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City car nuova per mia mamma: fiat panda 1.0 o suzuki ignis 1.2?


Domanda

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, mia mamma per la prima volta nella sua vita vorrebbe prendere una citycar nuova. Pensava a una Panda più per abitudine alle Fiat, ma mi sto informando e non ho letto grande considerazione su questo modello a 3 cilindri, piuttosto fiacco dicono, consumo normali e poco dotata di serie. Ho visto che C'è in alternativa la ignis, con un motore a 4 cilindri ho sentito più scattante e con altri accessori. Voi cosa mi dite delle due? Le conoscete? Grazie per chi mi sa dire qualcosa.

 

Franco

Modificato da AleMcGir

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Inviato

Pur non avendo mai guidato né l'una né l'altra, ho guidato parecchio Panda 1.2, 500 1.0 (quindi stesso motore e trasmissione Panda 1.0) e Swift 1.2 (con un motore che non è esattamente lo stesso della Ignis, ma con caratteristiche e feeling dicono molto simili). Il Suzuki è un signor motore, va davvero bene e consuma poco. Il Fiat è meno potente, ma si difende benone su un'utilitaria, per lo meno in città e statale. È abbinato a un ottimo cambio che, però, ha i rapporti tendenzialmente molto corti, quindi ci si ritrova a cambiare abbastanza spesso a meno di non tenerlo spesso tra i 3000 e i 4000 giri (cosa che per altro fa volentieri, senza essere particolarmente romboso né ruvido). Quando si impara a usarlo e a sfruttare il mini recupero energia regala consumi molto buoni, specialmente a velocità costante. Per il resto la Panda in generale non è male, è piuttosto comoda e sta bene in strada, ma secondo me il design e l'ergonomia interni sono appena sufficienti per un'auto del 2022.
Trovo la la Ignis esteticamente orrenda esternamente, ma tecnicamente secondo me è complessivamente migliore.

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Inviato
1 ora fa, Franco10679 scrive:

Ciao a tutti, mia mamma per la prima volta nella sua vita vorrebbe prendere una citycar nuova. Pensava a una Panda più per abitudine alle Fiat, ma mi sto informando e non ho letto grande considerazione su questo modello a 3 cilindri, piuttosto fiacco dicono, consumo normali e poco dotata di serie. Ho visto che C'è in alternativa la ignis, con un motore a 4 cilindri ho sentito più scattante e con altri accessori. Voi cosa mi dite delle due? Le conoscete? Grazie per chi mi sa dire qualcosa.

 

Franco

Il nuovo 1100 da 83 CV è molto diverso dal 1.2 90 CV.

Tu a quale ti stai riferendo?

Il modello da 83 CV è più "pieno" al di sotto dei 3000 rpm ma è praticamente morto sopra. Inoltre, con la batteria maggiorata risente molto della frenata rigenerativa, rendendo anche l'auto meno fluida della precedente meccanica da 90 CV.

 

   

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Inviato

Considererei Hyundai i10 o Kia Picanto con 5 anni di garanzia di serie

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Inviato
49 minuti fa, Fabione90 scrive:

Considererei Hyundai i10 o Kia Picanto con 5 anni di garanzia di serie

☏ SM-G996B ☏
 

Belline viste, cosa buona la garanzia ma montano anche queste degli asfittici 1.0 da 67 cv. Grazie

2 ore fa, Fatbastard78 scrive:

Panda.

Assistenza ovunque, ricambi anche di concorrenza e rivendibilità futura.

Su questo ti do ragione

2 ore fa, AlexMi scrive:

Andrei di Panda, decisamente più carina e comunque ottima e affidabile.

Di estetica dietro sì sicuramente

 

2 ore fa, Beckervdo scrive:

Il nuovo 1100 da 83 CV è molto diverso dal 1.2 90 CV.

Tu a quale ti stai riferendo?

Il modello da 83 CV è più "pieno" al di sotto dei 3000 rpm ma è praticamente morto sopra. Inoltre, con la batteria maggiorata risente molto della frenata rigenerativa, rendendo anche l'auto meno fluida della precedente meccanica da 90 CV.

 

È la 83 cv ma è 1.2 anche questa nuova e non 1.1. Magari vedo se si trova qualcosa di seminuovo con 90 cv. Certo che la Ignis è l'unica che non monta quei frullino a 3 cilindri 

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Inviato
2 ore fa, Franco10679 scrive:

Belline viste, cosa buona la garanzia ma montano anche queste degli asfittici 1.0 da 67 cv. Grazie

Su questo ti do ragione

Di estetica dietro sì sicuramente

 

È la 83 cv ma è 1.2 anche questa nuova e non 1.1. Magari vedo se si trova qualcosa di seminuovo con 90 cv. Certo che la Ignis è l'unica che non monta quei frullino a 3 cilindri 

Il K12C è il 1242 da 90 CV, 120 Nm a 4400 rpm

Il K12D è 1197 di cilindrata da 83 CV e 107 Nm di coppia a 2800 rpm

 

 

 

 

   

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Inviato (modificato)

Auto da mamma (immagino non più giovanissima): = Panda ibrida, il 3 cilindri ibrido va benone e consuma pochissimo.

 

Leggo la parola asfittica: almeno di non abitare in montagna o di fare la Cisa tutti i giorni, tua madre non credo abbia problemi a girare con 70cv. Se si vuole brio ci vuole la turbina a in questo caso si sale di segmento e costi

Modificato da leon82
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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Inviato
2 hours ago, leon82 said:

Auto da mamma (immagino non più giovanissima): = Panda ibrida, il 3 cilindri ibrido va benone e consuma pochissimo.

 

Leggo la parola asfittica: almeno di non abitare in montagna o di fare la Cisa tutti i giorni, tua madre non credo abbia problemi a girare con 70cv. Se si vuole brio ci vuole la turbina a in questo caso si sale di segmento e costi

 

appurato che la mia esperienza con Suzuki vale quel che vale (avendo guidato il 1242cc 90 CV e non l'attuale 1197cc 84 CV), devo anche dire che rispetto alla 500 1.0 la Swift con il 1.2 VOLA, altro che turbo.

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Inviato
8 ore fa, v13 scrive:

 

appurato che la mia esperienza con Suzuki vale quel che vale (avendo guidato il 1242cc 90 CV e non l'attuale 1197cc 84 CV), devo anche dire che rispetto alla 500 1.0 la Swift con il 1.2 VOLA, altro che turbo.

30% in più di cavalli, 20% in più di cilindrata, vecchia generazione, nulla di strano.

Ma il 1.0 di Panda va comunque bene, e migliora con i km. 

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