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Scelta auto aziendale per mio padre


Venatorem

Domanda

Ciao a tutti, dopo 3 anni e 150.000km, è ora di ordinare la nuova aziendale per mio padre, che attualmente ha una Megane IV 1.5 dci 110cv manuale del 2018 di cui è soddisfatto.

 

Abbiamo ovviamente bisogno di consigli 😄

 

La policy aziendale prevede:  (in rigoroso ordine sparso)

 

  • Opel Astra sports tourer, business elegance, 1.5 diesel manuale 6 marce
  • Peugeot nuova 308 SW allure pack HDi 130cv manuale 6 marce
  • Skoda Octavia wagon style 2.0 TDI EVO SCR 116cv manuale 6 marce
  • Ford Focus business 1.5 tdci 120cv manuale 6 marce
  • Renault Megane Sporter business 1.5 dci manuale 6 marce
  • Opel Grandland X Business elegance 1.5 diesel 130cv automatico 8 marce (con contributo)
  • Renault Kadjar business 1.5 dci automatico (non so quante marce) (con contributo)

 

Poi ci sono Qarok, 3008 e Cupra Formentor, scartate per contributo richiesto troppo alto.

 

 

L'esigenza principale è il confort, fa 50.000 km/anno ed il 90% di autostrada, il consumo non è un'esigenza, la sportività nemmeno, però non deve essere una macchina con la tosse.

Prima della Megane (che a livello di confort e prestazionale soddisfa, molto meno me a livello di infotainment ma vabbè) avevamo un Qashqai 1.5 dci, lo ricordo con piacere ma preferiremmo una macchina bassa.

 

Grazie a tutti per i consigli!! 😁

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L'Octavia precedente come comfort era equivalente a una segmento C, né più né meno. Quella nuova mai guidata. La 308, sempre la serie precedente, non quella appena uscita, per me era leggermente meglio. La Focus ho guidato solo una 1.0 ST con gomme 235/45 :pz e infatti era duretta.

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1 ora fa, Venatorem scrive:

Ringrazio tutti per le risposte, in effetti sarebbe bello avere degli adas, non gustano mai.

 

Focus la escluderemmo in quanto ne abbiamo avute due (seconda serie) ed ora in casa abbiamo una C-Max, ottime macchine, molto guidabili, ma non esattamente confortevoli.

 

Lo temo anche io, anche se comunque la consegna non sarà prima dell'estate prossima.

 

Il soggetto, interrogato a riguardo, dice di volere una macchina comoda, secondo me l'ideale sarebbe la 308, oppure la Megane, entrambe con l'automatico, ma non so se si può avere. 😶

 

A me la 308 piace, però nel configuratore la allure pack ha solo il cruise adattativo.

Grandland bocciato?

 

La octavia tenta me ma credo che mio padre non abbia una buona percezione di Skoda

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La 308 allure pack credo abbia frenata assistita evoluta Cruise stop &go. Il mantenimento di corsia è opzionale con 200 euro. Penso che in un auto nuova per chi fa quei km sia d'obbligo.

l'Astra nuova dovrebbe arrivare a breve.

La grandland per me non è male. Ma come comodità di viaggio asta e 308 credo siano superiori.

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1 ora fa, Venatorem scrive:

Effettivamente credo anche io che 308, Megane ed Octavia siano le migliori del lotto come confort, però di 308 mi preoccupa che alcuni conoscenti hanno avuto problemi grossi con il serbatoio dell'adblue, ne sapete niente?

Confermo, grossa rogna delle PSA, credo che sia stato risolto.

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6 ore fa, flower scrive:

... se per 308 intendi l'ultimissimo modello, quello che deve ancora arrivare nelle concessionarie, direi, quello.

Sempre che l'accostamento volante piccolo e strumentazione alta vada bene per il tuo fisico.

Dovrebbe essere quella nuova, presentata da poco, ma chiederemo chiarimenti. 

Io con il volantino su 208 GTI mi sono trovato bene, ma penso che mio padre la dovrà provare per essere sicuro. 

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Io direi 308 come novità, se dovesse trovarsi a suo agio con la posizione di guida (anche se la serie precedente non la trovai molto comoda).

 

Ma da estimatore della Megane, direi che se si è trovato bene, non c'è motivo di non prenderne una aggiornata.

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-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Per 50000km annui il cambio automatico è quasi d'obbligo.
Farà autostrada, ma il cambio automatico fa comodo quando ci sono code.

Tra le auto elencate, la nuova 308sw senz altro, ma non si può avere automatica!?

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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... se la 308 è il modello nuovo, io, non avrei dubbi.

Al massimo, se fosse possibile, con il cambio automatico.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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23 hours ago, v13 said:

L'Octavia precedente come comfort era equivalente a una segmento C, né più né meno.

l'octavia è una segmento C...

 

io mi allineo al consiglio di puntare sull'automatico! una manna per chi macina km, soprattutto se abbinato al CC adattivo.

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> Lexus NX 300h

> Honda Transalp XL 650V

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