Vai al contenuto

F1 2021 - GP Abu Dhabi


Max Verstappen Vs Lewis Hamilton  

13 voti

  1. 1. Campione del mondo F1 2021?

    • Max Verstappen
    • Lewis Hamilton

Questo sondaggio è chiuso! Pertanto non è più possibile votare o modificare il proprio voto.

  • Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 12/12/2021 at 13:00

Messaggi Raccomandati:

Inviato
55 minuti fa, TurboGimmo scrive:

 

Poche, troppi interessi in ballo e comunque han vinto il costruttori che è il titolo che assegna i $ordi

E poi ormai han capito tutti che il regolamento vale carta straccia.

Io ho avuto l'impressione, per quanto brutta, che se si fosse finito il mondiale in un posto con una minima tradizione automobilistica, tutti avrebbero accettato serenamente la fine sotto SC.

Ricordiamo che a SPA si e' fatto UN GIRO sotto SC e si e' conclusa la corsa.

Ma siccome eravamo nella patria del petrolio (sponsor ARAMCO e ADNOC), bisognava dar loro lo spettacolo.

 

Dai, è andata così, tra 2 mesi ci saremo dimenticati tutto.

il regolamento è carta straccia per alcuni,non per tutti. dire che hamilton ieri non si è avvantaggiato del taglio fa ridere i polli

 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
1 ora fa, AlexMi scrive:

A freddo, Mercedes ha sbagliato e ha pagato. Se faceva fermare Hamilton sotto Safety Car, Verstappen o non si fermava e restava con le bianche, e all'ultimo giro di gara sarebbe stato superato facile, o si fermava e finiva nuovamente dietro, e all'ultimo giro Hamilton poteva difendere la posizione a pari gomme nuove rosse, di fatto rimanendo in vantaggio di macchina.

 

Quindi credo che Wolff dovrebbe prendersela con se stesso, hanno perso di strategia una gara già vinta, non sapendo reagire bene all'imprevisto della SC.

beh bastava ,forse,copiare l'avversario

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
1 ora fa, AlexMi scrive:

Era prevedibile che l'ultima gara dell'anno non sarebbe finita sotto SC, in Mercedes in realtà hanno rischiato molto di più così, lasciando Hamilton con le bianche vecchie.

 

Mi sembra che con Ham ai box, e le due red bull fuori, ham avrebbe dovuto passare in un giro (non prevedibile), sia Perez che abbiamo visto difendersi in modo magistrale e correttissimo, e poi max.

Allo schianto di Latifi la corsa ormai era decisa.

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
25 minuti fa, Yakamoz scrive:

Due cosette attorno al mondiale più cliffhanger della storia del nostro sport prediletto.

 

CAPITOLO MAX

Vero mattatore del campionato, secondo me. Contrariamente ad Hamilton che è in perfetta simbiosi con la sua macchina (quando lei va veloce lui la esalta, quando va piano si fa remissivo), con Verstappen si percepisce chiaramente dove finisce la macchina e dove inizia lui. A volte sporco, ma sempre spettacolare.

Versbatten è andato definitamente in pensione, per cui bravo.

 

CAPITOLO LEWIS

Non paragoniamolo a un agnellino. Se c’è uno abile a stare sul filo delle regole è lui. Soprattutto quando chi applica le regole si dimostra regolarmente non ostile nei suoi confronti.

Come pilota è una garanzia, il suo stile lo abbiamo potuto apprezzare (quasi) ininterrottamente dal 2014 fino a ieri pomeriggio, giro 64.

Ben venga una ventata d’aria nuova.

 

CAPITOLO FIA

Il solito scandalo. Con due elementi a sua parziale discolpa: quando la sfida è così serrata tutto l’anno, qualche inciampo può essere umano, ma soprattutto è difficile lavorare con i team manager che ti abbaiano continuamente dentro le cuffie.

Non è sbagliato ascoltare le parti, è sbagliato permettere che possano influenzarti in quel modo.

Quanto all’arbitraggio, salto le polemiche di tutto l’anno e mi limito alla gara di ieri.
La mancata sanzione ad Hamilton al primo giro è stata concorde al principio “e lasciamoli correre, cazzarola” che io sposo in pieno, ma molto censurabile sul piano della coerenza, allorquando un mega taglio di chicane come quello è sempre stato punito (non c’erano nemmeno dissuasori e blocchi di polistirolo che altrove abbondano).

Con la famigerata SC il pasticcio è stato tutto di gestione, ma la neutralizzazione in sé è stata in assoluto la scelta giusta, a mio parere.

Anzi, si è fatto bene a scongiurare un taglio del traguardo a posizioni congelate.

Piccola parentesi: la Mercedes non poteva fare niente di diverso (pensa se avessero fatto rientrare Hamilton, con Max che proseguiva, e poi avessero effettivamente concluso la gara sotto SC). La RB invece ha come al solito giocato a lascia o raddoppia, e gli è andata bene. Bravi.

 

CAPITOLO FERRARI

Voto 4 in valore assoluto, voto 8 se calata in concreto nella peculiarità di questo campionato a sviluppi bloccati.

 

CAPITOLO SAINZ

Sbertulato senza pietà da stampa e colleghi nel 2020 per aver scelto la Ferrari Baracca al posto della fenomenale McLaren, ha chiuso il suo primo anno in rosso 1) sul podio, 2) sopra il suo vecchio team 3) e sopra il suo nuovo compagno di squadra.

Ma che gli vuoi dire? Forse non un campione, sicuramente un fenomeno.

Bravo chi lo ha scelto senza pensarci due volte.

 

CAPITOLO VETTEL 

Resterai sempre nel nostro cuore, i tuoi anni in rosso sono stati i più affascinanti della tua carriera. Non è colpa di nessuno se piove un Leclerc dal cielo e stravolge i piani a tutti.

D’altronde anche tu hai avuto il privilegio di essere stato enfant prodige e di aver prepensionato alcuni colleghi senior.

 

CAPITOLO SCHUMACHER 

Riposa sereno vecchio cannibale, deve ancora arrivare qualcuno che ha vinto più di te.

4 a ferrari mi sembr apoco....sono terzi nel mondiale costruttori

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
13 minuti fa, TurboGimmo scrive:

 

Mi sembra che con Ham ai box, e le due red bull fuori, ham avrebbe dovuto passare in un giro (non prevedibile), sia Perez che abbiamo visto difendersi in modo magistrale e correttissimo, e poi max.

Allo schianto di Latifi la corsa ormai era decisa.

No, sotto SC le auto devono procedere lentamente, Hamilton sarebbe uscito davanti a Perez comunque.

Inviato

Caos Safety-Car: l’articolo regolamentare ‘salva-Red Bull’

Secondo l'articolo 15.3 del regolamento il Direttore di Gara ha 'potere assoluto' nella decisione di come utilizzare vari strumenti, tra cui la vettura di sicurezza

“Si chiamano corse, Toto, capito?”. Così Michael Masi ha rispedito al mittente le durissime lamentele di Toto Wolff nel corso dell’ultimo giro del Gran Premio di Abu Dhabi nel quale Max Verstappen ha superato Lewis Hamilton grazie alle gomme soft nuove. La Direzione Gara durante la corsa di Yas Marina ha cercato di non ergersi a protagonista lasciando che tutto venisse deciso in pista.

Nel corso del primo giro Lewis Hamilton ha tagliato la chicane in seguito ad un attacco deciso di Max Verstappen, mossa per la quale il pilota Mercedes non è stato investigato. Poi in occasione del k.o. di Antonio Giovinazzi la corsa è stata neutralizzata attraverso una Virtual Safety Car, decisione assolutamente corretta in occasione della quale Toto Wolff non aveva comunque mancato di far sentire la propria opinione a Michael Masi dicendo “Per favore, non una Safety Car”. Il finale è stato decisamente poco ortodosso, con vetture doppiate che hanno potuto superare la vettura di sicurezza a differenza di altre per permettere a Max Verstappen di accodarsi a Lewis Hamilton, con la gara che è ripartita nella tornata immediatamente successiva, l’ultima a disposizione prima della conclusione del Gran Premio.

Vi proponiamo la traduzione dell’articolo 15.3 del regolamento sportivo relativo ai poteri degli Ufficiali di Gara, il punto che al momento sembra aver reso vane le proteste della Mercedes. Il regolamento recita così: Il Direttore di Gara ha autorità suprema anche sul ‘clerk of the course’ (figura riconducibile ad un ‘segretario’ o ‘direttore di corsa’ del collegio dei Commissari volto alla verifiche che tutto si svolga secondo il regolamento) sui seguenti strumenti:

a) Controllo dei risultati di prove libere, Qualifiche Sprint e Gara, con la possibilità di proporre ai Commissari le classifiche in accordo con il Codice Sportivo Regolamentare.

b) Fermare qualsiasi macchina in accordo con il Codice Sportivo Regolamentare.

c) L’interruzione di qualsiasi sessione in accordo con il Codice Sportivo Regolamentare qualora non ci fossero le condizioni di sicurezza necessarie (cautelandosi poi che avvenga il corretto ripristino della sessione interrotta).

d) La procedura di partenza.

e) L’uso della Safety Car.

Si è voluto a tutti i costi dare un finale ‘racing’ al Mondiale 2021 e alla luce di questo articolo regolamentare sembra che la decisione dei Commissari possa essere difesa in quanto sostanzialmente il Direttore di Gara Michael Masi ha potuto disporre a piacimento dell’uso della Safety Car.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/caos-safety-car-larticolo-salva-red-bull-abu-dhabi-ripartenza-masi-wolff-appello-mercedes-hamilton-verstappen-597349.html?fbclid=IwAR3JUprYrcjpbVGOq9emYJx4Cnbyl_7KYMiUj04oTMRfxU8HosQZn_0VzjE

 

immagine.png.32d01d741d8331916137bb89f353f83e.png

Inviato
8 minuti fa, AndreaB scrive:

Quindi Masi questo Natale non riceve la Mercedes nuova?

 

Prende la Civic Type-R e una fornitura di Red Bull

17 minuti fa, AlexMi scrive:

No, sotto SC le auto devono procedere lentamente, Hamilton sarebbe uscito davanti a Perez comunque.

 

Ma se lui rientrava, Vet stava fuori, e frapponeva tra lui e Ham i 4 doppiati

  • Ahah! 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
3 minuti fa, TurboGimmo scrive:

 

Prende la Civic Type-R e una fornitura di Red Bull

 

Ma se lui rientrava, Vet stava fuori, e frapponeva tra lui e Ham i 4 doppiati

A parte che i 4 doppiati con le gomme rosse li avrebbe superati in una curva, ma poi si sa che con la SC i doppiati di norma vengono fatti passare.

Inviato
5 minuti fa, AlexMi scrive:

A parte che i 4 doppiati con le gomme rosse li avrebbe superati in una curva, ma poi si sa che con la SC i doppiati di norma vengono fatti passare.

 

Ti basta guardare cosa è successo dietro ai primi 2, tra gomme rosse, doppiati, etc, le posizioni sono rimaste congelate.

Sui doppiati, si, di norma si fanno sdoppiare e si devono riaccodare.

Alla ripartenza non erano riaccodati, serviva un giro in più (come da regolamento/carta igienica).

Io fossi stato al muretto Mercedes avrei fatto lo stesso, non c'era proprio il tempo per ripartire.

  • Mi Piace 2

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.