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Alfa Giulietta vs Mazda 3.. o?


Domanda

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi, come qualcuno che ha risposto all'altro mio thread ben sa, a breve mi scade l'NLT della A1 SB che non ho intenzione di riscattare, visto che non sono pienamente soddisfatto dell'auto.

Ho quindi necessità di sostituirla con qualcos'altro e sto valutando acquisto o altra soluzione NLT/Leasing. Al momento le idee sono principalmente su:

 

1) Mazda 3: mi piace tantissimo, ho anche avuto modo di fare un test drive ed è una bomba. Ci sono un po' di lati negativi che mi trattengono un po' dal fare quell'acquisto immediato e impulsivo (un esempio banale è la mancanza delle bocchette d'aria posteriori, non è importantissimo ma su un auto del genere è una cosa che mi da molto fastidio, oppure il fatto che il display non sia touch, l'ho provato e usarlo con la manopola non è proprio il massimo della comodità) ma per il resto è quasi perfetta. Il vero problema qui è il lato economico, un modello usato ben tenuto va minimo a 20.000, per comprarla quindi dovrei mettermi un po' di anni di rate addosso, cosa che non proprio mi sta a genio. Al momento sarebbero 4 anni circa, quando io vorrei averne per massimo 2 o 3.

 

2) Giulietta: mi è sempre piaciuta, poi Alfa è sempre molto brava con le personalizzazioni e ci sono degli allestimenti davvero ben personalizzati (a differenza di Mazda dove sono tutte quasi uguali). Ha un po' tutto ciò che mi serve e si possono trovare modelli ben tenuti a prezzi molto inferiori a quelli della Mazda 3 e più alla mia portata a livello economico. Il difetto è che comunque passerei ad un auto più vecchiotta e soprattutto un auto poco "unica" visto che ormai ce l'hanno praticamente tutti.

 

3) Valutare altro: l'ultima idea sarebbe quello di valutare altro, o un'altra soluzione in NLT come ho fatto con l'A1 (sinceramente non mi son trovato male, avrei dovuto metterci più km però) o qualche altro modello da voi consigliato che esteticamente siano simili a Mazda 3/Giulietta (non consigliatemi Panda, Punto, Polo ecc che proprio non mi piacciono, anche se sono ottime auto).

 

Dimenticavo di dire che il mio piano comunque era quello di dar dentro la vecchia Mito di mia madre e prendere un'elettrica con gli incentivi, tuttavia come ben sappiamo non sono stati rinnovati. La mia idea rimane sempre quella di andare sull'elettrico comunque, quindi il futuro veicolo che possa andare ad acquistare potrebbe anche essere visto in ottica di vita "temporanea" per passare all'elettrico.

Modificato da Sleepless

Messaggi Raccomandati:

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Inviato

Nel tuo caso escluderei solo la Giulietta, visto che questa sarebbe per te un'auto di transizione andrei sulla 500X che dovresti non aver troppi problemi a rivendere tra 2/3 anni. 

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Inviato

Vista questa shortlist è meglio la Mazda.

In realtà il prezzo da 20 21000€ sull'usato fresco è un pregio perché con questa cifra sul nuovo si pigliano utilitarie praticamente.
Sull'usato, è allineato rispetto ad altre segmento C generaliste tipo Ford Focus.
C'è da dire che la Mazda in rapporto al prezzo offre una ricca dotazione di serie anche di dispositivi moderni che una Giulietta (ma pure una Renault Megane) manco vede col binocolo. Parlo di cruise adattativo, abbaglianti assistiti, monitoraggio angolo cieco.

So che è come confrontare cavoli con banane, però valuta se riscattare la A1 a fine noleggio qualora la società di NLT dovesse farti una proposta interessante rispetto ad una A1 usata di pari allestimento e km che troveresti sul mercato dell'usato

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Inviato

Per toglierti il dubbio devi provare 500X (che non c'entra nulla con la 500 normale o L) e devi avere un preventivo in mano.

500X ti deve garantire un risparmio rispetto ad una equivalente Mazda 3, altrimenti conviene quest'ultima!

 

Per NLT il discorso cambia perché la rata è influenzata dal valore di rientro.. auto nuove potrebbero essere più convenienti di auto datate.. 

 

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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Inviato
3 minuti fa, Fabione90 scrive:

So che è come confrontare cavoli con banane, però valuta se riscattare la A1 a fine noleggio qualora la società di NLT dovesse farti una proposta interessante rispetto ad una A1 usata di pari allestimento e km che troveresti sul mercato dell'usato

Vogliono 19.800€ per riscattare l'A1, e non li vale minimamente, mannaggia a me quel giorno che la presi, pessima auto, tutta plastica dura e di tecnologico c'ha poco e niente se non il virtual cockpit, lane assist e ACC.

  • Ahah! 1
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Inviato
Vogliono 19.800€ per riscattare l'A1, e non li vale minimamente, mannaggia a me quel giorno che la presi, pessima auto, tutta plastica dura e di tecnologico c'ha poco e niente se non il virtual cockpit, lane assist e ACC.
In realtà ti hanno fatto una buona offerta se include le spese di trapasso.

Ponendo che la tua sia una 1.0 116cv manuale Admired del 2019 (correggimi se sbaglio) il mercato oggi chiede non meno di 21500 + trapasso.

Se è automatica altri 1000€ in più

E comunque una A1 non è una A3 Sline

Poi se proprio la odi, restituiscila

☏ SM-G996B ☏


BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Inviato (modificato)
5 minuti fa, Fabione90 scrive:

In realtà ti hanno fatto una buona offerta se include le spese di trapasso.

Ponendo che la tua sia una 1.0 116cv manuale Admired del 2019 (correggimi se sbaglio) il mercato oggi chiede non meno di 21500 + trapasso.

Se è automatica altri 1000€ in più

E comunque una A1 non è una A3 Sline emoji3.png

☏ SM-G996B ☏
 

è una Admired 30 TFSI 116cv, automatica, 2020

Allo stesso identico prezzo ci compro questa (anzi anche meno, togliendo le rate già pagate e l'anticipo), perché dovrei riscattarla?

Modificato da Sleepless
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Inviato
è una Admired 30 TFSI 116cv, automatica, 2020
Allo stesso identico prezzo ci compro questa (anzi anche meno, togliendo le rate già pagate e l'anticipo), perché dovrei riscattarla?
No beh, il mio discorso è che la proposta che hai ricevuto è ottima se consideri che per la stessa A1 allestita e con cambio automatico il mercato chiede 23000€ circa.

Certo, passare a una Mazda 3 con gli stessi soldi sono scelte, se la A1 la detesti restituiscila

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Inviato (modificato)
33 minuti fa, Sleepless scrive:

@nucarote @mikisnow ultima gentilezza: riuscireste a farmi vedere un po' di esempi di 500X su autoscout? In modo da capire su che prezzi/km/anni/allestimenti andare

Sono rimasto alle pre resty comunque ho configurato una ricerca su AS24 per farti un idea di cosa offre il mercato (non molto a dire il vero)

https://www.autoscout24.it/lst/fiat/500x?sort=standard&desc=0&eq=222%2C30&ustate=N%2CU&size=20&page=1&powerfrom=88&powertype=hp&cy=I&priceto=15000&fregfrom=2018&atype=C&fc=4&qry=&recommended_sorting_based_id=4e0beed7-6dac-43b9-82cc-37b787169083&

 

Per quanto riguarda la Mazda 3 da te postata, non è male, ma davvero vorresti passare ad una C grossa, con una guida infossata con un motore da 122 CV?

Modificato da nucarote

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