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Inviato (modificato)
55 minuti fa, Sandro scrive:

 

Come sempre mi sono espresso troppo brevemente... non intendevo "evviva, una nuova tassa", ma "proviamo a rendere più leggeri ed efficienti questi carri armati".

 


Potrebbero iniziare a cambiare il sistema di vincoli e multe sulla CO2, che ad oggi punisce le auto leggere e premia i condomini su ruote 

Modificato da TonyH
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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Questa tassa è più assurda del super bollo.

Una populista limitazione della libertà di scelta dell’utente senza riflessi positivi (come invece qualcuno di voi ha scritto)  sull’ ingegneria del prodotto e senza un collegamento diretto con consumi ed emissioni.

”Immatricolare” un’auto più pesante non inquina di più rispetto a immatricolarne una più leggera. 
Andrebbero colpiti utilizzo e consumi reali , non dati astratti (nel senso che un’auto pesante a motore spento  non inquina, mentre  una leggera in moto sì)

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Inviato
19 minutes ago, savio.79 said:

Questa tassa è più assurda del super bollo.

Una populista limitazione della libertà di scelta dell’utente senza riflessi positivi (come invece qualcuno di voi ha scritto)  sull’ ingegneria del prodotto e senza un collegamento diretto con consumi ed emissioni.

”Immatricolare” un’auto più pesante non inquina di più rispetto a immatricolarne una più leggera. 
Andrebbero colpiti utilizzo e consumi reali , non dati astratti (nel senso che un’auto pesante a motore spento  non inquina, mentre  una leggera in moto sì)

 

per fare quello che dici tu c'è un solo metodo: tassare l'uso delle fonti di energia, siano i carburanti o l'elettricità, altro che ricariche gratuite.

Una tassa una tantum sul peso in effetti è una mezza cazzata.

Inviato
5 ore fa, savio.79 scrive:

Questa tassa è più assurda del super bollo.

Una populista limitazione della libertà di scelta dell’utente senza riflessi positivi (come invece qualcuno di voi ha scritto)  sull’ ingegneria del prodotto e senza un collegamento diretto con consumi ed emissioni.

”Immatricolare” un’auto più pesante non inquina di più rispetto a immatricolarne una più leggera. 
Andrebbero colpiti utilizzo e consumi reali , non dati astratti (nel senso che un’auto pesante a motore spento  non inquina, mentre  una leggera in moto sì)

 

4 ore fa, v13 scrive:

 

per fare quello che dici tu c'è un solo metodo: tassare l'uso delle fonti di energia, siano i carburanti o l'elettricità, altro che ricariche gratuite.

Una tassa una tantum sul peso in effetti è una mezza cazzata.

 

In un mondo ideale, basterebbero IVA sull'acquisto (puoi permetterti la Ferrari e vuoi pagarla? Paga anche l'imposta sul valore aggiunto) e le accise sui carburanti (uso=>consumo=>paghi in proporzione all'uso e al consumo), con le seconde d'incentivo per creare auto sempre più efficienti. Che siano a benzina, gasolio, metano, GPL, elettriche.

Forse però siamo ormai arrivati al punto che, per ogni microscopico guadagno per efficientamento, occorrono fantastiliardi in investimenti per poterci arrivare, e questi da qualche parte vanno presi/ripianati.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato
5 ore fa, savio.79 scrive:

Questa tassa è più assurda del super bollo.

Una populista limitazione della libertà di scelta dell’utente senza riflessi positivi (come invece qualcuno di voi ha scritto)  sull’ ingegneria del prodotto e senza un collegamento diretto con consumi ed emissioni.

”Immatricolare” un’auto più pesante non inquina di più rispetto a immatricolarne una più leggera. 
Andrebbero colpiti utilizzo e consumi reali , non dati astratti (nel senso che un’auto pesante a motore spento  non inquina, mentre  una leggera in moto sì)

Beh ragionando allo stesso modo tassando l'utilizzo tasseresti la libertà di scelta di una persona di muoversi, o il lavoro per chi utilizza l'auto per lavoro, quindi sarebbe altrettanto ingiusto.

Nessuno compra auto per tenerle ferme, e la stessa strada (stessa libertà di muoversi) fatta con auto più leggere porta a meno inquinamento con prestazioni migliori, se non è un premio all'ingegneria questo non vedo quale altro potrebbe esserlo.

Le tasse disincentivano,  e la massa va tassata.

Inviato

L'intento è buono ma non capisco perché limitarlo alla tassa di acquisto... io sono più drastico e lo applicherei come tassa d'uso, includendo le elettriche, e sicuramente anche al circolante, non solo al nuovo.

Mi interessa anche farli sparire certi bisonti, non solo evitare che ne nascano di nuovi.

 

E' vero che anche questo parametro potrebbe cadere nella tassazione del consumo, però è molto più complesso colpire il peso attraverso i vari fattori che influenzano i consumi... specie con le elettriche e la frenatura a recupero.

Andrebbe bene se il problema del peso fosse solo ambientale, in quel caso benvenute le tecnologie che lo rendono meno impattante, ma non è quello il problema principale.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
17 minuti fa, AlexMi scrive:

Beh ragionando allo stesso modo tassando l'utilizzo tasseresti la libertà di scelta di una persona di muoversi, o il lavoro per chi utilizza l'auto per lavoro, quindi sarebbe altrettanto ingiusto.

Nessuno compra auto per tenerle ferme, e la stessa strada (stessa libertà di muoversi) fatta con auto più leggere porta a meno inquinamento con prestazioni migliori, se non è un premio all'ingegneria questo non vedo quale altro potrebbe esserlo.

Le tasse disincentivano,  e la massa va tassata.

Stai dicendo che analogamente il super bollo ha spinto le Case a creare motori meno potenti? O ha solo ridotto il mercato di una categoria di veicoli? E costretto chi aveva una sportivetta di una dozzina d’anni ancora in ottimo stato a disfarsene?

 

 

 

 

Inviato (modificato)
6 minuti fa, savio.79 scrive:

Stai dicendo che analogamente il super bollo ha spinto le Case a creare motori meno potenti? O ha solo ridotto il mercato di una categoria di veicoli? E costretto chi aveva una sportivetta di una dozzina d’anni ancora in ottimo stato a disfarsene?

 

Il superbollo è solo in Italia, e purtroppo la risposta è si, ha ridotto sia le vendite sia il circolante dotato di motori potenti (nei primi anni c'è stata strage di radiazioni per esportazione di vetture potenti).

Quindi una tassa sul peso e il messaggio politico di attenzione negativa spingerebbe tutti (case e consumatori) a cercare la leggerezza e l'efficienza.

 

Modificato da AlexMi
Inviato
12 minuti fa, AlexMi scrive:

Il superbollo è solo in Italia,

 

Anche l’argomento della discussione è una tassa che c’è solo in Francia.

Vedi perché non ci capiamo?

 

 

 

Inviato
55 minuti fa, savio.79 scrive:

Anche l’argomento della discussione è una tassa che c’è solo in Francia.

Vedi perché non ci capiamo?

Infatti ho detto che auspico che sia estesa anche in altri paesi, ma non cambia nulla concettualmente. Se è un inizio, ben venga.

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