Vai al contenuto

__P
Messaggio aggiunto da __P,

Tutte le informazioni, le immagini ed i video sono disponibili nel primo messaggio.

 

Prime impressioni di guida da parte della stampa:  [Test Stampa] Alfa Romeo Tonale - Primi rilevamenti a pag. 35

 

Conforto con altri SUV ibridi: [Test Stampa - 4R] Confronto: ZR-V e:HEV - Corolla Cross Hybrid - Qashqai e-Power - Austral Hybrid - Tonale 1.5 Hybrid

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?  

285 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?

    • Molto
      135
    • Abbastanza
      92
    • Poco
      44
    • Per nulla
      14


Messaggi Raccomandati:

19 minutes ago, Gengis26 said:

Considerazioni sparse leggendo le ultime pagine di commenti:

- da vedere con i led standard. In questo caso rispondo che praticamente l'avete già vista e che non sarà bella come la full, anche se con un retrogusto Alfa anni 90 che a me non dispiace. 

-plancia disorganizzata / poco armonica. Sicuramente non ha l'armonia di Giulia. Ma sappiamo tutti quanto sia stato criticato il suo infotainment. Dato che nel mondo moderno già è tanto avere una plancia, figuriamoci se si mettono a rendere il tablet integrato. Sulla parte bassa posso essere d'accordo. Sulla leva del cambio onestamente mi pare una polemica inutile. 

-da vedere nella versione base. Farà schifo, esattamente come fa schifo una 3008 con i cerchi da 16 e colore bianco pastello. Ed anche lì, fatevi un giro in autostrada e guardate quante business con gli alogeni ci sono.

 

Aggiungo se possibile una considerazione. Nelle pagine precedenti si parlava di Tucson ed altre definite "moderne". Guardate dopo un paio d'anni che fine fa la modernità. Le auto italiane avranno magari meno il colpo d'occhio iniziale (ed un questo caso non credo nemmeno sia vero) ma invecchiano decisamente bene e si apprezzano con il tempo.


solo un piccolo appunto: credo che l’infotaiment di Giulia sia criticato per le funzionalità in se e la mancanza del vc, non perché lo schermo centrale è integrato nella plancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, Sepp0 scrive:


solo un piccolo appunto: credo che l’infotaiment di Giulia sia criticato per le funzionalità in se e la mancanza del vc, non perché lo schermo centrale è integrato nella plancia.

Sono d'accordo. Ma avere uno schermo così integrato limita la possibilità di aggiornamento/eventuali sviluppi.

Poi per carità, a me piace un casino la plancia di Giulia. Ma non li biasimo se hanno appeso il tablet come fanno tutti.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, Auditore scrive:


Tratta dal marchio più "alcantaroso" che esista
 

spettacolare quella Y(psilon), la più bella di tutte, dalla Y10 ad oggi, prima serie rigorosamente. Chiuso OT.

Modificato da boygrunge
tolta l'immagine

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minutes ago, Gengis26 said:

Sono d'accordo. Ma avere uno schermo così integrato limita la possibilità di aggiornamento/eventuali sviluppi.

Poi per carità, a me piace un casino la plancia di Giulia. Ma non li biasimo se hanno appeso il tablet come fanno tutti.


Mah, non so, gli sviluppi sono legati a doppio filo con la bontà dell’hardware del tablet e la

bontà dello sviluppo software, il fatto che sia integrato o appeso non credo faccia molta differenza in questo senso: non è che se tra due anni cambia l’hardware del tablet, a chi ha comprato l’auto prima viene sostituito gratis con quello nuovo “perché tanto è appeso e ci vogliono due minuti”.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Sepp0 scrive:


Mah, non so, gli sviluppi sono legati a doppio filo con la bontà dell’hardware del tablet e la

bontà dello sviluppo software, il fatto che sia integrato o appeso non credo faccia molta differenza in questo senso: non è che se tra due anni cambia l’hardware del tablet, a chi ha comprato l’auto prima viene sostituito gratis con quello nuovo “perché tanto è appeso e ci vogliono due minuti”.


No, qui sbagli.

La parte hardware va di pari passo con quella software.

Giulia non può montare uno touch screen superiore agli 8,8” dell’attuale senza modificare la parte superiore della plancia.

Modificare la parte superiore della plancia significa dover rifare almeno lo stampo della palpebra superiore.

E senza tener conto dei costi per queste modifiche, manco è detto che il risultato estetico sia pregevole.

Su Giulia ad esempio il restyling interno, congelato da Imparato per una questione appunto di costi, avrebbe rovinato la pulizia stilistica dell’attuale plancia da quel che mi dicevano. 
Il tutto per quei 2” in più…

Su Tonale volessero mettere un 12, un 15 o un 21 pollici il problema sarebbe solo quello di reperire sul mercato il touch screen ed adattarci lo stampetto del supporto.

Capisci che l’ordine delle cifre in ballo è ben diverso.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Sepp0 scrive:


Comunque, e vi giuro che non è una provocazione ma una curiosità, in cosa consisterebbe esattamente un “tunnel fantastico”? A me sembrano più o meno tutti uguali.

 

 

Mah, si tratta solitamente del grado di cura nel renderlo massiccio e nel nasconderne tutti i vari vani porta oggetti, nell'integrzione dei vari interruttori, rotori, comandi etc., nei materiali e nelle finiture usati per ricoprirlo sia nella parte superiore, che in quella laterale. 

 

Diciamo che il tunnel centrale di Stelvio è davvero un esempio di tunnel ben riuscito. Massiccio, con lo sportellino basculante a sfioro che nasconde i porta bicchieri, con gli elementi di comandi annegati nella modanatura in alluminio o legno, con le paratie laterali rivestire in pelle+una sottile fascia in metalluro. Inoltre è un tunnel alto con una leva dell'automatico Joystick bassa e retroilluminata...insomma un bel lavoro appagante che riesce a valorizzare ulteriormente il design della plancia.

 

2021-alfa-romeo-stelvio-6c-villa-d-este-

 

è comunque una vettura ne più costosa di Tonale.

 

 

Detto ciò, non è che Tonale si discosti molto dalle concorrenti premium del segmento sotto il punto di vista realizzato del tunnel...lì'unica cosa che trovo un po' discutibile è la pancetta del cambio. Se banalmente l'avessero fatta in nero lucido, sarebbe sembrata comunque integrata meglio nel design. Poi, per il resto, c'è parecchio alluminio, lo spazio pare funzionale, e sono riusciti anche a tenerlo abbastanza alto come impostazione: dettaglio che aumenta il senso di sportività e che praticamente nessuna concorrente presenta...basta vedere Q3 o X1 o XC40.

 

 

Poi, se proprio vogliamo essere onesti onesti, se parliamo di C-SUV premium non ci sono AUDI BMW o ALFA che tengano il confronto(come cura del design interno) con Jaguar e Lexus. Sono nettamente su un altro livello Ahimè...ma qui è un discorso lungo. E comunque in entrambi i casi sono auto pesanti e poco performanti. Dipende sempre da cosa cerca una persona in un'auto.

Per inciso, perchè è giusto dirlo, Jaguar costa una vagonata di soldi...un 2.0 diesel 163cv può arrivare a costare quasi 65k per non andare un cavolo considerato il peso ampiamente sopra i 2000kg.

Jaguar-E-Pace-2021-24.jpg

lexus-ux-300e-2020-02_02.jpg?itok=beVuCo

 

Tonale sarà regina di stile e feeling di guida e sarà un prodotto del tutto paragonabile con Audi BMW e MB sostanzialmente (roba che non è malaccio direi).

GLA Dentro è Così... Tonale può competerci alla grande nel complesso

mercedes-gla-200-d-2020-dimensioni-inter

INTERIORS-1.jpg?auto=format,compress

Modificato da RayLaMontagna
  • Mi Piace 5
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, __P scrive:

Diciamo che l’abitacolo della Veloce si rifà al concetto di sport e prestazioni che si associa all’Alcantara, materiale usato nelle competizioni o negli allestimenti track oriented perché più leggero della pelle e che non crea fastidiosi riflessi sul parabrezza.

 

 

sí esatto, e quando viene fotografato nel modo giusto l'alcantara risulta molto sportivo 

 

visto dal vero poi il problema non c'é, dal vero va benissimo e si vede subito

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se già è stato scritto...

 

Tonale Phev 275cv, ha un serbatoio benzina da 42 litri e pacco pile da 15.5Kwh che danno un'autonomia complessiva fino a 600km (80km dalla parte elettrica).

 

Ipoteticamente andando solo a benzina il consumo sarebbe di 12.4 km/l.

 

Cambio Aisin 6 rapporti.

Modificato da giorgio
  • Tristezza! 1
  • Assurdo! 2
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.