Vai al contenuto
  • 0

SOS Scimmia: Cambiare il fiestino o tenerlo finché morte non ci separi?


makluf95

Domanda

Buonasera. 

Come da firma guido fa luglio 2020 una Ford Fiesta Ecoboost che ha raggiunto 125000 km, 25000 con me in giro per l'Italia. 

L'auto va benissimo, e nulla mi porterebbe a valutare una sostituzione, tranne che per una cosa:

 

LA SCIMMIA 🐒

 

A tempo perso sto guardando annunci vari per Ford Focus con motore Ecoboost recenti (2018-in poi),

trovandone alcune interessanti (una identica a questa: https://www.autotrader.co.uk/car-details/202110218722835?onesearchad=New&onesearchad=Nearly New&onesearchad=Used&model=Focus&make=Ford&include-delivery-option=on&aggregatedTrim=ST-Line&advertising-location=at_cars&colour=Silver&postcode=e16an&sort=relevance&radius=1500&page=4) Dato l'effetto bolla del mercato dell'usato potrei avere la concreta possibilità di rivendere la mia senza dissanguarmi particolarmente e fare un upgrade con cifra intorno ai 10mila euro di differenza a mio carico. 

 

Il piano sarebbe di vendere a privati la Fiesta finché sarà sotto un chilometraggio eccessivo (ora è borderline) per incassare liquidità e prendere una Focus finanziandola pagando il primo anno e mezzo-2 di rate con quanto incasserei. 

 

In questo modo avrei una macchina recente, se ne trovano alcune in garanzia di 7 anni, con 4 residui con differenza sostenibile.

Altro punto da analizzare: la Fiesta è intestata a mia madre, e dovrei iniziare ad intestarmi una auto per iniziare una mia storia assicurativa. 

 

Sono i fumi della Fiorentina mangiata a cena o un piano del genere avrebbe senso? 

Oppure è meglio svegliarsi sudati, portare la Fiesta fino alla morte e andare avanti così? 

 

Siete liberi di sbizzarrirvi 

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
14 ore fa, makluf95 scrive:

 

E invece....

4 giorni dopo questo messaggio, a causa di un tubo di raffreddamento scoppiato, il motore si è fuso tornando da un viaggio da Roma, piantandosi (è andata bene, avevo sentito che il motore iniziava a fare rumori strani e sono uscito dalla superstrada, al cui incrocio il motore ha ceduto del tutto.

Sospetto problemi pregressi al circuito di raffreddamento, ma tant'è. La macchina non si recupera. 

Dopo un mese con una corsa a noleggio (del quale posterò qualche impressione) e scleri da ricerca oggi ho fatto il bonifico per questa: 

Polo 1.0 TGI del 06/21, da ufficiale VW.

Chilometrata (95mila km) ma sempre seguita da vw. 

Alla fine, per 13500 euro ho ottenuto: auto, 4 gomme Continental all season nuove, voltura, spazzole tergicristallo, tappetini in gomma e ritocchini su un paio di segni al paraurti.

Una grande scommessa, visto il monofuel metano, ma sono ottimista, in caso di eventi catastrofici comunque avrei il piano b: scambio cactus paterna-polo, che tanto di km ne farà qualche decina a settimana.

 

In settimana si finalizzano le pratiche, e sabato si ritira.

 

Fine delle trasmissioni :D

 

 

 

 

IMG_20230313_190203_333.jpg

Spiacente per il repentino cambio vettura...al di là del modello hai calcolato che fra 2 anni avrai il gravoso onere di revisione delle bombole?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, Insidek scrive:

Spiacente per il repentino cambio vettura...al di là del modello hai calcolato che fra 2 anni avrai il gravoso onere di revisione delle bombole?

 

Metanista dal 2007 (per adesso... poi vedremo).

Il cambio bombole avviene ogni 4 anni e l'anno scorso, per la Panda, m'era costato 250€ e un giorno di fermo.

Il fatto che, se ho capito, quella Polo è monovalente (ovvero con un serbatoio di benzina degno di un'accendino) la rende inutilizzabile a benzina e può diventare un problema.

PS: spero che non abbia il 5 marce: l'avevo provata ed odiavo quel cambio.

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
28 minuti fa, Insidek scrive:

Spiacente per il repentino cambio vettura...al di là del modello hai calcolato che fra 2 anni avrai il gravoso onere di revisione delle bombole?

 

Il gravoso onere sono 200 euro di spesa, 300 con revisione ministeriale, che ammortizzo con il solo bollo ridotto ad un quarto.

Temo più l'aumento del metano 😄

 

10 minuti fa, Sandro scrive:

 

Metanista dal 2007 (per adesso... poi vedremo).

Il cambio bombole avviene ogni 4 anni e l'anno scorso, per la Panda, m'era costato 250€ e un giorno di fermo.

Il fatto che, se ho capito, quella Polo è monovalente (ovvero con un serbatoio di benzina degno di un'accendino) la rende inutilizzabile a benzina e può diventare un problema.

PS: spero che non abbia il 5 marce: l'avevo provata ed odiavo quel cambio.

 

Cambio a 6 marce, su strada mi ha sorpreso in positivo. Avevo letto anche la tua prova ed era una delle cose che mi aveva preoccupato, ma hanno corretto il tiro 

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
32 minuti fa, makluf95 scrive:

 

Il gravoso onere sono 200 euro di spesa, 300 con revisione ministeriale, che ammortizzo con il solo bollo ridotto ad un quarto.

Temo più l'aumento del metano 😄

 

 

Cambio a 6 marce, su strada mi ha sorpreso in positivo. Avevo letto anche la tua prova ed era una delle cose che mi aveva preoccupato, ma hanno corretto il tiro 

 

Il 6 marce è un altro pianeta rispetto al 5.

Non ricordavo esistesse ancora il vantaggio del bollo per le monovalenti.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, makluf95 scrive:

 

Il gravoso onere sono 200 euro di spesa, 300 con revisione ministeriale, che ammortizzo con il solo bollo ridotto ad un quarto.

Temo più l'aumento del metano 😄

Intendevo non solo il costo ma il fermo auto...

Io ho una collega con la Golf TGI monofuel che andava a sola benzina e faceva rifornimento due volte al giorno quando il kg di metano aveva raggiunto quasi i 5€

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 minuti fa, Insidek scrive:

Intendevo non solo il costo ma il fermo auto...

Io ho una collega con la Golf TGI monofuel che andava a sola benzina e faceva rifornimento due volte al giorno quando il kg di metano aveva raggiunto quasi i 5€

 

Il serbatoio a benzina delle TGI è di 9 litri, per cui ipotizzando una media 15 Km/l  si possono fare circa 135 Km con un pieno. Certo che se ogni giorno devi percorrere più di 100 Km questo limite diventa fastidioso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Insidek scrive:

Intendevo non solo il costo ma il fermo auto...

Io ho una collega con la Golf TGI monofuel che andava a sola benzina e faceva rifornimento due volte al giorno quando il kg di metano aveva raggiunto quasi i 5€

 

Il fermo auto di un giorno è sopportabile, per il costo il monofuel è uno dei dubbi maggiori che ho avuto, ma anche nel piano catastrofico con 100 km di autonomia vado avanti tre giorni buoni lavorando vicino casa

 

 

1 ora fa, nucarote scrive:

Il serbatoio a benzina delle TGI è di 9 litri, per cui ipotizzando una media 15 Km/l  si possono fare circa 135 Km con un pieno. Certo che se ogni giorno devi percorrere più di 100 Km questo limite diventa fastidioso.

 

Esatto. Ormai di km al giorno ne faccio 30, per vacanze ed altro servirà una pianificazione aggiuntiva, ma ho comunque una cactus benzina a disposizione in caso di bisogno

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, makluf95 scrive:

...

Esatto. Ormai di km al giorno ne faccio 30, per vacanze ed altro servirà una pianificazione aggiuntiva, ma ho comunque una cactus benzina a disposizione in caso di bisogno

 

IMHO il problema sarà più che altro sul bagagliaio piccolo della Polo TGI che è più simile a quello di una citycar che a quello di una utilitaria. Per il resto ti basterà accertarti di avere nel tuo percorso un distributore di Metano non troppo lontano dalla tua meta, in questo caso ti sconsiglio di recarti in vacanza nel Cilento con la Polo TGI. :-D 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, nucarote scrive:

 

secondo me il problema sarà più che altro sul bagagliaio piccolo della Polo TGI che è più simile a quello di una citycar che a quello di una utilitaria. Per il resto ti basterà accertarti di avere nel tuo percorso un distributore di Metano non troppo lontano dalla tua meta, in questo caso ti sconsiglio di recarti in vacanza nel Cilento con la Polo TGI. :-D 

 

Beh, distributore di metano ne ho uno letteralmente dall'altro lato del capannone dove ora lavoro :D

Poi a 1km da casa ho comunque un distributore aperto 24h di metano quindi son più tranquillo.

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.