Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Qualcuno per caso ha detto che con l'euro 7 vedremo la scomparsa dei motori tradizionali...!? 🤣

Tra 14 o 15 mesi, quindi nella primavera del prossimo anno (2023) sarà pronto un nuovo propulsore a gasolio Euro 7 che potrà essere montato sia sulle auto, sia sui veicoli commerciali di tutti i marchi del gruppo Stellantis. La scelta di assemblarlo in Italia è cruciale per la fabbrica di Pratola Serra, nella quale verranno prodotte anche unità elettrificate e componentistica per vetture a batteria.

Fra l'altro da oggi al 2035 verranno stanziati 30 miliardi di euro per lo sviluppo di una nuova gamma di veicoli elettrificati..

Tavares ha espresso apprezzamenti per lo stabilimento irpino, ringraziando la forza lavoro per "la competenza, l'efficienza, la partecipazione e la disponibilità alla flessibilità" dimostrate nell'ultimo periodo, anche nelle fasi più problematiche.

 

Nell’ambito dei motori a gasolio, il fiore all’occhiello di  ex PSA è il nuovo 1.5 BlueHDi, in grado di rispettare i limiti imposti dalla Euro6d-temp e di essere pronto per le ulteriori future riduzioni della CO2 previste per il 2030 insieme al contenimento del particolato e degli NOx.

Questo motore  è stato progettato al 100% con l’uso di elementi finiti e gode di 200 brevetti depositati, rivelandosi oltretutto più parsimonioso e pulito anche delle più recenti motorizzazioni benzina di pari potenza...

 

 

1-768x711.jpg

 

Per conformarsi alle norme in vigore dal 2020 relative agli NOx di 1,5, il sistema di antinquinamento ha subito un’evoluzione. Infatti, ora, risulta piú compatto perché raggruppa in un unico insieme il catalizzatore, la SCR (Selective Catalytic Reduction) e la SCR sul FAP®. Inoltre il posizionamento molto vicino al motore permette un’entrata in azione più rapida del post-trattamento. Questo rende possibile un miglioramento dell’efficacia del trattamento degli NOx e una ottimizzazione del consumo di carburante.

 

SIST_RIDUZ_EMISSIONI_INQUINANTI_BHDI130-1.jpg

Modificato da Pawel72
errore

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Inviato (modificato)

Probabilmente qualcosa di derivato dall'attuale 2.2 MJet, dato che è l'unico motore diesel che può fare numeri decenti se montato su Ducato & co.

Modificato da nucarote
Inviato

Per rispettare i livelli di emissioni euro 7 sarà molto probabilmente ibrido, con diversi catalizzatori, che ne aumenteranno complessità, pesi e costi, riducendo di molto la convenienza.

 

Agevolo un video profetico di Massai

 

 

  • Mi Piace 1
Inviato (modificato)
On 21/1/2022 at 14:17, xtom scrive:

Per rispettare i livelli di emissioni euro 7 sarà molto probabilmente ibrido, con diversi catalizzatori, che ne aumenteranno complessità, pesi e costi, riducendo di molto la convenienza.

 

Agevolo un video profetico di Massai

 

 

 

Sono due giornalisti davvero esperti  Massai e Ungaro, oltre ad essere bravi competenti e professionali .., Ungaro stesso dice che è un argomento molto delicato.., in poche parole il motore diesel non inquina più del motore benzina ..( chiaro non tutti i motori diesel sono uguali )..!

Chi investirà nella ricerca nonostante la strada in salita per i motori diesel .., è probabile che riesca a trovare una quadra ...!

Concludendo il diesel non è sporco , brutto e cattivo  e può vivere a lungo dicono pure loro..🤪

Le auto ibride al momento consumano parecchio di più, quelle elettriche, a velocità di codice autostradale, non arrivano a 300 km reali di autonomia... , inoltre i tempi di ricarica sono quelli che sono …

 

Modificato da Pawel72
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Inviato
12 ore fa, Pawel72 scrive:

 

Sono due giornalisti davvero esperti  Massai e Ungaro, oltre ad essere bravi competenti e professionali .., Ungaro stesso dice che è un argomento molto delicato.., in poche parole il motore diesel non inquina più del motore benzina ..( chiaro non tutti i motori diesel sono uguali )..!

Chi investirà nella ricerca nonostante la strada in salita per i motori diesel .., è probabile che riesca a trovare una quadra ...!

Concludendo il diesel non è sporco , brutto e cattivo  e può vivere a lungo dicono pure loro..🤪

Le auto ibride al momento consumano parecchio di più, quelle elettriche, a velocità di codice autostradale, non arrivano a 300 km reali di autonomia... , inoltre i tempi di ricarica sono quelli che sono …

 

 

Soprattutto con la ricerca di carburanti sintetici e bio, con il giusto mix si possono abbattere totalmente le emissioni.

  • Grazie! 1
Inviato

io punterei su un 2 litri da montaggio trasversale, il PSA 2L , pur aggiornato, è un motore con molti anni sulle spalle.

E deve essere economico come produzione, va anche sui furgoni.

  • Mi Piace 2
  • J-Gian ha modificato il titolo in Stellantis - Nuovo motore diesel EURO 7
Inviato (modificato)

Penso si puo chiudere questa discussione visto che si parla del 2.2 Multijet per LCV e non di 1.5 HDI come è stato riportato erroneamente e volutamente, e si possa continuare qui

 

 

Modificato da KimKardashian
  • nucarote ha chiuso la Discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.