Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

Tutte le informazioni, le immagini ed i video sono disponibili nel primo messaggio.

 

Prime impressioni di guida da parte della stampa:  [Test Stampa] Alfa Romeo Tonale - Primi rilevamenti a pag. 35

 

Conforto con altri SUV ibridi: [Test Stampa - 4R] Confronto: ZR-V e:HEV - Corolla Cross Hybrid - Qashqai e-Power - Austral Hybrid - Tonale 1.5 Hybrid

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?  

285 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?

    • Molto
      135
    • Abbastanza
      92
    • Poco
      44
    • Per nulla
      14


Messaggi Raccomandati:

Inviato
17 minuti fa, Davialfa scrive:

 

Poi che non era il best in class per dinamicità e soluzioni tecniche lo si sapeva da tempo. 

Dipende da che "class". 

Nella sua specifica potrebbe anche esserlo... 

  • Mi Piace 1
Inviato
2 minutes ago, only-alfa said:

Beh direi che anche come abitabilità viene promossa a pieni voti. Il bagagliaio già dai video si vede che é molto grande, 500 litri sono ottimi considerando che é una C. Siamo quasi a livello di Stelvio...


Speriamo che L’escursione all’indietro del sedile lato guida sia decente (non sono mai salito su Compass quindi non ne ho idea).

Inviato (modificato)
3 minuti fa, RayLaMontagna scrive:

PS: lo sapete no, che sulla Giulia e su Stelvio MY23 arriverà tutta sta roba...mi iniziano venire Pen sieri peccaminosi. Tra nuova fanaleria e Cannocchiale Digital, diventeranno oggetti definitivi. Ricordiamoci sempre che fior di meccanica hanno sotto.

 

Il vero lato positivo di questa faccenda... Se Giulia dovesse ricevere questa roba + un nuovo motore, diesel mild hybrid o anche un benzina 2.0 con bassi consumi a ciclo Miller come quello di Tonale, sarà impossibile non fare il bis per me

Modificato da gpat
  • Mi Piace 4
  • Adoro! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
1 ora fa, Beckervdo scrive:

Ora il problema è il 2.0 Mjet da over 150 CV...

Over non necessario ma 2.0 si dai.

La cosa che mi fa ridere un po è che la Giulia stascionuagon giustamente non è stata fatta perchè si vende solo in Italia.

Qui il 2.0 non lo mettono perché si vende solo in Germania quando in realtà X1/2, GLA e Q3 sono tutte 2.0, giustamente pure qui perchè sennò vuol dire che questi così non li avete mai guidati, il 1.5 a benzina ci vorrà la pompa attaccata. 😀

42 minuti fa, gpat scrive:

 

Mi perplime la perculatio di chi chiede il 2.0 diesel, ma fate seriamente? 

È la versione più centrale di tutte per un C-SUV, con ambizioni sportiveggianti oltretutto

Infatti. Avessero chiesto un 3.0 V6 a benzina ok, ma non avere un 2.0 diesel mi sembra proprio una scemenza.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Inviato
4 minutes ago, RayLaMontagna said:

Dunque...voglio spendere 2 parole per tutto ciò che riguarda l'infotelematica e la connettività di bordo.

Non credevo fosse possibile, ma sembra che, per la prima volta nella storia recente, Alfa abbia fatto davvero bene i compiti.

62018e21d9e78_960x540.mp4

 

Cosa manca? nulla. Alla fine ha pure un sistema aperto con possibilità di aggiungere app ulteriori in futuro, senza contare i classi ci Apple CarPlay e Android Auto. Mi piace che la configurazione della Home si possa tenere praticaemente identica quella attuale di Giulia e Stelvio (così si mantiene il modo Alfa e non c'è quella costante sensazione di cambiamento e rincorsa), però con tutta una nuova serie di feature e impostazioni customizzabili. Mi piacciono le nuove funzionalità del Navi. Mi piace avere Alexa in auto, così come, probabilmente un "Hey Alfa" per comandi come la climatizzazione o altro (ci sono su Jeep e 500, quindi ci saranno anche qui e in più pare abbiano messo un processore o della ram sicuramente più performanti, perchè tutti parlano di zero lag nell'input dei comandi). Mi piace la possibilità di personalizzare la schermata home e generare pagine extra sempre in modo personale...alla fine è un plus anche rispetto a sistemi al vertice come MBUX, perchè ti consente di vedere più informazioni senza dover necessariamente entrare nelle schermate di dettaglio. Insomma...potenziale top. (ho capito più roba in questo video delle potenzialità di Uconnect 5 che in tutti i video di presentazione visti in precedenza per 500e, MC20, Jeep etc). A livello Info ci sono pure le performance e giochini vari, che su una premium piacciono sempre. La risoluzione dello schermo centrale, poi sembra ottima. Insomma...manca nulla, anzi, c'è roba in più.


E poi passiamo al Cannocchiale. Francamente pensavo avrebbero fatto un compitino in stile Jeep o in stile MC20...strumentazione digitale sì, ma molto chiusa e poco riconfigurabile....invece no, sorpresa, han buttato fuori un virtual cockpit che pare se la giochi alla pari con quelli di MB, Audi, BMW. 
Il cannocchiale sembra poter fare di tutto e di più:

 

  • 3 modalità di visualizzazione degli strumenti : Heritage classico (diciamo), moderna e meno invasiva, completamente prima di lancette.
  • Possibilità di visualizzare widget sia centralmente che all'interno del contagiri (come su MBux)
  • Possibilità di avere la mappa a tutto schermo con indicazioni del navi attive
  • Possibilità di avere la mappa attiva anche in mezzo a Contachilometri e Contagiri (come su MBux)
  • Possibilità di governare i media
  • Possibilità di governare il telefono
  • Possibilità di vedere anche tool specifici per la gestione dei consumi (come su MBux)
  • Possibilità di vedere anche tool per le performance multipli (questo l'ho visto solo qui...mercedes non lo consente)
  • Grafica a super risoluzione in stile Alfa, ma con animazioni, colori e grafiche che creano un'esperienza e un mood personalissimo (che diciamocelo è un enorme e arrapante plus rispetto alla concorrenza)

Insomma, per un Alfa è forse anche un corollario rispetto alle performance e ad altre questioni tecniche, ma sono tutti giochini bellissimi con cui interagire. Avere una modalità di visualizzazione che richiami la Giulia GT anni 60 come grafiche e una più minimal ma con le grafiche moderne stile 8c o Giulia Q è una figata assurda.

Altro che MBUX o Audi virtual Cockpit...BMW sta facendo cagate clamorose anche sulla strumentazione dei nuovi cruscotti, quindi non la cito nemmeno.

 

BRAVA ALFA! 

 

PS: lo sapete no, che sulla Giulia e su Stelvio MY23 arriverà tutta sta roba...mi iniziano venire Pen sieri peccaminosi. Tra nuova fanaleria e Cannocchiale Digital, diventeranno oggetti definitivi. Ricordiamoci sempre che fior di meccanica hanno sotto.

 

 


Sai se le informazioni dal Navi sul virtual cockpit possono “arrivare” anche da CarPlay o devono per forza arrivare dal navigatore della macchina?

Inviato
4 minuti fa, Pin_86 scrive:

Over non necessario ma 2.0 si dai.

La cosa che mi fa ridere un po è che la Giulia stascionuagon giustamente non è stata fatta perchè si vende solo in Italia.

 

Le wagon sono talmente "morte" che quest'anno uscirà la prima BMW M3 wagon della storia, secondo me l'hanno fatta apposta per perculare Alfa... aperto e chiuso OT

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
  • Ahah! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
1 minuto fa, Sepp0 scrive:

Sai se le informazioni dal Navi sul virtual cockpit possono “arrivare” anche da CarPlay o devono per forza arrivare dal navigatore della macchina?

Su 500e la mappa sul cockpit c’è sempre ma se usi CarPlay con Waze, per esempio, non vengono riprodotti i pittogrammi.

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

Inviato
2 minutes ago, gpat said:

 

Le wagon sono talmente "morte" che quest'anno uscirà la prima BMW M3 wagon della storia, secondo me l'hanno fatta apposta per perculare Alfa... aperto e chiuso OT


BMW è una situazione per cui potrebbe fare anche una Panda station wagon lunga 4 metri e la gente la comprerebbe lo stesso.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Inviato

Curioso di vedere la nuova politica commerciale con divieto di sconti imposta ai concessionari, che potranno applicare solo le promo condivise con la casa, e uguali per tutti i concessionari.

 

  • Mi Piace 2

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.