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Ragionamenti su auto familiare ed alimentazione


smukamuka

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

Mi prendo per tempo, perchè non so cosa voglio né cosa potrei volere.

 

Situazione: è prestissimo, ma tra qualche mese saremo in 3, e sto iniziando a soffrire di "mancanza di spazio".
In casa abbiamo due auto a GPL: la mia amata MiTo con quasi 12 anni e 230k km e la Kia Rio della mia ragazza con 4 anni e 55k km.

Km annui previsti: sui 15k, fino a quando rimarrà lo smartworking parziale (per un anno sicuro, poi dovrebbe continuare, me lo auguro), tragitti di 30 + 30km 3 o 4 volte a settimana, percorso 60% extraurbano, 40% urbano.
Ho una casa nuova con un fotovoltaico da 5kw.

 

Io adoro la mia MiTo e non vorrei assolutamente separarmene... va ancora un gran bene, ma a breve dovrò fare pastiglie (e probabilmente anche dischi), gomme estive (18) e distribuzione... prego di non dover fare poi la frizione. Tutte cose che farei volentieri nel caso in cui la tenessi almeno un altro paio d'anni.

 

Con la Rio ci troviamo molto bene, per le dimensioni che ha è veramente spaziosa, ma è senza ruota di scorta ed è molto lenta (per carità, si muove, ma essendo abituato con la mia mi viene l'ansia da prestazione).

 

Quindi:

Opzione 1: tengo le auto e provo a vedere se riesco a farci stare quello che serve per muoversi con il pargolo.

Opzione 2: comincio a pensare ad una sostituta della MiTo.

 

Per la prima opzione, accetto consigli: si riesce ad usare per un paio d'anni un'auto con un baule da 325lt?

 

Per la seconda, questa la mia idea di auto familiare:

  • preferisco le sw ai suv, ma non li scarto a priori
  • mi interessano: cambio automatico, fari full LED (solo per questioni di sicurezza), CarPlay/android auto, ruota di scorta, un bel baule
  • dimensioni umane: in garage ci sta anche un'auto da 4,80, ma vorrei anche girarmici... starei max sui 4,60, 4,65
  • ho un budget psicologico di 25k... Adoro le auto ma rifiuto di spenderci più soldi del necessario... potessi spenderne meno sarei più contento
  • nuovo/km0 o usato di max 2 anni
  • Non vorrei avere mille cavalli, ma ho visto che ormai le versioni da 150/180 cv sono lo standard (w il bollo)

 

Ho una incognita sull'alimentazione:

  • da estimatore del GPL, non so se lo valuterei per i prossimi 10 anni...e ormai di auto non ne fanno più
  • escludo diesel (blocchi traffico), elettrico (ansia da rifornimento) e metano (sono nel nordest, ma non ho distributori vicini)
  • ibrido e benzina: nonostante il chilometraggio basso mi chiedo perchè dovrei evitare un full/pugin hybrid, considerato che terrei l'auto per 10 anni

 

 

Prima di dire su cosa sarei orientato, vorrei sentire delle vostre opinioni.

 

Grazie!

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

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Messaggi Raccomandati:

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33 minutes ago, flower said:

... direi che la soluzione è la Corolla SW.

Se vuoi tenere l'auto per 10 anni... sei in garanzia.

Rispecchia tutte le tue richieste e, soprattutto, l'ibrido Toyota da proprio il meglio di se nei percorsi da te ipotizzati.

 

 


Il problema è che con 25k della Corolla SW nuova ti fanno giusto vedere il depliant e se vuole almeno 150 CV deve prendere il modello base che parte da 33 mila (e non so se il base ha fari full LED, CarPlay e Android Auto).

 

Tutte le auto che ha citato secondo me sono totalmente fuori dal suo budget, almeno da nuove, ormai con 25K ci compri una berlina segmento C base con un 1.2 da 120 cavalli.

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Il problema è che con 25k della Corolla SW nuova ti fanno giusto vedere il depliant e se vuole almeno 150 CV deve prendere il modello base che parte da 33 mila (e non so se il base ha fari full LED, CarPlay e Android Auto).
 
Tutte le auto che ha citato secondo me sono totalmente fuori dal suo budget, almeno da nuove, ormai con 25K ci compri una berlina segmento C base con un 1.2 da 120 cavalli.
Per stare nei 25k va comprata usata.. lì forse ce la fa, accontentandosi del 1.8 però

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Al posto tuo cercherei una delle ultime Astra GM, il benzina pare sia poco assetato e l'auto è ipersvalutata.

Non sarà a gas o ibrida ma almeno risparmi subito.

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Se non vuoi rimpiangere la mito dopo pochi mesi, punterei alle segmento C più improntate al piacere di guida quindi focus, mazda3 e civic, la prima anche station wagon, e lascerei perdere i suv, soprattutto la Citroen che è una gran bella macchina tra l'altro ma lato guida perderesti tantissimo, Tucson già è meglio, o una Kuga st line della passata generazione o una Mazda cx30 (non so se rientra nel budget)

Visto che ancora nessuno ne ha parlato, e sicuramente verrà fuori presto, faccio la classica proposta più o meno fuori luogo,una Giulia usata con qualche compromesso lato accessibilità al bagagliaio 

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due macchine vi servono per forza? in caso di risposta negativa le sacrificherei entrambe per avere un'unica auto ma di livello anche solo leggermente superiore. questo è un momento brutto per cambiare auto, i prezzi sono molto saliti sull'usato. potresti sfruttarlo per venderne una e poi aspettare l'arrivo del figlio per l'altra. sul discorso economico mi pare assurdo pensare al nuovo, auto usate da due/tre anni tutta la vita.

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20 ore fa, smukamuka scrive:

Buongiorno a tutti,

 

Mi prendo per tempo, perchè non so cosa voglio né cosa potrei volere.

 

Situazione: è prestissimo, ma tra qualche mese saremo in 3, e sto iniziando a soffrire di "mancanza di spazio".
In casa abbiamo due auto a GPL: la mia amata MiTo con quasi 12 anni e 230k km e la Kia Rio della mia ragazza con 4 anni e 55k km.

Km annui previsti: sui 15k, fino a quando rimarrà lo smartworking parziale (per un anno sicuro, poi dovrebbe continuare, me lo auguro), tragitti di 30 + 30km 3 o 4 volte a settimana, percorso 60% extraurbano, 40% urbano.
Ho una casa nuova con un fotovoltaico da 5kw.

 

Io adoro la mia MiTo e non vorrei assolutamente separarmene... va ancora un gran bene, ma a breve dovrò fare pastiglie (e probabilmente anche dischi), gomme estive (18) e distribuzione... prego di non dover fare poi la frizione. Tutte cose che farei volentieri nel caso in cui la tenessi almeno un altro paio d'anni.

 

Con la Rio ci troviamo molto bene, per le dimensioni che ha è veramente spaziosa, ma è senza ruota di scorta ed è molto lenta (per carità, si muove, ma essendo abituato con la mia mi viene l'ansia da prestazione).

 

Quindi:

Opzione 1: tengo le auto e provo a vedere se riesco a farci stare quello che serve per muoversi con il pargolo.

Opzione 2: comincio a pensare ad una sostituta della MiTo.

 

Per la prima opzione, accetto consigli: si riesce ad usare per un paio d'anni un'auto con un baule da 325lt?

 

Per la seconda, questa la mia idea di auto familiare:

  • preferisco le sw ai suv, ma non li scarto a priori
  • mi interessano: cambio automatico, fari full LED (solo per questioni di sicurezza), CarPlay/android auto, ruota di scorta, un bel baule
  • dimensioni umane: in garage ci sta anche un'auto da 4,80, ma vorrei anche girarmici... starei max sui 4,60, 4,65
  • ho un budget psicologico di 25k... Adoro le auto ma rifiuto di spenderci più soldi del necessario... potessi spenderne meno sarei più contento
  • nuovo/km0 o usato di max 2 anni
  • Non vorrei avere mille cavalli, ma ho visto che ormai le versioni da 150/180 cv sono lo standard (w il bollo)

 

Ho una incognita sull'alimentazione:

  • da estimatore del GPL, non so se lo valuterei per i prossimi 10 anni...e ormai di auto non ne fanno più
  • escludo diesel (blocchi traffico), elettrico (ansia da rifornimento) e metano (sono nel nordest, ma non ho distributori vicini)
  • ibrido e benzina: nonostante il chilometraggio basso mi chiedo perchè dovrei evitare un full/pugin hybrid, considerato che terrei l'auto per 10 anni

 

 

Prima di dire su cosa sarei orientato, vorrei sentire delle vostre opinioni.

 

Grazie!

 

Secondo me non fasciarti la testa prima di essertela rotta. Io credo che tu ce la possa fare. Certo, dipende molto da che passeggino hai e quanto conti di andare in giro. Per quanto riguarda il seggiolino, ingombra veramente tanto. Io ho risolto mettendolo dietro al sedile passeggero che ha un po' più di spazio davanti, di solito.

Poi ti dico, passati i primi 6 mesi in cui ti serve per forza navicella/passeggino trio per fare qualsiasi cosa, una volta che passi al passeggino leggero le cose cambiano drasticamente.

Certo che se poi devi andare tutti i weekend in montagna portandoti dietro gli sci e le valigie è un discorso diverso...😅

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2 ore fa, Sepp0 scrive:

Il problema è che con 25k della Corolla SW nuova ti fanno giusto vedere il depliant

 

Puntavo all'usato, vedo che si trova qualche 1.8 di un anno sui 23/24, oppure le swace nuove allo stesso prezzo. Sicuro il 2.0 è migliore, ma credo non sia sofferente il 1.8, o sbaglio?

 

1 ora fa, angelogiulio scrive:

due macchine vi servono per forza? in caso di risposta negativa le sacrificherei entrambe per avere un'unica auto ma di livello anche solo leggermente superiore. questo è un momento brutto per cambiare auto, i prezzi sono molto saliti sull'usato. potresti sfruttarlo per venderne una e poi aspettare l'arrivo del figlio per l'altra. sul discorso economico mi pare assurdo pensare al nuovo, auto usate da due/tre anni tutta la vita.

 

Assolutamente sì, lavoriamo entrambi. Non è tanto questione di costo, potrei sborsare di più, ma sto cercando di vedere se esiste ancora qualcosa di umano :) non dovesse esserci alzerò l'asticella o attenderò, proprio perchè solo all'idea di comprare con il sovrapprezzo di questo periodo mi da la nausea.

 

1 ora fa, parish scrive:

Secondo me non fasciarti la testa prima di essertela rotta. Io credo che tu ce la possa fare. Certo, dipende molto da che passeggino hai e quanto conti di andare in giro. Per quanto riguarda il seggiolino, ingombra veramente tanto. Io ho risolto mettendolo dietro al sedile passeggero che ha un po' più di spazio davanti, di solito.

Poi ti dico, passati i primi 6 mesi in cui ti serve per forza navicella/passeggino trio per fare qualsiasi cosa, una volta che passi al passeggino leggero le cose cambiano drasticamente.

Certo che se poi devi andare tutti i weekend in montagna portandoti dietro gli sci e le valigie è un discorso diverso...😅

 

Adoro la spiaggia e ci vivo a 20km. Montagna mi piace ma ci vado un paio di volte l'anno. Vacanze sì, un paio di volte l'anno, ma non conto di muovermi su lunghe distanze prima del primo anno del pargolo. Il tuo approccio mi piace :D

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

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4 hours ago, smukamuka said:

 

Vorrei tanto aspettare... è quello a cui punto in realtà. Ma la problematica principale mi par di aver capito sia proprio il primo annetto quando hai tutto da portarti dietro, dopo un anno la situazione migliora, no? (coi bambini, dico).

 

sì e no. in realtà il primo anno del passeggino potresti anche fare a meno, sono degli scriccioli e te li porti letteralmente addosso.

 

4 hours ago, smukamuka said:

L'idea è però quella di allargare a 4 componenti tra non troppo tempo, per quello valutavo subito una sw.

 

io non so se è facile pianificare le cose nel mondo attuale, a meno che la tua situazione non sia "lineare" (casa proprietà, famiglia di appoggio vicina, lavoro stabile, ecc.)

 

 

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14 minuti fa, v13 scrive:

 

sì e no. in realtà il primo anno del passeggino potresti anche fare a meno, sono degli scriccioli e te li porti letteralmente addosso.

 

Non a tutti i bimbi piace la fascia/marsupio (i miei non l'hanno mai sopportata).

E tenerli sempre in braccio....qualche mese si, ma quando iniziano ad avere densità da supernova e soprattutto controllo delle mani è un casino :lol: 

 

il passeggino torna anche utile per attaccarci la borsa dei pannolini e/o eventuali borse accessorie.

Modificato da TonyH
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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Suggerimento spassionato, a livello trio (passeggino + ovetto + culla) esiste roba molto compatta, che, specialmente se non dovete andare sullo sterrato (per il quale, tra l'altro, un marsupio è la cosa più adatta, o comunque un domani fate a tempo a prendere un passeggino più dedicato), a livello urbano va benissimo e occupa molto poco spazio a livello baule. In particolare, lavorano molto bene in questo senso Maxi Cosi e Inglesina.

 

Diverso è il discorso isofix + ovetto, davanti lo puoi mettere solo se hai agganci isofix.

 

Diversamente, sei obbligato a metterlo dietro, e lì si il discorso spazio diventa vitale.

Modificato da led zeppelin
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