estremamente pericoloso

Anche a me: tutte curve veloci e praticamente nessuna via di fuga. Se scoppia uno pneumatico si schiantano sul muro

Inviato

Secondo me vincerà un'Aston Martin

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

questa:

GP Gedda: Safety Car con la bandiera dell'Arabia Saudita - Formula 1 -  Motorsport

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
21 minuti fa, lucagiak scrive:

Anche a me: tutte curve veloci e praticamente nessuna via di fuga. Se scoppia uno pneumatico si schiantano sul muro

D'accordo con voi, un cittadino senza vie di fuga con curve da 300 km/h, una pura follia, va bene i progressi delle auto, ma non vorrei che fossero sopravalutati.

Inviato
7 minuti fa, AndreaB scrive:

Sono sempre lì a "fare le pulci" a certi circuiti storici europei (Imola, Spa, ecc.) e poi vanno a correre in questo cesso?

Sono stati accuratamente ispezionati

 

Blinded By Money Stock Photo - Download Image Now - iStock

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.