Vai al contenuto

__P
Messaggio aggiunto da __P,

Tutte le informazioni, le immagini ed i video sono disponibili nel primo messaggio.

 

Prime impressioni di guida da parte della stampa:  [Test Stampa] Alfa Romeo Tonale - Primi rilevamenti a pag. 35

 

Conforto con altri SUV ibridi: [Test Stampa - 4R] Confronto: ZR-V e:HEV - Corolla Cross Hybrid - Qashqai e-Power - Austral Hybrid - Tonale 1.5 Hybrid

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?  

285 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?

    • Molto
      135
    • Abbastanza
      92
    • Poco
      44
    • Per nulla
      14


Messaggi Raccomandati:

3 minutes ago, Beckervdo said:

E poi giuro che mi taccio, perché avete non le fette di salame, ma le mortadelle intere sugli occhi:

 

 

BMW X1 18i = 1.5 benzina 136 CV
GLA 200 = 1.3 benzina 163 CV
Tonale = 1.5 benzina 130 - 160 CV

BMW X1 25e = 1.5 benzina + elettrico, 220 CV combinati
GLA 250eQ Boost = 1.3 benzina + elettrico, 218 CV combinati
Tonale = 1.3 benzina + elettrico, 275 CV combinati

Poi ok, sia BMW che Mercedes che Audi hanno anche 4 cilindri 2 litri in gamma (anche se, provate a comprarle ora...), ma sarebbe opportuno fare paragoni coerenti e concreti.


Il problema è che Tonale tra i 160CV e i 275 non offre nessuno step intermedio. E la versione da 275 oltre ad essere alla spina (che per me OGGI è un malus e sticazzi di Greta, già me lo son presso nel culo con le pensioni grazie alle generazioni passate, ora mi tocca pure per le auto) costerà pure un rene e mezzo, rendendola virtualmente incomprabile per i più (perché io 50K per un C-SUV non li spenderei nemmeno se li guadagnassi in un mese, a prescindere dalla marca).

 

 

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Pin_86 scrive:

Over non necessario ma 2.0 si dai.

La cosa che mi fa ridere un po è che la Giulia stascionuagon giustamente non è stata fatta perchè si vende solo in Italia.

Qui il 2.0 non lo mettono perché si vende solo in Germania quando in realtà X1/2, GLA e Q3 sono tutte 2.0, giustamente pure qui perchè sennò vuol dire che questi così non li avete mai guidati, il 1.5 a benzina ci vorrà la pompa attaccata😀

Infatti. Avessero chiesto un 3.0 V6 a benzina ok, ma non avere un 2.0 diesel mi sembra proprio una scemenza.

Qua non concordo.

Conosco bene il 1.5 TSI VW (questo sotto un kodiaq) e il 1.3 TCE Renault, avendoli in casa, e posso dire che ormai hanno consumi molto interessanti, non paragonabili ai vecchi benzina aspirati.

Se non si fanno percorrenze esagerate (diciamo più di 15/20k km/anno) secondo me è da preferire.

Anche se molti continuano ad andare di diesel a sproposito, come un mio amico che ha preso una formentor TDI per i 4 km che fa, pure in urbano.

Il problema è solo per gli stradisti, ma qua il 1.6 va benissimo, parliamo di gente che pigliava il 1.5 Renault sulla Mercedes, e per chi ne deve fare un uso "particolare", come montagna o traino, li una 2.0 a nafta con il 4x4 servirebbe, però forse è un mercato troppo di nicchia.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Ross 9 scrive:

 

È abbastanza inutile scaldarsi, mi sembra che il mio concetto era chiaro nel preambolo riportato.

Tonale non la riesco a digerire in toto perchè  è stata concepita da un management che vedeva Alfa come una ruota di scorta, disimpegnando il marchio dall'eccellenza meccanica (Tavares la bocciò, gente che la testa l'ha trovata simile alle sorelle SUSW, de facto al posto del biscione poteva esserci sopra qualsiasi altro marchio del gruppo) e focalizzandosi sul mercato italico (la gamma motori lascia tradire ampiamente ciò) rinunciando a quello che di buono stavano facendo con Stelvio/Giulia, dove si, i pezzi erano pochi, ma molto meglio distribuiti e con una non disprezzabile quota in US.

I M H O con questa e il prossimo aborto di seg.B si rischia la Lancizzazione di Alfa: vendite relativamente basse e tutte concentrate in Italia (e se lo meriterebbero)

 

Poi, sia chiaro, se uno mi chiedesse cosa comprare nel seg C Suv suggerirei Tonale (rigorosamente 160cv), la concorrenza non fa meglio, motori esclusi.

 

P.S. Si, il TCT 6 marce è osceno e impresentabile

 

 

Non mi sono scaldato...cercavo di fare un'analisi del mercato attuale con tono disteso e divertito, tranquillo...un po' colorato, ma non irritato, per carità.


Ora, in tutto il tuo discorso, escludendo il TCT (che comunque nella gestione software possono aggiornare sempre e migliorare...quindi non è detto che sia pari pari il solito e vecchio TCT ALFA/Fiat)...quello che non capisco è come sia possibile che la vettura risulti identica a una Compass nelle doti dinamiche. Sembra che i tecnici abbiano lavorato molto su distribuzione dei pesi, sterzo geometria delle Mcpherson, Ammortizzatori e sospensioni elettroniche... tutta roba che su Compass non c'è. Poi è chiaro che se a un collaudatore si chiede se Tonale è meglio di una Giulia Q, cosa vuoi che ti risponda se non che è l'ennesimo "cassone" SUV e che uno vale l'altro. Il punto è che Tonale andrà confrontato solo con gli altri C_SUV e francamente mi aspetto che nelle prove delle testate emerga una certa differenza almeno a livello di feeling. Aggiungiamoci che a livello di peso avrà dei piccoli vantaggi rispetto ai concorrenti e, stupidamente, anche rispetto a Compass, che comunque non ha un sistema frenante IBS (sono comunque kg risparmiati) e non ha lavorato sulla distribuzione dei pesi oltre ad aver tarato le sospensioni più come Jeep che non come SUV sportiveggiante.

Detto ciò, sempre secondo mia opinione, non penso ci sia ora da preoccuparsi...o meglio, ci si può preoccupare per Alfa come ci si può preoccupare per MB o per BMW o per Lexus o per tanti altri brand. In Alfa stanno solo cercando il giusto equilibrio tra sofisticazioni, costi, marginalità e segmenti. Fino al C (come tutti gli altri) una strategia, dal D in su un altra strategia.... Insomma, per alfa aspettiamoci eredi di Giulia e Stelvio all'altezza e Specialties interessanti, così come non stupiamoci se arriverà un B-SUV.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, Beckervdo scrive:

Nessuno che si è focalizzato sul fatto che :

  • dia 5 anni di garanzia (3 senza finanziamento)
  • Abbia tecnologia anti-manomissione sullo storico delle manutenzione (NFT / Blockchain)
  • Abbia un range in modalità elettrica al massimo di 80 km in modalità urbana
  • Sia completamente automatica (vero con 3 trasmissioni differenti) ma sempre di serie
  • Abbia ADAS di livello 2
  • Abbia un Virtual Cockpit
  • Abbia il dialogo con Amazon/ALEXA

Per me alcune cose sono delle vere stronzate, ma sono le stesso Stronzate che voi avete recriminato come mancanze su Giulia e Stelvio.

Quindi o siete coerenti o abbiamo il topic della Chevrolet Blazer appena ristilizzata che vi attende.

 

Tracciabilità completa della manutenzione ordinaria e straordinaria.

Giggino il garagista non può fare magheggi, che poi ti fanno saltare il Multiair perchè utilizzo l'olio di 10 Euro/Litro o il 10W60!

 

Sul discorso Alexa, sinceramente, non ho capito se sono riusciti ad integrare l'assistente in modo che sostituisca del tutto la funzione "Hey Alfa/Jeep"...e che quindi uno possa usare Alexa anche per alzare i gradi del clima o per avviare una telefonata o un brano su Spotify. Perchè da alcuni video mi è parso di capire che Alexa interagisca col TOM TOM ad esempio e consenta quindi di impostare mete.

Avessero adottato una soluzione del genere beh...sarebbe top. Anche perché Alexa verrebbe aggiornata OTA ed è un AI in costante evoluzione, molto più di quelle specifiche MB o BMW tanto per dire.

Modificato da RayLaMontagna
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.