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Inviato

Suzuki porta alla luce il suo sistema FHEV, che ci tiene a sottolineare non deriva dal "cugino" Toyota e debutterà con le nuove Suzuki S-Cross (debutto nella seconda metà del 2022) e Suzuki Vitara (debutto agli inizi del 2022)

L'architettura è costituita da un 4 cilindri 1.5 da 75 kW / 102 CV ed un motore elettrico integrato da 24 kW / 33 CV, la cui potenza complessiva è di 85 kWp / 115 CVp.

Il motore ibridizzato è abbinato ad un cambio manuale robotizzato - AGS - ed è anche applicabile alla trazione integrale Suzuki AllGrip.

Per ora non sono disponibili specifiche tecniche sulla batteria.

 

 

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Inviato

Interessante.. 33 cv mi sembrano però pochini, perlomeno rispetto ad altre full hybrid.

 

Avranno un concetto di funzionamento diverso.. magari una via di mezzo tra il full e il mild?

Inviato
9 ore fa, Flanker scrive:

Interessante.. 33 cv mi sembrano però pochini, perlomeno rispetto ad altre full hybrid.

 

Avranno un concetto di funzionamento diverso.. magari una via di mezzo tra il full e il mild?

Chi lo sa...spero arriveranno nuove news

   

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Inviato

Soluzione interessantissima uccisa dal cambio manuale robotizzato stile Lancia Y. 

Un bell'Aisin 6 marce no? 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
16 ore fa, Flanker scrive:

Interessante.. 33 cv mi sembrano però pochini, perlomeno rispetto ad altre full hybrid.

 

Avranno un concetto di funzionamento diverso.. magari una via di mezzo tra il full e il mild?

 

E' un concetto differente a tutti gli effetti. 

 

Però i 33 CV potrebbero essere sufficienti allo scopo. Per dire, sulla mia Auris, raramente la trazione elettrica avviene con l'utilizzo di più di 30 CV: a velocità cittadine (60-50 km/h), il mantenimento della velocità raramente richiede più di 15-20 CV, a volte anche meno, dipende molto dalle leggere pendenze che s'incontrano.

 

Tant'è che la potenza oraria a libretto di circolazione dell'elettrico è di 17.7 kW (24 CV).

 

Mentre la potenza netta massima di 60 kW (81,6 CV, anch'essa dichiarata a libretto) viene usata solo durante le accelerazioni più potenti, assieme al motore termico. Questo perché, non avendo un cambio, parte della potenza erogata del termico "fa un giro strano": entra nel moto/generatore, ed esce dall'elettrico principale, per arrivare alle ruote dopo essersi combinata (grazie al PSD) con quella del termico. Insomma, la si può usare, ma mai per la trazione full-ev, o nelle fasi in più redditizie per la trazione ibrida.

 

 

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Inviato

Brava Suzuki, pensavo prendessero direttamente il sistema Toyota
Quindi questo è il motore 1.5 di cui si vociferava
Esce allora anche una nuova Vitara all’inizio del prossimo anno?


☏ iPhone ☏

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Inviato
10 ore fa, OverBoost scrive:

Brava Suzuki, pensavo prendessero direttamente il sistema Toyota
Quindi questo è il motore 1.5 di cui si vociferava
Esce allora anche una nuova Vitara all’inizio del prossimo anno?


☏ iPhone ☏

A quanto pare sì

   

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Inviato

Ma. Sembra un semplice ibrido Parallelo (con DCT), una architettura non certo futuristica ...

Le potenze molto maggiori dei motori EV negli ibridi Misti (Toyota) o Seriali (Honda, Nissan) dipendono del fatto che una parte, o tutta, la potenza del termico viene convogliata alle ruote attraverso la via Seriale (Termico -> Generatore -> Motore EV). Non si tratta di potenza "aggiunta" dalla batteria, ma di un diverso incamminamento di quella del Termico. Quindi può avvenire che la Jazz abbia un motore EV di oltre 100 hp, una Prius di oltre 70 hp (MG2).







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Inviato
On 3/12/2021 at 00:29, Flanker scrive:

Interessante.. 33 cv mi sembrano però pochini, perlomeno rispetto ad altre full hybrid.

 

Avranno un concetto di funzionamento diverso.. magari una via di mezzo tra il full e il mild?

 

La mia Insight ha un motore elettrico da 14 cv e in leggera pendenza è sufficiente a far veleggiare l'auto anche a 120 kmh in autostrada.

Inviato
4 ore fa, kire_06 scrive:

 

La mia Insight ha un motore elettrico da 14 cv e in leggera pendenza è sufficiente a far veleggiare l'auto anche a 120 kmh in autostrada.

 

Leggera pendenza.. in discesa immagino?

 

Così mi sembrano condizioni un po' troppo ottimali.

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