Vai al contenuto

Ospite
Messaggio aggiunto da __P,

+++ La Grecale Folgore, dopo la preview di marzo 2022, verrà presentata in forma definitiva al salone di Shangai il 18 aprile 2023. +++

Messaggi Raccomandati:

4 hours ago, AlexMi said:

Personalmente sono daccordo, ma attenzione che l'Italia e il gusto italiano non sono l'ombelico del mondo.

Sicuramente, ma lo stile Italiano è sempre stato un plus e non un minus, in tutti i campi dove lo stile ha qualche significato 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social


Beh per quel rendering sono partiti dalla solite immagini della maquette. I fari comunque avranno la guida di luce come MC20.
Certo, i fari compresi la firma led non sono loro. Ma globalmente si sono avvicinati tanto

☏ POCO F1 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, vince-991 scrive:

Sicuramente, ma lo stile Italiano è sempre stato un plus e non un minus, in tutti i campi dove lo stile ha qualche significato 

Mi ricordo un articolo di qualche anno fa di 4ruote in cui ci si domandava se aveva ancora un senso parlare di "stile italiano" nel mondo automotive. Nell'era della globalizzazione anche lo stile è globalizzato. Case straniere hanno aperto centri stile in italia, prendi Mercedes, o la stessa italdesign che è stata assorbita da VW. A capo dello stile dei marchi italiani ci sta n'Americano. Pininfarina è diventata indiana. I giovani designer italiani vanno a studiare e lavorare all'estero e i giovani stilisti esteri vengono a studiare e lavorare in italia. A capo dello stile Maserati ci sta il signor Busse, che italiano non è. Allora quali sono i parametri con cui oggi viene indentificato lo stile italiano? E' una domanda a cui non è facile dare risposta, o meglio, è una domanda forse senza senso.

 

Per il discorso delle vendite di questa Grecale, vorrei dire che la concorrenza ormai propone alla facoltosa clientale una scelta fra due tipologie di SUV: quello più razionale, più improtnato alla capacità di carico, abitabilità e sfruttabilità, come Audi Q7, BMW X5 e mercedes ...vattalpesca; e quello più emozionale e sportivo come Q8, GLC, X6. Se vuoi aumentare le vendite in modo netto anche maserati dovrebbe avere due famiglie di SUV, per dare maggior scelta ai clienti, come fa la concorrenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, infallibile_GF scrive:

Mi ricordo un articolo di qualche anno fa di 4ruote in cui ci si domandava se aveva ancora un senso parlare di "stile italiano" nel mondo automotive. Nell'era della globalizzazione anche lo stile è globalizzato. Case straniere hanno aperto centri stile in italia, prendi Mercedes, o la stessa italdesign che è stata assorbita da VW. A capo dello stile dei marchi italiani ci sta n'Americano. Pininfarina è diventata indiana. I giovani designer italiani vanno a studiare e lavorare all'estero e i giovani stilisti esteri vengono a studiare e lavorare in italia. A capo dello stile Maserati ci sta il signor Busse, che italiano non è. Allora quali sono i parametri con cui oggi viene indentificato lo stile italiano? E' una domanda a cui non è facile dare risposta, o meglio, è una domanda forse senza senso.

 

Per il discorso delle vendite di questa Grecale, vorrei dire che la concorrenza ormai propone alla facoltosa clientale una scelta fra due tipologie di SUV: quello più razionale, più improtnato alla capacità di carico, abitabilità e sfruttabilità, come Audi Q7, BMW X5 e mercedes ...vattalpesca; e quello più emozionale e sportivo come Q8, GLC, X6. Se vuoi aumentare le vendite in modo netto anche maserati dovrebbe avere due famiglie di SUV, per dare maggior scelta ai clienti, come fa la concorrenza.

Ma lo stile italiano è sempre quello indipendente dalla nazionalità del designer, che sa di dover rispettare dei canoni stilistici; e lo stesso si può dire degli A.D e brand manager che approvano il design. 

 

Che Maserati produca un SUV normale o un SUV coupè non cambia nulla, anzi creerebbe delle sovrapposizioni perché già di per sé i modelli sono sportivi; poi quando ci sarà la nuova Levante e se sarà approvata la E-SUV Alfa, la versione sportiva della Maserati sarà semplicemente l'Alfa. 

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti Klaus Busse sarebbe da salutare ringraziare e metterlo a capo del design di Opel... per Maserati ci vuole altro se la Grecale è quella della maquette o del rendering... 

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 2

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, lukka1982 scrive:


Se le vendono è perché piacciono indipendentemente dal design. Non credo che nei 700 concessionari Porsche ti tirino dentro con la forza e facciano firmare con un arma puntata.

No il contrario, molti clienti Porsche sono “pistoleri” 😂  e non aggiungo altro

7 minuti fa, Alain scrive:

In effetti Klaus Busse sarebbe da salutare ringraziare e metterlo a capo del design di Opel... per Maserati ci vuole altro se la Grecale è quella della maquette o del rendering... 

Ma non è brutta, più che altro certe soluzioni stilistiche “stonano” un po dopo che hai passato anni ad imporre il tuo design, un po come i fari di Stelvio che sono sgraziati e dovrebbero essere rimpiccioliti

Modificato da KimKardashian
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Alain scrive:

In effetti Klaus Busse sarebbe da salutare ringraziare e metterlo a capo del design di Opel... per Maserati ci vuole altro se la Grecale è quella della maquette o del rendering... 

In realtà Busse è abbastanza adatto a questo ruolo perché sembra essere in sintonia con i capi FCA, tutto sommato conservativi. 

 

Ciò che mi infastidisce delle ultime Maserati è il paraurti posteriore e qualche dettaglio fuori posto come i profili rossi o blu, per non parlare del logo stampato (mi pare non comprenda radar ecc). 

 

Ma in linea generale, lo stile di Maserati come quello di tutti gli altri brand ex FCA va benissimo, secondo me. 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/3/2021 at 10:18, Alain scrive:

non si può definire "bella" in questo rendering, i fari a sviluppo verticale la penalizzano. 

la Levante con i fari a sviluppo orizzontale nel frontale è più aggressiva e "bella". 

 

spero che Grecale non sia così... sembra il cugino scemo della Levante. 

maserati-levante-40002_suv-5-porte-maserati-levante-2021-side-front.jpg

2022-Maserati-Grecale-SUV-Carscoops-1.jpg.5f60b222639a53d84a2eb7b31cf905fa.jpg

Levante è molto riuscita davanti, mentre dietro non mi ha mai convinto molto.

A vederla così sembra effettivamente troppo “gentile”, per me il riferimento recente Di Maserati è sempre la Granturismo, dopo 14 anni, ancora mi affascina per la linea elegante ma sportiva.

E vero che su un suv è più difficile ma con levante hanno fatto un buon lavoro all’anteriore, per il posteriore avrei osato di più, ed anche qui, la mia preoccupazione è che non osino abbastanza.

Modificato da Sfides
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.