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Caro Metano


Carmat

Domanda

Salve, volevo chiedere un opinione riguardo l’auto. Io due anni fa ho acquistato una Seat Leon St a metano principalmente per risparmiare sul carburante, ora mi trovo in una situazione particolare a causa del rincaro del metano e perciò sono in conflitto se cambiarla finché ha ancora un discreto valore oppure rimanere così nella speranza che scenda un po’ il prezzo del carburante. Stavo valutando se passare ad un auto ibrida tipo Toyota Auris o Corolla voi cosa mi consigliate? 
 

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9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Sono più o meno con il tuo stesso dilemma, con la differenza che la mia Panda a metano ha ormai 8 anni e 160.000 km.

Dipende dall'uso che ne fai. Per la mia tipologia d'uso della Panda, l'ibrido non comporta risparmi rispetto al metano; attualmente invece il GPL si.

Conta anche la svalutazione dell'auto: rivendere un usato di due anni a metano comporta subire tutta la svalutazione nonché il costo pieno dell'acquisto dell'auto nuova. 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Bisogna tenere conto che 1 kg di metano equivale a circa 1,6 l di benzina come rendimento energetico, mentre 1 l di GPL equivale a circa 0,8 l di benzina.

 

Questo vuol dire che anche pagando 2 € al kg il metano è come se un litro di benzina costasse 1,250 €, quindi c’è ancora un margine di risparmio.

 

Quando invece il costo del metano al kg è il doppio del costo del GPL al litro il costo al km si equivale.


Detto questo il prezzo del metano è stato stabile per molti anni, mentre questa impennata degli ultimi mesi è un caso eccezionale, che è destinato a ridimensionarsi con l’arrivo del caldo.

 

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Aggiungo che se tenti di vendere ora, probabilmente dovrai svendere in quanto l'auto con quella alimentazione è meno appetibile.

Di contro, se tra un anno (tempistica sparata, ma non proprio a caso) il metano dovesse tornare giù di prezzo, non solo potresti evitare di venderla, ma potrebbe tornare a valere qualcosa di più nonostante l'età maggiore.

 

Però sono supposizioni, prendile con le pinze.

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Diciamo che oggi tra crisi delle materie prime, crisi dei chip e tensioni in est Europa, la possibilità di prendere la decisione sbagliata è altissima. Personalmente sono per l'attendismo quando si tratta di fare spese così importanti.

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Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Anche io terrei la Leon.

Le auto a metano sono state artificialmente rese convenienti azzerando tutte le accise anche se per natura non lo sarebbero.

Ora i costi d'uso sono similari a quelli di auto diesel, ma con autonomie e capillarità della distribuzione infinitamente più bassi. Moriranno, ma intanto chi le ha è meglio che le tenga per non perdere valore (sono invendibili).

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Per il momento non recepisco questo grande crollo del prezzo delle auto a Metano usate (per lo meno delle TGI degli ultimi due anni), forse i prezzi rimangono alti per via della mancanza generale di usato.

Ad ogni modo nel caso dell'utente direi di desistere, dato che tra vendita Leon e individuazione della sua sostituta è molto probabile che ci si vada a rimettere in soldi e anche in tempo (se decide di vendere la Leon da privato) ben più del costo alla pompa richiesto oggi dalla Leon. 

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28 minuti fa, nucarote scrive:

Per il momento non recepisco questo grande crollo del prezzo delle auto a Metano usate (per lo meno delle TGI degli ultimi due anni), forse i prezzi rimangono alti per via della mancanza generale di usato.

Ad ogni modo nel caso dell'utente direi di desistere, dato che tra vendita Leon e individuazione della sua sostituta è molto probabile che ci si vada a rimettere in soldi e anche in tempo (se decide di vendere la Leon da privato) ben più del costo alla pompa richiesto oggi dalla Leon. 

Al solito, contano i prezzi di chiusura vendita (se si vende), non i prezzi chiesti.

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1 minuto fa, AlexMi scrive:

Al solito, contano i prezzi di chiusura vendita (se si vende), non i prezzi chiesti.

Di questi tempi credo che i due prezzi non siano poi tanto lontani, almeno riferendomi alle solite TGI di un paio di anni e alle Panda NP recenti..

Magari col prolungarsi degli aumenti del metano le cose potrebbero cambiare.

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Prendendo la prova della Golf 1.4 tgi 110cv, mediamente si percorrono 14km/l a benzina o 22km/kg metano.

100km con la benzina a 1,85€ costano 13,2€
100km con metano a 2€ costano 9€.

Prendiamo la Corolla 1.8 ibrida media 20,5km/l

100km costano 9€. Proprio come il metano.

Ma anche se 100km di corolla ibrida costassero 7€, la vendita dell'auto a metano per una ibrida non sarebbe conveniente. E neppure per una gpl.
Non recupereresti mai la differenza da sborsare
Certo se oggi dovessi ripetere l'acquisto, meglio la ibrida oppure una gpl.

Tieni la Leon

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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