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City car nuova per mia mamma: fiat panda 1.0 o suzuki ignis 1.2?


Franco10679

Domanda

Ciao a tutti, mia mamma per la prima volta nella sua vita vorrebbe prendere una citycar nuova. Pensava a una Panda più per abitudine alle Fiat, ma mi sto informando e non ho letto grande considerazione su questo modello a 3 cilindri, piuttosto fiacco dicono, consumo normali e poco dotata di serie. Ho visto che C'è in alternativa la ignis, con un motore a 4 cilindri ho sentito più scattante e con altri accessori. Voi cosa mi dite delle due? Le conoscete? Grazie per chi mi sa dire qualcosa.

 

Franco

Modificato da AleMcGir
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45 minutes ago, AlexMi said:

30% in più di cavalli, 20% in più di cilindrata, vecchia generazione, nulla di strano.

Ma il 1.0 di Panda va comunque bene, e migliora con i km. 

 

certo, volevo solo puntualizzare sul fatto che ci sia sempre bisogno di un turbo anche sulle utilitarie. Quel 1.2 su Swift è più gradevole e in alcuni frangenti anche più elastico e brillante di certi turbo 3 cilindri. La differenza nella guida anche brillante di tutti i giorni non sempre si avverte, anche se poi i turbo ovviamente si rifanno quando a pieno carico o in salita entrano in piena coppia.

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Panda

Il 1.0 va bene,consuma poco. la macchina è robusta e stracollaudata. Ci san mettere le mani tutti e i pezzi di ricambio e manodopera costano poco rispetto alla concorrenza. 

e poi io la trovo ancora bellina ed esteticamente gradevole

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Fai pesare nella scelta anche la vicinanza/comodità/nomea del centro assistenza.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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On 3/1/2022 at 22:21, Beckervdo scrive:

Il K12C è il 1242 da 90 CV, 120 Nm a 4400 rpm

Il K12D è 1197 di cilindrata da 83 CV e 107 Nm di coppia a 2800 rpm

 

 

 

 

Esatto

On 4/1/2022 at 09:15, mikisnow scrive:

Io ho questa e non quello nuovo leggermente più impiccato... 

 

https://zeperfs.com/it/fiche8056-hyundai-i10-ii-1-2.htm

 

Altrimenti.... 

https://www.alvolante.it/primo_contatto/hyundai-i10-10-t-gdi-n-line

 

Per dire che non la fanno soltanto con quel 1.0 asfittico 😉

 

Non prenderei nessuna delle due (Ignis e Panda) ma guarderei o ad altro o alla Swift. 

Grazie, 1.0 turbo interessante. Anche la tua 1.2 del vecchio modello, um bel 4  cilindri di 87 cv

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On 3/1/2022 at 22:24, leon82 scrive:

Auto da mamma (immagino non più giovanissima): = Panda ibrida, il 3 cilindri ibrido va benone e consuma pochissimo.

 

Leggo la parola asfittica: almeno di non abitare in montagna o di fare la Cisa tutti i giorni, tua madre non credo abbia problemi a girare con 70cv. Se si vuole brio ci vuole la turbina a in questo caso si sale di segmento e costi

Si ha 66 anni, voglio che riprenda fiducia a guidare. Ha lavorato una vita e ha avuto sempre utilitarie molto usate e vecchiotte, voleva per 1 volta nella vita una macchinina nuova per tornare a vivere e potersi spostare come una volta 

 

Asfittica, sì lo dico io ma con i miei occhi, che guardavano e guardano sempre e solo i piccoli 4 cilindri allegri sulle utilitarie ( ho sempre avuto il piede pesante), ma alla fine l'utilitaria è per mia mamma. Vive in un paese pianeggiante e farebbe statale e centro.

So quelle nuove spingono solo col turbo, a parte pare il 1.2 suzuki.

 

Avevo pensato anche alla panda multijet di ultimissima produzione, cavoli hanno raggiunto i 95 cv...

Grazie a tutti, siete gentilissimi ad aver risposto.

 

Ho anche pensato all'ultimissima Panda multijet, le ultime sono del 2018, hanno 4 anni, ma cavoli spuranl fuori 95 cv, sono allegre..

 

Peccato che l'abbiano tolta dal listino. Quel motore c'è l'ha mio padre sulla sua Punto 188 e ne è innamorato. Vivace ed economico. Forza della natura.

 

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viste le premesse, io penserei seriamente a un cambio automatico e pazienza se non avrà risposte fulminee. Purtroppo la scelta è ridotta. Io conosco il CVT della Swift 1.2 e onestamente ho trovato l'accoppiata motore-cambio davvero eccezionale per un'utilitaria. Credo che sulla Ignis sia sostanzialmente lo stesso. Altrimenti il sistema ibrido della Yaris. Già sulla precedente andava più che bene per un uso tranquillo e sulla nuova dicono che è molto migliorato.
Altri non ne ho guidati.

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Io dico Panda, mi sembra il migliore compromesso per i motivi che altri hanno già scritto. Non è un caso che sia ancora tra le  auto più vendute, se non la più venduta, in Italia...

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