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Inviato (modificato)

Notizia data in settembre, ma dato lo scetticismo per delle soluzioni a cui lavorano tutti da tempo (incluso Tesla) senza però poterle produrre ancora, le reazioni sono state prudenti.

Ma adesso la realtà della cosa è confermata dall'oggetto vero, racchiuso nella GAC AION LX Plus in vendita da gennaio 2022.

 

Batterie al litio con anodo in silicone e silicone/grafene, scalato a dimensioni non da laboratorio e messo in produzione e vendita. 

Presentata dalla casa come durevole un milione di km.

 

GAC AION LX Plus

Batteria 144,4 kWh

Diminuzione del 20% in volume e del 14% in peso per effetto della tecnologia dell'anodo.

 

Range 1008 km in ciclo cinese (non so, saranno piu di 800km Wltp)

Densità pacco 205 Wh/kg (alta)

Velocità di ricarica 480 kW 

 

Versione 6C

0-80% in 8 minuti

30-80% in meno di 5 minuti

 

Versione 3C = raddoppio del tempo.

Il valore 3C dovrebbe essere relativo alla versione con anodo in silicone, 6C in quello al grafene o silicone/grafene, non è ancora chiaro.

 

le colonnine da 480 kW non sono solo le GAC fatte apposta, ma sono annunciate 480 kW anche da altri costruttori auto cinesi, come Xpeng, a questo punto sospetto anche loro in procinto di usare simili batterie. 

 

il-caricatore-da-480-kw-di-gac-aion.webp

 

Impressionante che in prova, con batteria già quasi piena all'80%, può assorbire elettroni ancora a 480 kW. 

Questo vi dà l'idea del salto tecnologico che questi anodi implicano.

 

GAC-Aion-with-fast-charging-speed-compar

 

Per inciso, auto da 725 hp AWD, 2.9 sec. 0-100 km/h, cambio a due velocità.

 

aion_01.jpg

 

https://www.aroged.com/2021/11/21/chinese-crossover-gac-aion-lx-plus-with-a-power-reserve-of-1008-km-goes-on-sale-in-january/

 

https://insideevs.it/news/546463/suv-elettrico-cinese-gac-aion/

 

https://pushevs.com/2021/07/30/gac-aion-with-fast-charging-speed-comparable-to-refueling/

 

Raggiunti i tempi di rifornimento di un auto a combustili fossili, secondo me sarà evidente che questa velocità è inutile. 

 

 

 

 

Modificato da stev66
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Inviato (modificato)

Voglio ricordare la mia esperienza con la Tesla Model 3 LR

 

Mia percorrenza tipica 230 km a settimana (pari a 12,000 km/anno), da caricare quindi circa 32-35 kWh una volta a settimana.

 

Lo facevo a 8A=1800W a casa il venerdi sera dopo cena per trovare il pieno il sabato mattina. Col contatore standard da 3,3 kWh.

 

Questa bestia caricherebbe il mio consumo settimanale di 35 kWh in 4 min. come da foto, ad una velocità di circa 480 kW ovvero circa 600A. Ovvero non ci serve assolutamente.

 

E' evidente, ma forse è meglio ricordarlo, che mostri di questo tipo avranno posto e senso solo in specifici ambiti e non rappresentano qualcosa che necessiterà di grande diffusione. 

 

2c350f0e0a706f8e14b44a5978bf4389.jpg

Modificato da Maxwell61
  • Grazie! 1
Inviato

Questa è la giusta direzione per l'evoluzione della mobilità elettrica, non certo le acrobazie per produrre sistemi di battery swap (che forse hanno senso solo per piccoli pacchi batteria).

Detto questo, come sempre poi e tecnologie innovative vanno verificate alla prova dei fatti

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