Vai al contenuto

La colpa è di...


fulvio

Messaggi Raccomandati:

Non e una questione di razzismo e una questione di vedere la verità in faccia, la squadra francese e composta in gran parte di non francesi della Francia. Penso non devo darti i nomi... basta vedere sul campo quanti sono neri o scuri.

E non sono razzista, non è una questione di razzismo, ma in un paese come la Francia dove per anni interi a tutti scocciava il fatto che ci fossero cosi tanti stranieri anche se vuoi chiamarli "francesi" mi fa troppo ridere oggi vedere che tutta la nazione grida allo scandalo se ci permettiamo di dire che in realta non sono veri francesi.

Parlando poi di speranze....basta vedere l'under 21 chi l'ha vinto.

Infine tu dici "Vivo in Francia e posso dirte che è la stessa cosa per la Francia : 60 millioni di Francesi, 60 millioni d'allenatori... " ma quando mai ???? Stai scherzando...

Io vivo a 5 minuti dalla Francia e ho lavorato con francesi tutta la mia vita e ora lavoro anche su Parigi e infine in Italia ci sto spesso, e la mentalità riguardo al calcio e come il giorno e la notte tra i due paesi !

Ma se fino a prima del mondiale dove i francesi hanno vinto quasi nessuno parlava di calcio ??? Lo sport nazionale e il rugby non il calcio e tutto ad un tratto da quel mondiale tutto il popolo si e riscoperto essere tifoso di calcio, ma va, fanno solo ridere.

Forse i supporter del marsiglia sono appassionati ma il resto del paese non ha mai avuto fino a pochi anni fà una cultura calcistica.

Ma vai un po in città italiane la domenica pomeriggio, quando il Napoli andava bene, la domenica pomeriggio tutti erano in casa e perfino nelle strade sentivi le partite di quelli che le ascoltavano in casa e poche persone in giro.

Il calcio e radicato nel popolo italiano come in quello spagnolo, fa parte della cultura cio che non e proprio il caso in Francia. L'espressione 60 millioni ti tecnici si e sentita in Italia perchè tutti stanno sempre a CRITICARE l'allenatore e la squadra.

Cosa che in Francia capita raramente. Basta ascoltare i commenti ultra nazionalisti dei commentatori durante partite come Francia-Svizzera o ieri Italia-Bulgaria. Forse essendo in Francia come quelli in Italia non te ne rendi conto ma e cosi. Qualsiasi svizzero te lo direbbe. La Francia per loro sono i migliori del mondo e quando va male non l'accettano, in Italia come in Spagna appena fanno un piccolo sbaglio mezza nazione gli salta addosso ! Su non racontiamo balle!

In Italia ci stanno trasmissioni a non piu finire, spazi enormi dedicati alle partite durante i Telegiornali, giornali storici come la Gazzetta e poi un popolo che da sempre a tifato per la nazionale. Durante il mondiale dove la Francia ha vinto i francesi stessi hanno ammesso che mai come prima c'erano tifosi.

La parola che mi viene in mente è grottesco, è la parola che rappresenta tale situazione. CIo non vuol dire che la squadra francese non sia stata superiore in diverse occasioni, ma cio si lega alla tifoseria francese.

Sapessi quanti francesi che non conosco che negli anni 80-90 non avevano mai parlato di pallone e tutto ad un tratto venivano a fare teorie sul calcio. Ma fatemi il piacere...

La cultura calcistica poi si vede nei club... quando in Francia avranno club come il Milan, la Juve, il Real e altri li si inizierà a discutere.

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Ti do ragione Fulvio.....Imothep molte voltev trasferisce la realta marsigliese e dell'area del sud per l'intero territorio francese.....

Unica cosa che nonostante al diversa mentalita' la stessa cosa dalla stampa succede pure in G.Bretagna non solo in Italia e Spagna...e molte volte anche peggio come critica....

Link al commento
Condividi su altri Social

Già, l'inghilterra come l'avevo accennato sopra fa anche parte di questa tipologia di paesi.

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

..... chi non ha lasciato fare la formazione a Silvio :mrgreen::mrgreen:

(Fulvio, scusami per aver "imbrattato" il topic, ma ce l'avevo da dire; il tuo discorso, pienamente condivisibile, meriterebbe interventi d'altro tenore, ma sono ancora spossato dalla partita e da una giornata lugubre per essere calcisticamente lucido)

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Non e una questione di razzismo e una questione di vedere la verità in faccia, la squadra francese e composta in gran parte di non francesi della Francia. Penso non devo darti i nomi... basta vedere sul campo quanti sono neri o scuri.

Lancia Delta HF Integrale...

Forza Lancia !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Ma quando avrai giocatori come Kopa, Platini...

..Platini anche se é stato un grande campione, non lo sopporto, perché é una persona ingrata uno che si vergogna delle proprie origini (italiane)...lo dico per esperienza diretta visto che questo soggetto l'ho visto dal vivo essendo primo cugino di mio zio....

..io un campione lo valuto non solo nelle capacità, ma anche nelle doti umane.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quando avrai giocatori come Kopa, Platini...

..Platini anche se é stato un grande campione, non lo sopporto, perché é una persona ingrata uno che si vergogna delle proprie origini (italiane)...lo dico per esperienza diretta visto che questo soggetto l'ho visto dal vivo essendo primo cugino di mio zio....

..io un campione lo valuto non solo nelle capacità, ma anche nelle doti umane.

Concordo con te sulle doti umani per un campione.

Desmo16, sono molto sorpreso quanto a Platini.

E vero che è una persona un po' pretensiosa ed altezzosa ma non sapevo che era vergognoso della sua origine.

Triste....

Altri campioni Francesi come Eric Cantona, Jean Pierre Papin, Laurent Blanc (forse il nuovo allenatore della Francia) oppure David Ginola mi sembrano piu modesti e umani.

Al contrario per me è una fierezza ed una fortuna di essere di origine ITALIANA : il più bello paese del mondo, la più bella lingua , la più prolissa e interessante cultura del mondo.

E non parlo delle vetture :wink: :wink: :wink:

Lancia Delta HF Integrale...

Forza Lancia !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

E per il buffone taurus :

Toi le blaireau de service qui te vante de connaître si bien la patrie de Molère, qu'est ce que tu connais d'elle ou de Marseille ?

Peut-être la Bonne Mère ou le Vélodrome vue sur une carte postale (et encore je suis large....).

Continue de te palucher (expression typiquement Marseillaise) sur tes Alfa et ne me casse pas les couilles....

PS : maintenant Fulvio, si tu veux m'exclure de ton forum, c'est sans problème et sans aucun regrets

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
...E vero che è una persona un po' pretensiosa ed altezzosa ma non sapevo che era vergognoso della sua origine.

Triste....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.