Vai al contenuto

Il peggior difetto del gruppo Fiat

fulvio

Secondo voi attualmente, quale è il peggior difetto del gruppo Fiat  

19 voti

1. 1. Secondo voi attualmente, quale è il peggior difetto del gruppo Fiat

• Assistenza
    • Concessionari
    • Qualità costruttiva
    • Design auto
    • Prestigio
    • Incompletezza gamma
    • Prezzi
      0
    • Altro

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io ne vedo fondamentalmente due: incompletezza della gamma e scarsa professionalità della rete di vendita e di assistenza.

La qualità costruttiva è notevolmente migliorata negli ultimi tempi, anche se resta ancora qualcosa da fare a livello di qualità percepita, intesa come quell'insieme di dettagli (coerenza delle finiture, precisione degli assemblaggi) che fanno si che una macchina, oltre ad essere ben fatta, trasmetta a chi si siede a bordo la sensazione di essere ben costruita, e questa è un'arte nella quale i tedeschi sono maestri.

Link al commento
Condividi su altri Social

Con l'ultima PUNTO mi sono accorto che la qualità complessiva della realizzazione è notevolmente migliorata .

Ma fra questo momento è il fatto che la clientela potenziale lo riconosce ne passa.

Io posso fare una prova ..ritornando in un ristorante ,ma rischiare

20 mila euro guadagnati col sudore della fronte perchè voglio

riprovare con una FIAT non so se è possibile.

Lapartenza deve essere proponendo modelli diversi ...che attirino l'attenzione...la cinquecento è necessaria a questo scopo ,molti rientrebbero in FIAT senza problemi.

Concordo con te. Io sono rimasto deluso sia dall'assistenza, quando avevo una Fiat (e per fortuna che allora c'erano i meccanici generici...), sia dalla vendita, quando mi sono fatto fare i preventivi per la Stilo (2001) e la Punto (2003). Chiaro che non mi va di rischiare, alla fine un prodotto analogo a quello Fiat lo fanno anche gli altri.

Diverso sarebbe il caso se Fiat tirasse fuori un prodotto unico nel suo genere, qualcosa che non puoi comprare da nessun altro costruttore (come è stato per VW il New Beetle, che ha rilanciato l'azienda negli USA) o come potrebbe essere la 3+1-"cinquecento" per Fiat o la Fulvietta per Lancia. Sono prodotti che attirano la gente nelle concessionarie, se non altro per curiosità. Poi sta alla professionalità del concessionario conquistare la fiducia del potenziale cliente, una volta che ce l'ha davanti. Magari uno va in concessionaria per vedere una 3+1, scopre che è troppo piccola per le sue esigenze, ma il concessionario è competente e lo convince a comprare una Panda. Senza la 3+1 probabilmente quel cliente non avrebbe mai messo piede in una concessionaria Fiat.

Poi, una volta che il cliente è stato acquisito la prima volta, sta all'assistenza fidelizzarlo, in modo che tenga in considerazione la marca anche per il prossimo acquisto. Dietro l'acquisto della Lupo c'è stato il fatto che in famiglia avevamo già una VW.

Link al commento

Come prestigio qualcosa si inizia a muovere...come marchio Fiat certamente e' il piu' prestigioso marchio generalista basta farlo capire anche nella clientela....credo che Lapo si muove benissimo con le sue propposte di capi di abbigliamento e accessori Fiat...in numeri ristretti per mantenere la esclusivita' e prezzi da marchio di lusso....piano piano tutti i vip faranno pubblicita' gratuita a FIAT...portando questi capi ed accessiori che sono tra i piu' trendy in assolutto...credo che al massimo a 5 anni da adesso..la Fiat sara' il marchio piu' trendy in assolutto...

Link al commento

Come prestigio qualcosa si inizia a muovere...come marchio Fiat certamente e' il piu' prestigioso marchio generalista basta farlo capire anche nella clientela....credo che Lapo si muove benissimo con le sue propposte di capi di abbigliamento e accessori Fiat...in numeri ristretti per mantenere la esclusivita' e prezzi da marchio di lusso....piano piano tutti i vip faranno pubblicita' gratuita a FIAT...portando questi capi ed accessiori che sono tra i piu' trendy in assolutto...credo che al massimo a 5 anni da adesso..la Fiat sara' il marchio piu' trendy in assolutto...

mah lo spero proprio, ma temo che ci vorrà del tempo a sradicare certi pregiudizi. Comunque Lapo si muove certamente bene!

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento

anche secondo me manca molto il prestigio,le auto fiat sono sempre considerate(molte volte ingiustamente) come deboli,brutte,costruite con materiali da pochi soldi,con un sacco di problemi(le fiat possedute da mio padre non hanno mai avuto problemi e la mia è perfetta per ora).

Secondo me migliorando l'immagine e la fama dell'azienda magari con qualche successo sportivo (es. rally)le vendite salirebbero e non di poco(vedi peugeot con la 206WRC)

bannerami.gif
Link al commento

L'IDEA DEI CAPI DI ABBIGLIAMENTO è STATA GENIALE

• Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento

Guest DESMO16
Link al commento