Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

D5F713D1-70B4-48A4-AC82-C88798C2F4AF.jpeg

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Secondo me dovrebbero partecipare alla 24H Nurburgring (e campionato NLS) in classe GT2 per avere una buona pubblicità su mercato tedesco e Nord Europa.

Inoltre potrebbe essere interessante la categoria GT4 con la MC20 (andando a sfidare auto come la Mclaren Artura, l'Aston Martin Vantage, la Lotus Emira, la Mercedes AMG GT, ecc.), con investimenti decisamente più contenuti rispetto alla classe GT3.

  • 4 settimane fa...
Inviato

Titolo Piloti e Team in GT2

 

Small-25086-01-maserati-gt2-lp-racing-prette-barcelona.thumb.jpg.92bd1fadb7ebc0dd9e76f4fe0d7f527d.jpgSmall-25085-02-maserati-gt2-barcelona-race-1.thumb.jpg.4a0873fcbcba06ec3e7777c974ccfda0.jpgSmall-25084-03-maserati-gt2-dinamic-motorsport-pampanini-calamia-barcelona.thumb.jpg.22b2479439e5a1077af94895821902d3.jpgSmall-25082-05-maserati-gt2-lp-racing-leroy-barcelona.thumb.jpg.4e661e9ce3fef7ae38c3fa42b0ef61f4.jpgSmall-25081-06-maserati-gt2-lp-racing-prette-barcelona.thumb.jpg.1bdaece0e44ee2f8414135c52383917c.jpgSmall-25080-07-maserati-gt2-dinamic-motorsport-pampanini-calamia-barcelona.thumb.jpg.efc82d4479549a27aa46e20c0fb5d540.jpg

 

 

Cita

Stagione straordinaria per Maserati nel Fanatec GT2 European Series by Pirelli che chiude a Barcellona con il titolo piloti e team nella Am Class

Successo finale per Philippe Prette con Maserati GT2 e per il team LP Racing,
mentre la Casa del Tridente è il costruttore con il maggior numero di trionfi nel campionato 2024

 

Barcellona, 13 ottobre 2024 – A Barcellona, sul Circuit de Catalunya, si è chiusa oggi, con un bilancio estremamente positivo, la prima stagione completa di Maserati nel campionato Fanatec GT2 European Series powered by Pirelli 2024. Per la Casa del Tridente arriva il titolo piloti nella Am class per Philippe Prette con la Maserati GT2 numero 2 e con LP Racing campione tra i team. Terzo posto finale per Alexandre Leroy con la Maserati GT2 numero 24 e per il team TFT Racing. Tra i Pro Am, secondo posto tra i piloti per Leonardo Gorini e Carlo Tamburini sulla Maserati GT2 numero 1 di LP Racing (seconda anche tra i team).

La stagione per Maserati parla di 16 pole position (6 tra i Pro Am e 10 tra gli Am), 12 vittorie (5 Pro Am, 7 Am), 7 secondi posti (2 Pro Am, 5 Am) e 5 terzi (5 Am). Il fine settimana in Spagna porta altre due vittorie per Maserati: la prima arriva in Gara 1 grazie a Roberto Pampanini e Mauro Calamia con la Maserati GT2 numero 67 del team Dinamic Motorsport, oltre al secondo posto tra gli Am di Leroy con la vettura numero 24 di TFT Racing. In Gara 2, nella classe Am, il successo è firmato da Prette (dopo il ricorso presentato dal team LP Racing), mentre Leroy ottiene un’altra seconda posizione.

 

Gara 1. Nella prova del sabato, disputata sotto la pioggia, a passare per prima sotto la bandiera scacchi è stata la Maserati GT2 numero 67 di Calamia e Pampanini. Dopo un positivo stint di quest’ultimo, Calamia, già campione del Trofeo Maserati nel 2014, è stato autore di una prova impeccabile, prendendo il comando e poi allungando fino ad arrivare a 12 secondi di vantaggio, festeggiando la prima vittoria nel campionato. Quarto posto per la GT2 di Tamburini-Gorini, capaci di risalire dalla settima posizione iniziale. Tra gli Am, secondo posto per Alexandre Leroy, mentre Philippe Prette, dopo essere transitato al traguardo con il quarto posto assoluto e primo nella classe, è stato retrocesso per pit stop irregolare, chiudendo quarto di categoria.

 

Gara 2. La corsa della domenica, disputata con pista asciutta sotto il sole, ha visto Tamburini-Gorini, nonostante la pole position, chiudere in quinta posizione, attardati da una doppia penalità (10 secondi per un contatto alla partenza e 5 secondi per non aver rispettato i limiti della pista). Dopo l’ottima prova del sabato, Calamia-Pampanini, scattati terzi in griglia, non sono riusciti a ripetersi e hanno tagliato il traguardo al nono posto, due caselle alle spalle di Philippe Prette, secondo nella Am class frenato da una penalità di 5 secondi scontata durante il pit stop per una manovra irregolare allo start. Il verdetto della Am class è arrivato ore dopo la fine della corsa, dopo che la vettura numero 90, prima al traguardo, è stata squalificata in quanto non conforme al regolamento. In virtù di questa decisione degli Steward, Prette ha vinto la prova e conquistato i punti necessari per superare nella classifica piloti e team i rivali della numero 87 (ritiratisi subito dopo la partenza a causa di un contatto) e laurearsi campione. Allo stesso modo, Leroy, che aveva terminato in terza posizione, ha guadagnato un gradino sul podio. Sale di una casella nell’ordine d’arrivo anche la Maserati GT2 di Calamia-Pampanini che chiude quindi ottava.

 

Maria Conti, Head of Maserati Corse: “Abbiamo trionfato nella classifica finale piloti e team della Am class e sfiorato il titolo nelle altre due, lasciando il campionato aperto fino all’ultimo round dimostrando quanto sia competitiva Maserati GT2. Concludiamo la prima stagione completa nel campionato Fanatec GT2 European Series by Pirelli ricca di emozioni. Eravamo consapevoli di aver sviluppato un’auto estremamente performante: ne sono la prova le 5 vittorie in Pro-Am Class e le 7 in Am Class, oltre ad essere il costruttore con il maggior numero di trionfi. È un grande orgoglio offrire ai team e ai piloti una vettura capace di distinguersi per le tecnologie all’avanguardia, le prestazioni significative e lo stile di guida unico. Questo è da sempre il nostro obiettivo nel mondo delle corse: far rivivere la passione e il DNA competitivo di Maserati in pista.”

 

  • Mi Piace 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

  • 1 mese fa...
Inviato

Maserati conferma la presenza in FE anche con la Gen.4 

 

Small-25177-241126-maserati-commits-to-gen-4-era-in-abb-fia-formula-e-world-championship.thumb.jpg.86c03b14fd0f6678534ef7e0fd9ebc84.jpg

 

Cita

 Maserati entra nell’Era GEN4 Era del Campionato ABB FIA Formula E World Championship a partire della stagione 13 nel 2026-2027

Modena, 26 Novembre 2024 – Maserati è lieta di annunciare che continuerà il suo impegno nel Campionato ABB FIA Formula E World Championship come manufacturer per la generazione di vetture GEN4, a partire dalla stagione 13 (2026/2027).

 

Con questa decisione la casa automobilistica di Modena sottolinea l’importanza del suo impegno nella massima serie elettrica, schierandosi sulla griglia di partenza delle monoposto GEN4, che dovrebbe consentire ai produttori ancora più spazio di sviluppo.

La Formula E è una scelta naturale per Maserati in quanto massima espressione del suo impegno orientato all’elettrico. È una piattaforma competitiva per testare e sviluppare nuove tecnologie.


Il campionato è un contesto tecnologico dove l'impegno della Casa del Tridente verso la mobilità sostenibile accelera con nuovo impulso e si traduce in un trasferimento tecnologico nella gamma 100% elettrica Folgore.

Maserati ha debuttato nel ABB FIA Formula E World Championship nella stagione 9 (2023) con la monoposto Tipo Folgore, quando sulla griglia di partenza erano schierati i veicoli di terza generazione.

 

A partire dall’imminente stagione 11, le vetture presenteranno un aumento significativo nelle prestazioni con la “GEN3 EVO”. Questa generazione intermedia, prima dell’imponente aggiornamento della GEN4, è caratterizzata da una potenza massima di 350 kW, dall’intervento della trazione integrale alla massima potenza in momenti specifici della gara e da un recupero fino a 600 kW.


Il modello più recente vanta un netto miglioramento delle prestazioni, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 1,82 secondi, il 36% più veloce del suo predecessore. Il progetto GEN4 mira a raggiungere un livello di prestazioni ancora più elevato, con trazione integrale permanente e ulteriori incrementi di potenza, per offrire gare più adrenaliniche nella maniera più sostenibile possibile.

 

La gloriosa storia racing di Maserati e il suo puro spirito competitivo si proiettano quindi nel futuro della Formula E con la nuova GEN4, per prestazioni senza compromessi fino al 2030.

 

Santo Ficili, Maserati CEO: “Siamo estremamente orgogliosi di continuare il nostro impegno in una piattaforma tanto prestigiosa ed innovativa come la Formula E. Il legame tra la pista e la strada per il nostro Brand è indissolubile e l’evoluzione delle monoposto dimostra quante possibilità di sviluppo ci siano nella mobilità elettrica. Grazie alle competizioni nel ABB FIA Formula E World Championship, continueremo a raccogliere importanti sviluppi da trasferire nella nostra gamma 100% elettrica che, ad oggi, è composta dal SUV Grecale Folgore, dall’iconica GranTurismo Folgore e dalla decapottabile GranCabrio Folgore.”

 

Jean-Marc Finot, Senior VP, STELLANTIS Motorsport: “Siamo felici di annunciare l'impegno di Stellantis Motorsport con Maserati nella prossima GEN4 di Formula E. Da oltre 10 anni sviluppiamo propulsori ad alta efficienza per DS e Maserati, e continueremo a lavorare su queste rilevanti tecnologie da strada in un campionato altamente competitivo e promettente come quello di Formula E. Le condizioni di impegno di altri marchi Stellantis saranno specificate in seguito".

 

Jeff Dodds, Chief Executive Officer, Formula E: “Siamo entusiasti di confermare il rinnovato impegno di Maserati verso l’ABB FIA Formula E World Championship con la sua adesione all'era GEN4, accanto a Stellantis Motorsposrt. Entrambe le aziende sono stati partner preziosi del campionato, dimostrando prestazioni straordinarie in pista e favorendo lo sviluppo delle tecnologie dei veicoli elettrici a beneficio degli utenti della strada. Il loro continuo coinvolgimento, insieme ad altri OEM globali come Nissan, Jaguar, Porsche e Lola, testimonia lo status della Formula E come piattaforma competitiva e di rilievo per il futuro della mobilità elettrica. Siamo entusiasti all'idea che la Casa del Tridente continui il suo percorso con la Formula E e inauguri una nuova era di prestazioni superiori, di innovazione e di azione in pista.”

 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.