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[Jaguar x-type 2.5 V6] residui turafalle o altri problemi?


glm2006ITALY

Domanda

Premesse importanti;

L'auto ha olio pulito e non mangia né olio né acqua 

Quando l'ho presa hanno trovato del liquido turafalle nella vaschetta

Il riscaldamento funziona perfettamente

A freddo mi gocciolava leggermente la guarnizione in foto.

 

Oggi ho avuto finalmente un attimo di tempo e mi sono messo a sistemare sta perdita.

 

Svito il bullone, tiro fuori sta specie di collettore e sotto l'auto perdo circa un 2L scarsi di liquido di raffreddamento.

 

Cambio la guarnizione, chiudo il tutto e quando apro il tappo sulla vasche del radiatore trovo della schiuma sotto il tappo stesso...

 

Potrebbe essere causata dalla perdita (minima e solo a freddo infatti a caldo non lo fa) minima che c'era?

Residui nell'impianto del liquido turafalle?

Devo affilare l'ascia e prepararmi a sentire che il motore ha la guarnizione della testa andata e andate a trovare "amichevolmente" il venditore?

 

Infine la vaschetta è scesa quasi svuotandosi basta rimettere il liquido oppure devo spurgare l'impianto?

Dove si trova la vite di spurgo?

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Allora ho sentito un'officina delle più  gettonate  in zona.

Secondo  il suo parere,  visto anche il colore bianco/rosato, dovrebbe essere ancora quel maledetto turafalle (l'ha definito una.. 💩...)

 

Mi ha consigliato di cambiare la vaschetta d'espansione e cambiare tutto il liquido nuovamente.. vediamo! 

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Ma la presenza di schiuma alla fine renderà poi così tanto meno efficiente l'impianto di raffreddamento? A furia di circolare a 90° per me si inibisce... se vuoi fare un cambio vaschetta più liquido per avere tutto (giustamente) pulito non ti conviene aspettare un pò?

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Eccomi qui, fine settimana/inizio prossima la porto dal meccanico per ulteriori controlli (vuol mettere l'impianto idraulico sotto pressione)

 

Oggi l'ho provata...

Gira come un violino

Tira senza nessun tentennamento.

 

Tappo dell'olio pulitissimo...

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Auto portata dal meccanico... Vediamo cosa viene fuori... Se è guarnizione della testa partono 1500/2.000€, radiatore riscaldamento 1.000€... comunque il venditore dal quale ho preso l'auto si sta dimostrando corretto e sta seguendo anche lui l'evolversi della situazione

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PAZZESCO... Lo sapete perché avevano riempito di turafalle??? (la papetta era proprio turafalle)

C'era la vaschetta rotta... Davvero non ho parole! Avranno speso più di turafalle che del pezzo!!

Meglio così...

Modificato da glm2006ITALY
  • Assurdo! 2
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39 minuti fa, glm2006ITALY scrive:

PAZZESCO... Lo sapete perché avevano riempito di turafalle??? (la papetta era proprio turafalle)

C'era la vaschetta rotta... Davvero non ho parole! Avranno speso più di turafalle che del pezzo!!

Meglio così...

Cioè per non cambiare la vasca di espansione hanno infilato il turafalle dentro?

   

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Esattamente... Per vaschetta e un o-ring... 

 

Dopo averla ritirata ho fatto un viaggetto da 130km ed ecco il risultato al ritorno a motore freddo.

 

Tutto assolutamente perfetto e pulito.

 

Avendo lasciato l'auto sotto pressione a freddo per diverse ore non dovrebbe essere né il radiatore (riscaldamento o "normale") né altri componenti ma soprattutto non è la guarnizione della testa!

 

IMG_20220204_223129.jpg

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  • Grazie! 1
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