Vai al contenuto

__P
Messaggio aggiunto da __P,

Tutte le informazioni, le immagini ed i video sono disponibili nel primo messaggio.

 

Prime impressioni di guida da parte della stampa:  [Test Stampa] Alfa Romeo Tonale - Primi rilevamenti a pag. 35

 

Conforto con altri SUV ibridi: [Test Stampa - 4R] Confronto: ZR-V e:HEV - Corolla Cross Hybrid - Qashqai e-Power - Austral Hybrid - Tonale 1.5 Hybrid

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?  

285 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?

    • Molto
      135
    • Abbastanza
      92
    • Poco
      44
    • Per nulla
      14


Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, ciciuporchittu scrive:

Preso atto di cosa viene ritenuto importante per le auto, fanno bene a non proporre modelli più specifici ( si veda 4wd ecc..) sarebbero soldi buttati nel cesso

Ma è giusto così, sarebbero risorse sprecate oggi. Come ho già detto, già è tanto che siano intervenuti sulla dinamica in modo più incisivo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi permetto di dire la mia sull'auto dopo aver seguito la presentazione ufficiale e aver visto quasi tutte le recensioni della stampa europea (inglesi, tedeschi, spagnoli ecc.). 

L'auto la aspettavo con trepidazione da tempo in quanto per me è la candidata principale a sostituire la mia Giulia (auto fantastica) come auto familiare e probabilmente la prenderò. L'auto a mio avviso come linea esterna e design è davvero bella. Tutta la stampa estera ne ha esaltato il design, basta andare a vedere le varie recensioni su YouTube e soprattutto i commenti degli utenti sotto. Uno dei concetti più ripetuti nei commenti è che in quanto a design delle auto, a noi italiani non ci batte nessuno. Addirittura molti lo definiscono il C-SUV più bello del segmento. Gli unici che sono stati capaci di definire il design esterno dell'auto come vecchio o già visto, siamo stati noi italiani. Questo a testimoniare la nostra bravura a denigrare prodotti nostrani oggettivamente belli. 

Detto questo, vorrei soffermarmi sugli aspetti a mio avviso negativi dell'auto. Tralascio il tema delle motorizzazioni che a mio avviso vanno bene, anche se come già detto da molti sul forum, manca qualcosina (forse arriverà in futuro). Vorrei soffermarmi sugli interni dove a mio avviso purtroppo ci sono ancora delle cadute di stile o delle scelte inspiegabili. Quando decidi fare un C-SUV premium contano 3 cose oltre al design esterno : tecnologia, comodità e qualità degli interni. Queste cose interessano al 90% dei clienti di questo tipo d'auto. Delle finezze meccaniche (purtroppo) non frega a nessuno. Ora, io non capisco come si sia riusciti nuovamente toppare degli aspetti che ormai tutti sanno essere importanti per i clienti ( se poi lo siano davvero dal punto di vista tecnico è un altro discorso). Mi riferisco ad esempio alle plastiche dure sulle portiere. Quelle della parte inferiore delle portiere davanti e dietro, posso anche accettare che siano dure in questo segmento (fossero almeno rivestiti i vani), ma in alcune video recensioni, si vede che addirittura le plastiche della parte alta delle portiere dietro sono in plastica dura. Non venitemi a dire che si tratta di modelli pre serie, perché sappiamo tutti che salvo miracoli, non cambieranno le plastiche ma migliorerà al max la qua degli assemblaggi. Oltre a tale aspetto, in molti video, dai recensori o nei commenti è stato criticato ovviamente il tunnel centrale, che si poteva fare decisamente meglio, oltre al porta oggetti del bracciolo (posticcio e poco solido come sulla Giulia) e alle lucine alogene nel cofano. Per quanto riguarda la tecnologia di bordo, anche li si è fatto il compitino, senza eccellere o almeno pareggiare in pieno la concorrenza. Il cockpit virtuale sembra fatto davvero bene (anche come risoluzione dello schermo), ma l'infotainment, a detta di alcuni recensori soffre di lag, anche se per il resto sembra buono e un deciso passo in avanti rispetto a prima. 

A me dispiace un sacco per tutti questi piccoli aspetti negativi. Sia chiaro, a me del 80% degli aspetti negativi sopracitati, non frega nulla, ma vi garantisco che è quello che guardano i clienti e quello in base a cui scelgono se acquistare l'auto. Vivo all'estero e tutti mi dicono la stessa cosa dell'Alfa. "Auto bellissime, ma manca sempre qualcosa sulla qualità e sui servizi." Per me queste continue cadute di stile o sviste, denota una certa cecità da parte di chi è a capo dei progetti in Alfa. Sono convinto però che con Imparato certe cose cambieranno (lo spero). 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Elnino88 scrive:

Mi permetto di dire la mia sull'auto dopo aver seguito la presentazione ufficiale e aver visto quasi tutte le recensioni della stampa europea (inglesi, tedeschi, spagnoli ecc.). 

L'auto la aspettavo con trepidazione da tempo in quanto per me è la candidata principale a sostituire la mia Giulia (auto fantastica) come auto familiare e probabilmente la prenderò. L'auto a mio avviso come linea esterna e design è davvero bella. Tutta la stampa estera ne ha esaltato il design, basta andare a vedere le varie recensioni su YouTube e soprattutto i commenti degli utenti sotto. Uno dei concetti più ripetuti nei commenti è che in quanto a design delle auto, a noi italiani non ci batte nessuno. Addirittura molti lo definiscono il C-SUV più bello del segmento. Gli unici che sono stati capaci di definire il design esterno dell'auto come vecchio o già visto, siamo stati noi italiani. Questo a testimoniare la nostra bravura a denigrare prodotti nostrani oggettivamente belli. 

Detto questo, vorrei soffermarmi sugli aspetti a mio avviso negativi dell'auto. Tralascio il tema delle motorizzazioni che a mio avviso vanno bene, anche se come già detto da molti sul forum, manca qualcosina (forse arriverà in futuro). Vorrei soffermarmi sugli interni dove a mio avviso purtroppo ci sono ancora delle cadute di stile o delle scelte inspiegabili. Quando decidi fare un C-SUV premium contano 3 cose oltre al design esterno : tecnologia, comodità e qualità degli interni. Queste cose interessano al 90% dei clienti di questo tipo d'auto. Delle finezze meccaniche (purtroppo) non frega a nessuno. Ora, io non capisco come si sia riusciti nuovamente toppare degli aspetti che ormai tutti sanno essere importanti per i clienti ( se poi lo siano davvero dal punto di vista tecnico è un altro discorso). Mi riferisco ad esempio alle plastiche dure sulle portiere. Quelle della parte inferiore delle portiere davanti e dietro, posso anche accettare che siano dure in questo segmento (fossero almeno rivestiti i vani), ma in alcune video recensioni, si vede che addirittura le plastiche della parte alta delle portiere dietro sono in plastica dura. Non venitemi a dire che si tratta di modelli pre serie, perché sappiamo tutti che salvo miracoli, non cambieranno le plastiche ma migliorerà al max la qua degli assemblaggi. Oltre a tale aspetto, in molti video, dai recensori o nei commenti è stato criticato ovviamente il tunnel centrale, che si poteva fare decisamente meglio, oltre al porta oggetti del bracciolo (posticcio e poco solido come sulla Giulia) e alle lucine alogene nel cofano. Per quanto riguarda la tecnologia di bordo, anche li si è fatto il compitino, senza eccellere o almeno pareggiare in pieno la concorrenza. Il cockpit virtuale sembra fatto davvero bene (anche come risoluzione dello schermo), ma l'infotainment, a detta di alcuni recensori soffre di lag, anche se per il resto sembra buono e un deciso passo in avanti rispetto a prima. 

A me dispiace un sacco per tutti questi piccoli aspetti negativi. Sia chiaro, a me del 80% degli aspetti negativi sopracitati, non frega nulla, ma vi garantisco che è quello che guardano i clienti e quello in base a cui scelgono se acquistare l'auto. Vivo all'estero e tutti mi dicono la stessa cosa dell'Alfa. "Auto bellissime, ma manca sempre qualcosa sulla qualità e sui servizi." Per me queste continue cadute di stile o sviste, denota una certa cecità da parte di chi è a capo dei progetti in Alfa. Sono convinto però che con Imparato certe cose cambieranno (lo spero). 

Anche tu giudichi i materiali di un auto dalle riprese video. Vabbeh, trovare scuse per dire che non va bene siamo sempre i primi in Italia. E ti consiglio di controllare le plastiche della concorrenza se non ti piacciono queste, vedi quanto sono "croccanti" su Q3 ed X1.

  • Mi Piace 2

Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Elnino88 scrive:

Mi permetto di dire la mia sull'auto dopo aver seguito la presentazione ufficiale e aver visto quasi tutte le recensioni della stampa europea (inglesi, tedeschi, spagnoli ecc.). 

L'auto la aspettavo con trepidazione da tempo in quanto per me è la candidata principale a sostituire la mia Giulia (auto fantastica) come auto familiare e probabilmente la prenderò. L'auto a mio avviso come linea esterna e design è davvero bella. Tutta la stampa estera ne ha esaltato il design, basta andare a vedere le varie recensioni su YouTube e soprattutto i commenti degli utenti sotto. Uno dei concetti più ripetuti nei commenti è che in quanto a design delle auto, a noi italiani non ci batte nessuno. Addirittura molti lo definiscono il C-SUV più bello del segmento. Gli unici che sono stati capaci di definire il design esterno dell'auto come vecchio o già visto, siamo stati noi italiani. Questo a testimoniare la nostra bravura a denigrare prodotti nostrani oggettivamente belli. 

Detto questo, vorrei soffermarmi sugli aspetti a mio avviso negativi dell'auto. Tralascio il tema delle motorizzazioni che a mio avviso vanno bene, anche se come già detto da molti sul forum, manca qualcosina (forse arriverà in futuro). Vorrei soffermarmi sugli interni dove a mio avviso purtroppo ci sono ancora delle cadute di stile o delle scelte inspiegabili. Quando decidi fare un C-SUV premium contano 3 cose oltre al design esterno : tecnologia, comodità e qualità degli interni. Queste cose interessano al 90% dei clienti di questo tipo d'auto. Delle finezze meccaniche (purtroppo) non frega a nessuno. Ora, io non capisco come si sia riusciti nuovamente toppare degli aspetti che ormai tutti sanno essere importanti per i clienti ( se poi lo siano davvero dal punto di vista tecnico è un altro discorso). Mi riferisco ad esempio alle plastiche dure sulle portiere. Quelle della parte inferiore delle portiere davanti e dietro, posso anche accettare che siano dure in questo segmento (fossero almeno rivestiti i vani), ma in alcune video recensioni, si vede che addirittura le plastiche della parte alta delle portiere dietro sono in plastica dura. Non venitemi a dire che si tratta di modelli pre serie, perché sappiamo tutti che salvo miracoli, non cambieranno le plastiche ma migliorerà al max la qua degli assemblaggi. Oltre a tale aspetto, in molti video, dai recensori o nei commenti è stato criticato ovviamente il tunnel centrale, che si poteva fare decisamente meglio, oltre al porta oggetti del bracciolo (posticcio e poco solido come sulla Giulia) e alle lucine alogene nel cofano. Per quanto riguarda la tecnologia di bordo, anche li si è fatto il compitino, senza eccellere o almeno pareggiare in pieno la concorrenza. Il cockpit virtuale sembra fatto davvero bene (anche come risoluzione dello schermo), ma l'infotainment, a detta di alcuni recensori soffre di lag, anche se per il resto sembra buono e un deciso passo in avanti rispetto a prima. 

A me dispiace un sacco per tutti questi piccoli aspetti negativi. Sia chiaro, a me del 80% degli aspetti negativi sopracitati, non frega nulla, ma vi garantisco che è quello che guardano i clienti e quello in base a cui scelgono se acquistare l'auto. Vivo all'estero e tutti mi dicono la stessa cosa dell'Alfa. "Auto bellissime, ma manca sempre qualcosa sulla qualità e sui servizi." Per me queste continue cadute di stile o sviste, denota una certa cecità da parte di chi è a capo dei progetti in Alfa. Sono convinto però che con Imparato certe cose cambieranno (lo spero). 

Quindi praticamente hai scritto duecento righe di testo per farci il riassunto dei difetti assurdi trovati dai recensori, specificando che a te però non sembrano difetti.

 

Va bene.

  • Alfa Romeo Hug [Trolling Mode] 1
  • Ahah! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, stigghiolaro scrive:

Anche tu giudichi i materiali di un auto dalle riprese video. Vabbeh, trovare scuse per dire che non va bene siamo sempre i primi in Italia. E ti consiglio di controllare le plastiche della concorrenza se non ti piacciono queste, vedi quanto sono "croccanti" su Q3 ed X1.

Guarda che le plastiche della concorrenza le conosco bene, lavoro per un'azienda che produce anche componenti per l'automotive, soprattutto per bmw e Audi. Non ci vuole una laurea a capire dai molti video che se una plastica della parte alta della portiera è dura è dura e basta. Le stesse cose erano già state messe in evidenza nelle video recensioni quando uscì la Giulia ed infatti me le sono ritrovate esattamente come me le immaginavo quando l'ho comprata. Qui nessuno vuole denigrare il prodotto, ripeto a me piace un sacco e probabilmente la prenderò, ma non bisogna nemmeno essere ciechi e negare l'evidenza. Se vuoi fare il Premium e vendere un auto del genere a 40k, a certi dettagli devi fare attenzione. Tutto qui. 

Modificato da Elnino88
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

59 minuti fa, savio.79 scrive:

Quindi praticamente hai scritto duecento righe di testo per farci il riassunto dei difetti assurdi trovati dai recensori, specificando che a te però non sembrano difetti.

 

Va bene.

Quindi praticamente hai letto 200 righe di testo senza aver capito nulla del senso del discorso. I difetti che tu definisci assurdi, non li ho trovati io, ma praticamente tutti i recensori della stampa estera. A me, del 80% dei difetti citati, da Alfista che cerca di acquistare auto italiane importa poco, ma i numeri per un'auto di questo segmento, non si fanno con i soli appassionati "Alfisti". Qui non stiamo parlando di una coupé a trazione posteriore per un mercato di nicchia, ma di un C-Suv per il mercato di massa. Il successo di un prodotto lo determina il cliente e il cliente in questo segmento è attento a dettagli del genere. Poi che una lucina alogena nel bagagliaio espleti la sua funzione esattamente come una a Led è chiaro a tutti, ma il cliente purtroppo a ste cose guarda. La mia vuole essere una critica costruttiva, non è assolutamente mia intenzione denigrare un prodotto che a me personalmente piace molto. 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, Elnino88 scrive:

Quindi praticamente hai letto 200 righe di testo senza aver capito nulla del senso del discorso. I difetti che tu definisci assurdi, non li ho trovati io, ma praticamente tutti i recensori della stampa estera. A me, del 80% dei difetti citati, da Alfista che cerca di acquistare auto italiane importa poco, ma i numeri per un'auto di questo segmento, non si fanno con i soli appassionati "Alfisti". Qui non stiamo parlando di una coupé a trazione posteriore per un mercato di nicchia, ma di un C-Suv per il mercato di massa. Il successo di un prodotto lo determina il cliente e il cliente in questo segmento è attento a dettagli del genere. Poi che una lucina alogena nel bagagliaio espleti la sua funzione esattamente come una a Led è chiaro a tutti, ma il cliente purtroppo a ste cose guarda. La mia vuole essere una critica costruttiva, non è assolutamente mia intenzione denigrare un prodotto che a me personalmente piace molto. 

Continuo a non afferrare il punto di elencare dettagli che sono difetti per altri, criticati da altri, ma non sono un problema per te.

 Non hai scritto di aver palpato la plastica e di averla trovata dura.

Hai scritto di aver visto e letto recensioni che affermano che la plastica è dura.

Non capisco il punto.

Però grazie del riassunto delle recensioni.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Elnino88 scrive:

Mi permetto di dire la mia sull'auto dopo aver seguito la presentazione ufficiale e aver visto quasi tutte le recensioni della stampa europea (inglesi, tedeschi, spagnoli ecc.). 

L'auto la aspettavo con trepidazione da tempo in quanto per me è la candidata principale a sostituire la mia Giulia (auto fantastica) come auto familiare e probabilmente la prenderò. L'auto a mio avviso come linea esterna e design è davvero bella. Tutta la stampa estera ne ha esaltato il design, basta andare a vedere le varie recensioni su YouTube e soprattutto i commenti degli utenti sotto. Uno dei concetti più ripetuti nei commenti è che in quanto a design delle auto, a noi italiani non ci batte nessuno. Addirittura molti lo definiscono il C-SUV più bello del segmento. Gli unici che sono stati capaci di definire il design esterno dell'auto come vecchio o già visto, siamo stati noi italiani. Questo a testimoniare la nostra bravura a denigrare prodotti nostrani oggettivamente belli. 

Detto questo, vorrei soffermarmi sugli aspetti a mio avviso negativi dell'auto. Tralascio il tema delle motorizzazioni che a mio avviso vanno bene, anche se come già detto da molti sul forum, manca qualcosina (forse arriverà in futuro). Vorrei soffermarmi sugli interni dove a mio avviso purtroppo ci sono ancora delle cadute di stile o delle scelte inspiegabili. Quando decidi fare un C-SUV premium contano 3 cose oltre al design esterno : tecnologia, comodità e qualità degli interni. Queste cose interessano al 90% dei clienti di questo tipo d'auto. Delle finezze meccaniche (purtroppo) non frega a nessuno. Ora, io non capisco come si sia riusciti nuovamente toppare degli aspetti che ormai tutti sanno essere importanti per i clienti ( se poi lo siano davvero dal punto di vista tecnico è un altro discorso). Mi riferisco ad esempio alle plastiche dure sulle portiere. Quelle della parte inferiore delle portiere davanti e dietro, posso anche accettare che siano dure in questo segmento (fossero almeno rivestiti i vani), ma in alcune video recensioni, si vede che addirittura le plastiche della parte alta delle portiere dietro sono in plastica dura. Non venitemi a dire che si tratta di modelli pre serie, perché sappiamo tutti che salvo miracoli, non cambieranno le plastiche ma migliorerà al max la qua degli assemblaggi. Oltre a tale aspetto, in molti video, dai recensori o nei commenti è stato criticato ovviamente il tunnel centrale, che si poteva fare decisamente meglio, oltre al porta oggetti del bracciolo (posticcio e poco solido come sulla Giulia) e alle lucine alogene nel cofano. Per quanto riguarda la tecnologia di bordo, anche li si è fatto il compitino, senza eccellere o almeno pareggiare in pieno la concorrenza. Il cockpit virtuale sembra fatto davvero bene (anche come risoluzione dello schermo), ma l'infotainment, a detta di alcuni recensori soffre di lag, anche se per il resto sembra buono e un deciso passo in avanti rispetto a prima. 

A me dispiace un sacco per tutti questi piccoli aspetti negativi. Sia chiaro, a me del 80% degli aspetti negativi sopracitati, non frega nulla, ma vi garantisco che è quello che guardano i clienti e quello in base a cui scelgono se acquistare l'auto. Vivo all'estero e tutti mi dicono la stessa cosa dell'Alfa. "Auto bellissime, ma manca sempre qualcosa sulla qualità e sui servizi." Per me queste continue cadute di stile o sviste, denota una certa cecità da parte di chi è a capo dei progetti in Alfa. Sono convinto però che con Imparato certe cose cambieranno (lo spero). 

"ma l'infotainment, a detta di alcuni recensori soffre di lag"

 

No, perché si tratta dello uconnect 5 che funziona benissimo, ha l'integrazione con Alexa e non ha nulla ma veramente nulla da invidiare alla concorrenza.

 

Montato tra l'altro su altre vetture, da 500 fino a mc20.

 

Ma qui ci basiamo a giudicare le finiture e la tecnologia da video di pre-serie. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, savio.79 scrive:

Continuo a non afferrare il punto di elencare dettagli che sono difetti per altri, criticati da altri, ma non sono un problema per te.

 Non hai scritto di aver palpato la plastica e di averla trovata dura.

Hai scritto di aver visto e letto recensioni che affermano che la plastica è dura.

Non capisco il punto.

Però grazie del riassunto delle recensioni.

Perdonami ma sembra di parlare con un muro. Il discorso è semplice, io da appassionato del marchio riesco a digerire alcune sviste e cadute di stile non premium, ma 90% dei clienti (soprattutto all'estero) non ragiona come noi appassionati del forum. Poi se vogliamo continuare a chiudere gli occhi e a non capire che il resto del mondo le guarda ste cose, facciamo pure. 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.