Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
 
La clientela di queste auto in maggioranza e interessato in fare Autobahn dritto con velocita altissima, non piu. E questo compito anche una M5 a 2,5t lo fa.
 
 

Si, però se diventa instabile oltre i 240 allora è un problema, soprattutto per quel tipo di clientela.
Inviato (modificato)
On 29/3/2024 at 13:50, Osv scrive:

 

Soffriva di porpoising?

 

 

onestamente sulla F90 LCI di famiglia non è mai verificata una cosa del genere alle velocità che avete citato. 

 

Dipende però da alcune variabili, a partire da come è messo il tratto di strada, poiché se le ondulazioni hanno intervalli regolari (come nei viadotti ad esempio) in certe condizioni di vento e velocità, se si becca l'esatta frequenza di risonanza tra distensione e compressione degli ammortizzatori può verificarsi il porpoising anche sulle stradali. Lo scrivo con così tanta sicurezza poiché mi è successo direttamente con una 992 4s, esattamente attraversando il ponte sul Piave sulla A27 in direzione Venezia, non "ricordo"  la velocità a cui siamo entrati sul ponte........, ma la macchina ha iniziato a pompare molto, per farla smettere ho dovuto accelerare a canna, dopo due/tre secondi ha smesso aumentando la velocità, e vi posso assicurare che la sensazione era orribile....da cacarsi sotto, anzi....mi sono cacato sotto lo ammetto..... poiché la macchina andava davvero su e giù, non mi era mai successo ed è stato quindi inaspettato. Eravamo belli andanti...comunque..... Quindi può essere che quello riportato dal proprietario di F90 al nurburgring sia effettivamente successo, ma bisogna avere la sfiga di "beccare" la velocità di risonanza degli ammortizzatori (tempo n di estensione/compressione) con quella del passo in metri delle ondulazioni del terreno alla velocità giusta con il vento giusto, il che è molto raro....e capita per sfiga, poiché se ci vai in cerca non ci riesci.....ve lo assicuro.

 

Poi ho approfondito la cosa con gli istruttori del PEC di Franciacorta e con sorpresa, sono venuto a conoscenza proprio di quanto ho scritto poiché comunque, non sono F1, ma per migliorare l'efficienza, ormai molte auto hanno il fondo piatto, e quindi può verificarsi il pompaggio se in compressione l'altezza da terra va quasi a pacco con gli ammortizzatori creando l'effetto ventosa....o meglio, l'effetto suolo indotto, che non viene regolarizzato poiché non si hanno generatori di vortice laterali, come nei fondi delle F1 per capirci, che servono a scaricare/regolarizzare la pressione di scorrimento sotto la macchina, ma semplici convogliatori, (le alette che vedete sotto le auto sportive servono esattamente a cercare di regolarizzare l'aria sporca dei pneumatici anteriori, ma ovviamente sono efficaci fin li), ma come detto influiscono: velocità, vento prevalente (se frontale, laterale, velocità relativa al vento) e soprattutto le ondulazioni del fondo stradale che devono essere regolari (per avere la stessa frequenza di estensione e compressione) perché si abbiano le condizioni che si verifichi su una stradale, e la cosa è assai remota. Fatto sta che può succedere....garantito allo zenzero.

 

Altra cosa importante, gli ammortizzatori non erano in sport, ma in normal e quindi, se avessi avuto quel settaggio, non si sarebbe verificato il pompaggio, poiché avrei limitato la compressione rispetto al suolo della macchina. 

 

Per cui, vorrei capire, e dico per davvero per curiosità personale, che settaggio aveva quella M5, anche se ipotizzo sport plus in questo caso.

 

comunque, ponte sul Piave A27 direzione Venezia.....occhio se avete una macchina bassa, con fondopiatto e arrivate di fretta...molta fretta......

 

20 ore fa, ILM4rcio scrive:


Si, però se diventa instabile oltre i 240 allora è un problema, soprattutto per quel tipo di clientela.

 

Credimi che la maggior parte dei clienti di quelle auto, non sa neanche come regolarsi la posizione di guida corretta purtroppo.... il porpoising non sanno neanche che esiste,

 

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Inviato

oggi hanno confermato che sarà esportata anche in Usa e canada anche in versione touring.

  • Mi Piace 1

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Inviato
1 ora fa, andreadb scrive:


ne venderanno un bel po'

 

mah....il volume pianificato della touring per Usa e omeopatico.... 😛

 

 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.