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Auto nuova, frode? No, finalmente ritirata


Mikcoit

Domanda

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo e mi chiamo Michele. Ho letto alcuni post e sono certo che sarà un piacere far parte di questo forum. 

 

Purtroppo comincia la mia avventura con voi con una "disavventura". Premetto che il titolo non vuole essere nessuna accusa, ma chiedo parere proprio perché non so cosa fare. 

 

Il 14 settembre 2021 ho stipulato, presso un concessionario Ford, il contratto per una nuova Ford Puma Vignale. Lo è stato detto consegna a novembre (2021) ma ovviamente perché informato della situazione attuale ero certo di un posticipo. Ma... 

 

Magicamente il 27 dicembre mattina Ford il concessionario mi chiama e mi informa che la mia auto è in consegna, mi informano però che sarebbe stata immatricolata prima della chiusura dell'anno, io non ero entusiasta, ma lui mi assicura che per il 3 gennaio l'auto è mia. Io gli dico che se la condizione è questa per me va bene, lui mi dice: guardi è molto  probabile che tra il 28 e il 30 (dicembre) l'auto è già in concessionaria. 

Ovviamente nulla di tutto ciò è stato messo per iscritto. 

 

Situazione attuale. 

L'auto non si sa dov'è, ne il concessionario né Ford Italia sa dare delle spiegazioni. 

Io mi ritrovo con un auto immatricolata e quindi intestata, con il libretto di circolazione, il numero di targa, si sono fatti dare il bonifico di tutta la somma stabilita per l'anticipo, hanno già liquidato il finanziamento dal 29/12 senza che il sapessi nulla e da quel giorno è partita anche la garanzia. 

 

È dal 30/12 che dicono che l'auto dovrebbe essere a Verona e che forse tra stasera e domani arriva. Ogni giorno dicono la stessa cosa, Ford Italia ad ogni telefonata dice che c'è bisogno di fare delle indagini. 

Stamattina mi hanno detto che devono contattare la fabbrica... 

Ma si può immatricolare un auto che forse non neanche esiste? 

 

Devo aspettare e stare zitto? 

Chiedere lo sconto per la svalutazione? 

Avviare procedure legali? 

 

Sapreste indicarmi in che modo muovermi? 

 

P.s. Lo so, preso dall'entusiasmo ho accettato dell'immatricolazione come uno sprovveduto, ma comunque loro così non sono venuti meno al contratto stipulato? 

Da contratto l'auto va immatricolata dopo l'arrivo in concessionaria e dopo che l'acquirente ne ha preso visione, dopo di che c'è l'immatricolazione e il pagamento. 

 

Mi chiedo: loro potrebbe dire che non c'è scritto da nessuna parte che il 3/01 dovevo ricevere l'auto, ma dal mio canto il posto dire che non c'è scritto da nessuna parte che io mi devo ritrovare attualmente un auto fantasma intestata. 

 

Il problema ormai non sono i giorni di attesa, perché prima della loro comunicazione mi ero rassegnato per la primavera, ma il fatto che mi sento raggirato dal concessionario è da Ford. 

Grazie. 

Modificato da stev66
Auto arrivata.
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14 giorni dopo la consegna legale, e fidati che la data di consegna è uguale a quella di immatricolazione!

 

Se l’auto è rotta, non conforme o te la rubano e non c’è la polizza, sono problemi tuoi, perché l’auto ormai è già stata immatricolata!

 

Mi fanno ridere che con 150€ di tagliandi (2 cambi olio) si liberano di sti problemi!

 

Una bella denuncia, ma ripeto, se non hai visto la macchina e hai pagato e firmato (firmi anche che hai visionato l’auto), la colpa è anche tua, purtroppo…

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5 ore fa, ercole98 scrive:

Una bella denuncia, ma ripeto, se non hai visto la macchina e hai pagato e firmato (firmi anche che hai visionato l’auto), la colpa è anche tua, purtroppo…

Una domanda, ho letto più volte: pagato e firmato. Ma quando dite che ho firmato cosa intendete? Io ho firmato a settembre il contratto, ma da allora non ho mai firmato nulla. In realtà non ho mai dato neanche l'ok per avviare il finanziamento, ho scoperto che era stato liquidato perché sull'app Ford ho accesso al portale Ford credit. 

Quindi non ho firmato proprio un bel niente, è vero che sono stato sprovveduto, ma è pur vero che attualmente, nei fatti, io potrei tranquillamente dire a chiunque: dov'è la mia autorizzazione a procedere a tutto ciò che avete fatto avallando il contratto firmato da entrambe le parti? 

Sono rogne, sicuramente, però qui sembra quasi che il concessionario alla fine è a posto. 

Modificato da Mikcoit
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48 minuti fa, savio.79 scrive:

Ma la denuncia presso autorità, l'hai fatta, o no?

No, non l'ho fatta. Vorrei capire cosa denunciare. Cioè, devo denunciare loro o mi devo tutelare esponendo il fatto? 

Modificato da Mikcoit
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Prima di andare a chiedere di fare una denuncia per una presunta violazione contrattuale (ovvero per niente, perché non sussiste alcun illecito penale, bensì, forse civile), dovresti verificare tutti i termini del contratto di acquisto che hai firmato.

Esiste un bene a te intestato, per il quale hai versato una somma in denaro a chi te l'ha venduta. Senza una data di consegna per iscritto non puoi rivalerti per il termine di consegna non rispettato. Per il finanziamento, se davvero all'ordine non hai firmato nulla, puoi smerd@re il servizio clienti, minacciandoli di denunciare Ford, Finanziaria e concessionario (in quel caso si) se la rata di addebito parte prima dalla data di tua effettiva firma al finanziamento. 

Quindi, verifica per bene cosa hai firmato all'ordine.

Inoltre, credo che si sia trattato di un concessionario molto scorretto, che ha targato una vettura prodotta, quindi esistente, solo per coprire il target del venduto 2021, senza sapere neanche la data di arrivo e costringendoti ad avere un mezzo targato nel 2021 e non nel 2022. 

Alla consegna tratta per una compensazione in tuo favore della sua paraculaggine...alla prossima cambia marca e dealer

 

Modificato da Octavia2016
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8 minuti fa, Octavia2016 scrive:

Prima di andare a chiedere di fare una denuncia per una presunta violazione contrattuale (ovvero per niente, perché non sussiste alcun illecito penale, bensì, forse civile), dovresti verificare tutti i termini del contratto di acquisto che hai firmato.

Esiste un bene a te intestato, per il quale hai versato una somma in denaro a chi te l'ha venduta. Senza una data di consegna per iscritto non puoi rivalerti per il termine di consegna non rispettato. Per il finanziamento, se davvero all'ordine non hai firmato nulla, puoi smerd@re il servizio clienti, minacciandoli di denunciare Ford, Finanziaria e concessionario (in quel caso si) se la rata di addebito parte prima dalla data di tua effettiva firma al finanziamento. 

Quindi, verifica per bene cosa hai firmato all'ordine.

Inoltre, credo che si sia trattato di un concessionario molto scorretto, che ha targato una vettura prodotta, quindi esistente, solo per coprire il target del venduto 2021, senza sapere neanche la data di arrivo e costringendoti ad avere un mezzo targato nel 2021 e non nel 2022. 

Alla consegna tratta per una compensazione in tuo favore della sua paraculaggine...alla prossima cambia marca e dealer

 

Non è corretto quello che scrivi. Cosa c'entra la data di consegna col fatto che la macchina è stata immatricolata ma non esiste?!

 

 

 

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28 minuti fa, savio.79 scrive:

Non è corretto quello che scrivi. Cosa c'entra la data di consegna col fatto che la macchina è stata immatricolata ma non esiste?!

 

se è immatricolata esiste. ed è pure stata spedita. altrimenti il venditore non avrebbe avuto i documenti necessari all'immatricolazione.

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2 ore fa, Mikcoit scrive:

Quindi non ho firmato proprio un bel niente, è vero che sono stato sprovveduto, ma è pur vero che attualmente, nei fatti, io potrei tranquillamente dire a chiunque: dov'è la mia autorizzazione a procedere a tutto ciò che avete fatto avallando il contratto firmato da entrambe le parti? 

Ah, ok, allora qua cambia totalmente tutto!

Perchè se è partito un finanziamento che tu non hai firmato sono davvero cavoli amari per il concessionario che avrà falsificato i documenti (perchè non si firmano al contratto, li si fa solo la verifica del finanziamento)!

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33 minuti fa, Octavia2016 scrive:

Esiste un bene a te intestato, per il quale hai versato una somma in denaro a chi te l'ha venduta. Senza una data di consegna per iscritto non puoi rivalerti per il termine di consegna non rispettato.

Guarda nella situazione attuale la data di consegna è l'ultimo mio problema, io vengo prima della vettura che acquisto. 

Io volevo capire se posso incappare in qualche problema legale avendo un'auto intestata e soprattutto se ho perso i miei diritti, come quello di recesso. 

 

Poi del cavillo della data chi se ne frega. 

Loro possono dirmi: sul contratto non c'è alcuna data, tu perché non hai verificato prima di firmare? Ed io posso solo tacere. 

 

Però poi nasce il problema loro. Il contratto dice testuali parole: "il Ford Partner è tenuto, non appena il veicolo sia giunto presso la propria sede, ad informare il Cliente del fatto che esso è a sua disposizione specificandone il numero di telaio. Il Cliente è tenuto a pagare l'importo dovuto al saldo entro i successivi sette giorni. Il Ford Partner deve immatricolare il veicolo ed offrire la consegna entro cinque giorni lavorativi dalla data del pagamento dell'importo dovuto a saldo". 

 

Quindi sembra abbastanza chiaro che rispetto all'assenza della data quanto citato è molto più grave, perché prima dell'imatricolazione neanche uno dei passaggi descritti dal contratto è stato fatto. 

 

Poi per quanto riguarda il finanziamento, il contratto dice solo i termini riguardanti il periodo entro il quale il cliente, nel caso in cui gli venga respinta la pratica, può chedere la restituzione della caparra. 

 

Sul contratto di finanziamento invece non esiste e non l'ho mai firmato. Io sono in possesso della simulazione servita a verificare l'effettiva possibilità di poter ricevere il finanziamento "richiesta di finanziamento". Cioè io ho firmato la simulazione che non è la stessa cosa perché sulla mia copia nei seguenti campi: numero di contratto, numero di pratica, numero di targa, numero di telaio, non c'è scritto nulla perché il tutto porta la data del 15 settembre. 

 

  • Assurdo! 1
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