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Prime impressioni di guida da parte della stampa:  [Test Stampa] Alfa Romeo Tonale - Primi rilevamenti a pag. 35

 

Conforto con altri SUV ibridi: [Test Stampa - 4R] Confronto: ZR-V e:HEV - Corolla Cross Hybrid - Qashqai e-Power - Austral Hybrid - Tonale 1.5 Hybrid

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?  

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Inviato
18 minuti fa, AlfaErik scrive:

E' vero, pero Giulietta aveva anche la 170cv m.air e la diesel, per non parlare della quadrifoglio. La Giulia ha pure la 180-190 cv o la 200cv benzina.

Su Tonale, invece, il 160 cv sarebbe il top ad eccezione della plugin.

 

Ok ma il diesel pare bel che morto.

per la quadrifoglio...qui hai la tonale da 275 (e non si sa più in la)

più o meno coi debiti aggiustamenti siamo li.

Consideriamo che è la sostituta di giulietta in pratica

Motori base , giulietta 105 (poi 120) Tonale 130

Motore top giulietta 235\240 tonale 275

nel mezzo giulietta all'inizio aveva 170 benza e diesel ...ora ha 160 (col viagra)

non mi pare così distante...manca solo il diesel più potente  altrimenti siamo li

7 minuti fa, AlfaErik scrive:

Mi spiego, se sommiamo i 20cv dell'elettrico la 160cv dovremmo confrontarla con la 190cv di x2 e q3, che però risulterebbero entrambe più veloci. Quindi, siamo sotto standard. E per Alfa che sarebbe un auto sportiva non è proprio il massimo

basta non confrontarla con quelle :D

3 minuti fa, freddye78 scrive:

io non sono ancora riuscito a capire se quei 20 cv dell'elettrico vanno a sommarsi ai 130/160 cv del termico o se sono compresi

io ho letto che a volte si sommano altre no :D

nel senso che lavora in serie o parallelo, a seconda delle condizioni...ma non credo si possa far esemplicemente 160+20

7 minuti fa, Beckervdo scrive:

Non potete sommare direttamente un bel niente.

I CV sono un conto, i CV PICCO sono tutt'altro.

Le case dichiarano sempre i CVp. I modelli, ad esempio, BMW 330e, hanno 252 CV continuo dati dalla combo del 184 CV del 2.0 litri Turbo benzina (costanti e sempre presenti) con i 68 CV continui dell'unità elettrica.

PERO', BMW dichiara i CVp di 292 CV, dove l'unità elettrica sale temporaneamente ad erogare 108 CV e raggiungendo così i 292 CVp complessivi.

 

Il 1.5 MHEV di FCA/Stellantis è un'unità che si abbina al termico, ma che non è sempre presente.

se la Tonale 1.5 MHEV è dichiarata per 130/160 CV, quelli sono compresi di unità elettrica, idem la coppia motrice. Viene dichiarato il picco.

 

Mentre per le elettriche si dichiarano i CV o meglio i kW CONTINUI e non di picco.

Ecco perchè abbiamo dichiarazioni di vetture elettriche da 700 CV, ma che poi hanno 200 CV continui...e su quelle pagano il bollo :D

 

ma se questi comprendo no anche l'elettrico...è un motore "fiacchino" no?

cioè la parte "termica" quanti cv ha realmente?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
4 minuti fa, __P scrive:

La parte termica fa 130 o 160 cv.

Nei cavalli termici non sono compresi anche gli elettrici.

è un cavillo omologativo. Poiché avendo la parte elettrica una apporto non costante e continuativo non va conteggiata.

È come se sulla mia Swift MHEV venisse dichiarata per 92 CV, perché ho 90 CV del termico e 2 CVp del moto-alternatore.

 

   

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Inviato
6 minuti fa, __P scrive:

La parte termica fa 130 o 160 cv.

Nei cavalli termici non sono compresi anche gli elettrici.

Anche perchè non si sommano.

Inviato
4 minuti fa, AlexMi scrive:

Anche perchè non si sommano.


Infatti… nella scheda tecnica è riportato il dato del termico ed il dato dell’elettrico, e giustamente non la somma.

Inviato (modificato)
31 minuti fa, AlfaErik scrive:

Dai video delle interviste del giorno della presentazione  all'ingegnere  si dovrebbero sommare. Li parlavano, come coppia per esempio, di 240 del termico più 135 dell'elettrico.

veramente in quell'intervista l'ingegnerA dice che il motore elettrico contribuisce ad aumentare la coppia, non fa menzione ad un aumento di potenza 

Modificato da freddye78
Inviato
6 minuti fa, AlfaErik scrive:

Si ma al di la dell'aspetto formale, nella sostanza se schiaccio l'acceleratore l'elettrico supporta il termico con i cv e la coppia in più.

La coppia si, i cavalli no.

130 cv sono i cavalli massimi esprimibili dal motore termico al regime di potenza massima. 

Inviato
24 minuti fa, __P scrive:

La parte termica fa 130 o 160 cv.

Nei cavalli termici non sono compresi anche gli elettrici.

apputno ,quindi avevo capito bene...e i cv "elettrici" vanno in aiuto del termico ma,se ho capito bene,NON al regimedi potenza massima giusto? quindi i cv massimi sono 160 a un tot giri

mentre il motore sale per arrivare a quei giri interviene l'elettrico...ma l'accoppiata motore+elettrico non darà mai più di 160cv nell'arco dei giri giusto? spero di aver capito bene

18 minuti fa, Beckervdo scrive:

è un cavillo omologativo. Poiché avendo la parte elettrica una apporto non costante e continuativo non va conteggiata.

È come se sulla mia Swift MHEV venisse dichiarata per 92 CV, perché ho 90 CV del termico e 2 CVp del moto-alternatore.

 

nel mio mess sopra ho detto bene "come funziona" o ho sparato minkiate? :D

18 minuti fa, mikisnow scrive:

Beh si dai. Fa meglio della Rover 214SI 1.4 103cv '96, 10.5"/10.7"  con delle 175/65 14" e che non era un SUV 😬

A parte gli scherzi a livello assoluto un' auto del genere con quel rapporto prezzo/prestazioni se me la regalano la vendo subito. Ma considerando la resa del propulsore, visto le dimensioni e normative, direi che ha una buona resa. 

tralasciando il prezzo (che è allineato  a occhio alle avversarie) le prestazioni sono ...allineate con le avversarie...

e poi se OT...io ho paragonato con le ultime alfa segmento C...non è colpa mia se ne fanno una ogni 10 anni...con 3\4 moddelli si ritorna negli anni 70 :D

17 minuti fa, AlexMi scrive:

Anche perchè non si sommano.

il massimo non si somma,se ho capito bene

9 minuti fa, AlfaErik scrive:

Si ma al di la dell'aspetto formale, nella sostanza se schiaccio l'acceleratore l'elettrico supporta il termico con i cv e la coppia in più.

si,da quel che ho capito è così

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato (modificato)
6 minuti fa, mikisnow scrive:

 

Diciamo che se le cose stanno così, se si aumenta la coppia si aumentano anche i CV a quel regime. Ma non la potenza massima se non c'è un supporto elettrico oltre N giri.

Esatto.

Oltrettutto dichiarare che la potenza massima aumenta su una Full Hybrid solo perchè il motore elettrico spinge anche al regime di potenza massima (come fanno alcune coreane) è al limite della truffa, visto che la batteria si esaurisce subito in quella situazione e la potenza massima vera rimane quella ice (ad esempio per la velocità massima).

Modificato da AlexMi
refuso
Inviato
1 minute ago, AlexMi said:

Esatto.

Oltrettutto dichiarare che la potenza massima aumenta su una Full Hybrid solo perchè il motore elettrico spinge anche al regime di coppia massima (come fanno alcune coreane) è al limite della truffa, visto che la batteria si esaurisce subito in quella situazione e la potenza massima vera rimane quella ice (ad esempio per la velocità massima).

 

Bastava fare il MHEV da 400 cavalli + 2 elettrici e nessuno si sarebbe posto il problema. :si:

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