Vai al contenuto

Cole_90

Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, nucarote scrive:

Del 1.3 MJet mi piace che non dovrei smanacciare troppo col cambio nel traffico per via della coppia in basso, mentre potrei dover smanacciare sui saliscendi (come faccio attualmente col cinquino) per il resto cercherei di mantenere sempre il mio andamento tra i 100 e 110 Km/h (A3 e Tangenziale di Napoli non permettono chissà che grandi velocità di punta) facendo così ipotizzo un 22/24 Km/l di consumo medio o sono troppo irrealistico?

A parte ciò nessuno ha avuto modo di provare più o meno frequentemente gli ultimi 1.3 MJet su 500X? Problemi di affidabilità particolari?

 

 

Il 1.3 Multijet per un uso tranquillo va benone, ha una rapportatura del cambio molto corta, davvero ideale in città e in extraurbano; come filosofia è simile alla rapportatura di un Ducato (almeno quelli di qualche anno fa, ora non saprei). In quarta marcia a 50km/h sei a 1.500 giri, mentre a 90 km/h in quinta sei a 2.000 giri che ritengo un plus non da poco perché in tutte le fasi transitorie da 60 - 80 - 100km/h il motore gira sempre ad un regime ideale e con poco sforzo ( e bassissimi consum)

 

Credo che sui 110km/h sia molto semplice stare sui 20km/litro, oltre questa velocità chiaramente il discorso precedente va a farsi benedire - se si ha il piede pesante in autostrada sul filo dei 130/140 con questo motore si è sempre sui 3.200 - 3.500 giri ed emergono tutti i limiti, tra i quali rumorosità del motore e poco fiato. 

 

Insomma, se si ha un piede consono alle caratteristiche del 1.3 va benone, è affidabile se usato da "diesel", ossia con un minimo di prevalenza di percorsi extraurbani. Come tutti i diesel con catena, ha molto senso fare una buona manutenzione: se la si fa in ritardo e poca, quel motore ha una vita utile di 150.000km al più: oltre questo chilometraggio con una cattiva manutenzione emergono alcune problematiche tipiche di questo motore: consumo olio, trafilamenti fasce, turbine ecc. 

 

  • Grazie! 2

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho mai guidato la 5ooX con il 1.3 Multijet , ma parlando con diverse persone abituate a guidare quel motore su Gpunto e Tipo, una volta che l'hanno provato su 5ooX, parlando di prestazioni, mi hanno detto "meglio di no"... vedi te....

  • Grazie! 1

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, AndreaB scrive:

Non ho mai guidato la 5ooX con il 1.3 Multijet , ma parlando con diverse persone abituate a guidare quel motore su Gpunto e Tipo, una volta che l'hanno provato su 5ooX, parlando di prestazioni, mi hanno detto "meglio di no"... vedi te....

Qualche dettaglio sui i motivi dietro al "meglio di no"?

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, nucarote scrive:

Grazie, ma da quello che leggo mi sembrano considerazioni generali sul 1.3 MJet, avrei bisogno di capire come va sulla 500X almeno su quelle Euro6D.

 

sul forum di possessori di 500X (lo trovi facilmente googolando) ci sono decine e decine di pagine di discussioni, pareri, opinioni sul motore.

io darei una letta, così ti fai un'idea (sono pareri anche molto differenti, ovviamente, ma almeno sono dati da chi la guida tutti i giorni).

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, slego scrive:

 

sul forum di possessori di 500X (lo trovi facilmente googolando) ci sono decine e decine di pagine di discussioni, pareri, opinioni sul motore.

io darei una letta, così ti fai un'idea (sono pareri anche molto differenti, ovviamente, ma almeno sono dati da chi la guida tutti i giorni).

Guardo anche a quelli, anche se in genere le opinioni e le impressioni espressi nei forum tematici sono in genere un tantino polarizzate sia da un lato totalmente negativo che totalmente positivo. 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Io due anni fa, in un Nocera-Parma e ritorno a pieno carico mi trovai benissimo (media 20 km/l).

 

Secondo me per il tuo uso è perfetta, e anche i 19k e rotti senza permuta mi sembrano ora come ora un prezzaccio.

  • Grazie! 1

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, nucarote scrive:

Grazie, ma da quello che leggo mi sembrano considerazioni generali sul 1.3 MJet, avrei bisogno di capire come va sulla 500X almeno su quelle Euro6D

 

Come qualsiasi auto diesel euro 6D, arco di utilizzo limitato (1700 - 3.000 giri), turbolag se si da tanto gas, le marce corte riescono a darle una sensazione di sprint maggiore di quel che è. E' finito il tempo di diesel che siano particolarmente piacevoli, tranne rare eccezioni (2.0 TDI VAG o 1.6 Fiat).

 

P.S. Conosco bene la 1.6 130CV perché ce l'ha un mio amico, molto più piacevole anche rispetto al precedente 120CV Euro 6B, ma è fuori produzione da un po'. 

  • Grazie! 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao, io posso fornire la mia esperienza dopo quasi 7 anni di 500x 1.3 mjt cross:

ho passato oggi i 132.000 km e per il mio utilizzo sono soddisfatto (faccio soprattutto statale); costi di gestione contenuti, ottima tenuta di strada e impianto frenante potente .

abitabilità buona e bagaglio ottimo (la mia non ha la ruota di scorta)

Io ogni anno (20.000 km circa) faccio il tagliando e fin'ora mai avuto un problema (ora mi tocco...)

Batteria sostituita al sesto anno (ancora funzionante) , consumi contenuti , io li calcolo ogni volta alla pompa ( https://www.spritmonitor.de/en/detail/806949.html ).

In autostrada a 130 km/h si è a 2900 giri/minuto e qui è dove soffre un pò (a quella velocità si fanno  i 16-17 km/l) , invece a 110 si fanno tranquillamente i 20.

Se non si ha bisogno di prestazioni ma si cerca il confort e i consumi è la macchina ideale.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.