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Messaggio aggiunto da __P,

+++ La Grecale Folgore, dopo la preview di marzo 2022, verrà presentata in forma definitiva al salone di Shangai il 18 aprile 2023. +++

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No chi parla male di Maserati negli Stati Uniti sono soltanto alcuni redneck youtuber in cerca di clic come Doug De Muro che non c'entrano nulla con la clientela Maserati, negli Stati Uniti Maserati e' sinonimo di Lusso. 

Vai a vedere da vicino le varie Ghibli,Levante e Quattroporte e poi vai a vedere la concorrenza, non ha niente da invidiare come finiture, e come materiali sta su un altro pianeta rispetto alla triade.  

 

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1 ora fa, Guybrush dice:

 

Perchè errore?

Dagli USA ne parlano male sia come qualità che come affidabilità, è risaputo che da questo punto di vista non è un prodotto ben riuscito. Che poi da guidare sono eccelse e hanno legno, pelle e carbonio non discuto e sono il primo ad ammirarlo, ma diamo a Cesare ciò che è di Cesare: con la pelle Frau ci fai poco se dopo 5000 km inizia a scricchiolare l'interno extra lusso e ci sono pannelli assemblati male.

 

Anche le Alfa Romeo anni '90/'00 avevano la pelle Frau volendo, però poi c'erano ben altri problemi negli interni.

 

Per me Maserati ad oggi non è assolutamente un marchio di lusso nei modelli "mainstream", tutt'altro visto che viene paragonata con Mercedes e Audi mentre dovrebbe giocarsela con Porsche.

 

Io spero di sbagliarmi ma oggi come oggi non ho assolutamente fiducia nè vedo il senso di una Maserati D Suv. Tantovaleva resuscitare Lancia per fare il D Suv lussuoso.
 

La ghibli da una sensazione di lusso che nessuna altra auto del segmento da, dire che e' un prodotto non riuscito e' imho una cavolata. Diciamo che era immaturo al lancio e oggi e' molto migliorato, specie negli assemblaggi.Io l'unica cosa che trovo sotto tono sono alcuni piccoli componenti di evidente gusto Chrysler che basterebbe poco a migliorare. L'idea di resuscitare Lancia poi... lasciamo perdere va.

 

ps Ma chi mai paragona Maserati ad Audi? Non c'e' paragone a livello di percezione del brand.

 

pps: ti asssicuro che Giulia dentro non e' fatta meglio di ghibli, neppure la quadrifoglio. ha il vantaggio di avere pero' la piccola componentistica dedicata.

Modificato da imported_dunnet
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10 minuti fa, Guybrush dice:

Mi fido di voi. Sicuramente ho visto una dei primi anni, da vicino e da passeggero, e mi ha dato quelle sensazioni confermate poi dal proprietario che, seppur contento, ripeteva come la sua precedente Audi A6 fosse meglio.

 

Se oggi è molto migliorata mi fa piacere ma mi lascia quasi lo stesso amaro in bocca che mi lasciò a suo tempo la Giulietta (usata per anni come passeggero dal 2010 in poi), cioè buona auto azzoppata da problemi di qualità che sono stati risolti dopo anni, inclusi optional arrivati in ritardo.

 

@dunnet: perchè sciocchezza resuscitare Lancia? Preferirei vedere un suv Lancia rispetto ad uno Maserati e Ferrari, poco ma sicuro, passi Alfa Romeo...ho sempre sostenuto che semmai avessero resuscitato Lancia avrebbero dovuto farla rinascere come brand di lusso, diciamo una sorta di "Audi", mentre Alfa romeo fa la parte della sportiva premium a là "Bmw". Maserati dovrebbe essere senza compromessi, cioè una sintesi delle due filosofie, secondo me.

 

Un D Suv Maserati mi sembra un qualcosa di forzato e ridondante.

Lancia e' morta, nessuno sa cosa sia fuori dall'italia, non ha una rete vendita, ci vorrebbero miliardarte di euro semza alcuna possibilita' di ritorno economico.

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9 minuti fa, PavaPareri dice:

 

Secondo me chi è preoccupato di sovrapposizione lo è perché sia alfa che Maserati sono due marchi che mettono la sportività cruda al primo posto (prima degli LCD, led e godronature), audi e porsche hanno (porsche ormai lo ha perso ma non importa perché nell'immaginario percepito è ancora così) due indole completamente diverse. Quindi nel segmento D la vw ti offre sia la casettina di periferia (vw) sia il loft in zona industriale riqualificata con locali indie (audi) sia la casetta sui navigli con localini fighetti (porsche).

 

Tutte queste tre case vw, hanno un giardino: casa con giardino

Mentre FCA con Alfa e Maserati ti da una pista privata: pista con casa 

 

la casa Maserati e la casa alfa  hanno tutto ciò che ti serve, nel caso della Maserati hai dei mobili di noce o ciliegio ... ma chissene, tanto sei in pista tutto il giorno.

 

Per chi fa il paragone Alfa-Maserati / audi-porsche:

 

Secondo me, audi è l'appartamento moderno insonorizzato di un cittadino di classe media, non ha niente di sportivo, ha il confort, quello che vuoi quando finalmente hai un tuo stipendio: la tua cavolo di casa pulita, moderna e tranquilla. Non puoi paragonare questo ad un'alfa. 

Secondo me : non si può paragonare Maserati con Porsche: la Maserati deve ancora buttare fuori quella che sarà la sua auto meno prestazionale, e quella auto sarà la concorrente diretta della più prestazione di porsche.

 

fiat = wv

alfa romeo = bmw

maserati = come lusso è meno di bentley, decisamente più di posche, in stile e sportività dà la polvere a entrambe

 

maserati è una Alfa Romeo Plus

il gruppo bmw ha un brand BMWPlus? NO. perché ? per gli stessi timori di chi teme sovrapposizione Maserati D suv con Stelvio. (non citatemi RR perché di sportivo non hanno nulla)

 

sia Maserati che Alfa romeo hanno una indole sportiva, e per quanto lussuosa sia la Maserati, questa mette la sportività prima di tutto, come fa Alfa. 

 

perché metto bmw in mezzo al gruppo VW? Proprio perché la audi non è sportiva, è una TA che punta sull'infotainment sulle plastiche degli interni, quindi lascia tutto lo spazio che serve a porsche per avere un senso.

 

audi = lexus = un po' meno di jaguar.

 

per chi fa il paragone  Stelvio-Levantina / Fpace-Velar:

 

Per me non si può paragonare Stelvio - MaseratiDSUV con Q5 e Macan con F-pace e Velar, non è una questione di prodotto è una questione di brand percepito: la Jaguar è sportiva, la Velar è un fuoristrada: quello che le unisce è l'eleganza formale british che le fa diventare entrambe "comode". Ma una dovrebbe mangiarsi i cordoli (con stile) l'altra dovrebbe mangiarsi le montagne (con stile), invece il british fa si che una prende 3 secondi a giro da una Abarth biposto, l'altra viene comprata da chi il fuoristrada non lo farà mai.

 

Chi fa paragone WV/FCA

 

Sempre secondo me:  Q5 e Macan sono due auto concettualmente (ovvio che poi sono lo stesso barcone uno un po' più dinamico dell'altro) ma sono concettualmente diverse, anche a livello di brand. Mentre Stelvio e Maserati D-SUV non saranno concettualmente diverse: cavolo lo Stelvio ha fatto il record al ring, vuoi che non sia la stessa aspirazione di una Maserati? 

 

Per chi non capisce i dubbi di sovrapposizione:

 

Cosa differenzierà unicamente Stelvio da Levantina? Il prezzo e le finiture, come Idea e Musa. Cosa è successo alla Idea? Solo per questo le persone sono preoccupate dalla sovrapposizione, tutto qui.

 

Io posso dire solo una cosa a queste persone preoccupate: alfa e maserati hanno mercati diversi, quindi venderanno a persone diverse.

 

non devi dare alito a tutto ciò che apre bocca, sennò troverai qualcuno che ti dice che renault e mercedes fanno auto sportive, veloci e hanno know how da F1 e si sono avvicinati alla tecnica Ferrari solo perché hanno vinto 2 formula 1, quando lo sanno pure i polli che fanno auto pesantissime e di gomma con handing da TA con chewingum al posto delle sospensioni, e lo sanno pure i gatti che in F1 ci mettono solo i soldi e non sanno nemmeno da dove partire per realizzare una monoposto (e infatti la progettano aziende esterne, come la italiana Dallara).

 

Inoltre non devi fare il ragionamento qualità Ghibli : segmento E = qualità d-SUV : segmento D

perché nel mentre hanno fatto la Levante, guarda i miglioramenti fra levante e ghibli/quattroporte e pensa come può uscire una D-SUV , una D-SUV che come prezzo di vendita (essendo un suv) non credo che chiederà tanto tanto di meno di una Ghibli.

senza offesa ma un po' troppe pippe... alla fine la differemza la fanno marchio e prezzo... macan, velar e le futura d.suv Maserati puntano al target di chi vuole sganciare vagonate di grano per l'oggetto cool, senza pippe se una e' piu sportiva, l'altra piu elegante o meno. Questa gente alle sorelle barbone non si avvicina meppure (salvo forse stelvio Q). Conosco un paio di persome com Macan, le hanno prese mica perche' volevano un certo tipo di veicolo ma per il gusto personale di avere un oggetto, appunto, cool. mai avrebbero pensato ad una Q5.

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4 ore fa, PavaPareri dice:

sulle pippe ti do ragione, sono davvero logorroico.

 

però sono proprio i tuoi due amici che mi confermano che maserati è diversa da porsche e alfa è diversa da audi

No, il 90% degli acquirenti di Maserati la comprano perche' e' bella e cool esattamente come Porsche.

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9 ore fa, Guybrush dice:

 

Perchè errore?

Dagli USA ne parlano male sia come qualità che come affidabilità, è risaputo che da questo punto di vista non è un prodotto ben riuscito. Che poi da guidare sono eccelse e hanno legno, pelle e carbonio non discuto e sono il primo ad ammirarlo, ma diamo a Cesare ciò che è di Cesare: con la pelle Frau ci fai poco se dopo 5000 km inizia a scricchiolare l'interno extra lusso e ci sono pannelli assemblati male.

 

Anche le Alfa Romeo anni '90/'00 avevano la pelle Frau volendo, però poi c'erano ben altri problemi negli interni.

 

Per me Maserati ad oggi non è assolutamente un marchio di lusso nei modelli "mainstream", tutt'altro visto che viene paragonata con Mercedes e Audi mentre dovrebbe giocarsela con Porsche.

 

Io spero di sbagliarmi ma oggi come oggi non ho assolutamente fiducia nè vedo il senso di una Maserati D Suv. Tantovaleva resuscitare Lancia per fare il D Suv lussuoso.
 


Escalation perfetta.

30/30 e lode, più abbraccio accademico per aver citato Lancia alla fine.

:disp2::::

 

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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16 ore fa, T a u r u s dice:

 

Alfa e' più come Jaguar non Audi..

Diciamo che la D-SUV Maserati sta a Stelvio come Range Rover Velar sta a Jaguar F-Pace, con la differenza che la D-SUV Maserati non avrà motorizzazioni 4 cilindri come Range Rover Velar oppure Porsche Macan. 

jaguar non fa parte del gruppo VW...

il mio era un discorso dei sovrapponibilità nel gruppo

12 ore fa, iDrive dice:

Non è che Macan vale i suoi soldi all'interno... E molto sotto Stelvio per esempio nelle finiture.

Per tutti è cosi meno che per automobilismo...

automobilismo da 7,5 stelle a stelvio

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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