Vai al contenuto

Quali i vantaggi principali dei differenziali autobloccanti?


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

..a parte la loro attivazione automatica..

E' eliminato il rischio di rottura che si corre in caso di sterzata accidentale effettuata con il tradizionale sistema manuale?

Link al commento
Condividi su altri Social

Come attivazione automatica?

L' LSD è un tipo di differenziale (meccanismo che consente alle ruote motrici di ruotare a velocità differenti l'una dall'altra) utile in quelle condizioni che provocherebbero lo slittamento della ruota con minore aderenza... esso "frena" la ruota motrice che slitta e consente all'altra di esercitare una certa forza di trazione (di solito variabile dal 25% al 50% - infatti si dice "autobloccante all' XX percento) per far avanzare l'auto.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Di differenziali autobloccanti ne esistono una cifra di tipi, e sono tutti differenziali che, quando la differenza di velocità angolare tra un semiasse e l'altro si fa maggiore di un certo livello, agiscono in modo o istantaneo o progressivo con il crescere della differenza.

Se ne hanno di meccanici ad espansione, di lamellari, di viscosi, il torsen a vite, fino ad arrivare ai differenziali virtuali, ovvero quelli che usano che pinzano i freni sulla ruota che gira più rapidamente, per costringere il differenziale (normalissimo) a ripartire diversamente la coppia.

QUesti ultimi vanno tanto di moda al giorno d'oggi, ma sono però caratterizzati non da un intervento che avviene come conseguenza del reale fenomeno, ma come azione della centralina. viene quindi a mancare la diretta correlazione meccanica tra causa ed effetto.

Inoltre sono caratterizzati da un rendimento decisamente più basso.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco lo sapevo ke arrivava il saccentone! :evil:

(skerzo Sam.... :wink: )

Ma va... non ho detto niente... :D

Non mi sono messo a spiegare il funzionamento dei vari tipi, non ho fatto una catalogazione, non ho inserito immagini di esempio e schemi! ;) ;)

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ohi mi avete letto nel pensiero...era da un po' che volevo postare...sull'autobloccante...Artemis la 156 gta del etcc che tipo di autobloccante monta?Penso sia a due vie cioe' interviene sia in accelerazione che in decelerazione...Mica sai che percentuale di blocco portano i piloti Alfa?Mi serve

Link al commento
Condividi su altri Social

Ohi mi avete letto nel pensiero...era da un po' che volevo postare...sull'autobloccante...Artemis la 156 gta del etcc che tipo di autobloccante monta?Penso sia a due vie cioe' interviene sia in accelerazione che in decelerazione...Mica sai che percentuale di blocco portano i piloti Alfa?Mi serve

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.