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Prime impressioni di guida da parte della stampa:  [Test Stampa] Alfa Romeo Tonale - Primi rilevamenti a pag. 35

 

Conforto con altri SUV ibridi: [Test Stampa - 4R] Confronto: ZR-V e:HEV - Corolla Cross Hybrid - Qashqai e-Power - Austral Hybrid - Tonale 1.5 Hybrid

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?  

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Inviato
1 minuto fa, pennellotref scrive:

 

Non è una questione di dura o non dura, di facile o difficile. Si tratta di trovare il modo di starci che è un obbligo per un gruppo delle dimensioni e della diversificazione di Stellantis. Altrimenti fai la fine di GM che oramai è presente in maniera profittevole solo in due aree di mercato (NA e Cina) di cui una ad elevatissimo rischio geopolitico. 

Alfa Romeo ha senso solo se riesce a stare nei mercati ad elevato margine come quello USA, e nel caso del mercato americano non credo che possano starci ne con la Tonale e nemmeno con prodotti EV a meno che Tavares non tiri fuori una tecnologia più evoluta della concorrenza. 

Inviato

Oppure possono farlo con piccoli numeri ad alto margine (margine dato dalle condivisioni con altri brand del gruppo).

Ci riusciranno?

Solo il futuro ce lo dirà…

Inviato (modificato)
3 ore fa, lillopro scrive:

da quello che ho capito, il sistema PHEV su Tonale non permette mai di scaricare tutta la batteria. Il sistema conserva sempre un 20% per garantire comunque le massime prestazioni e la trazione Q4 quando richieste. Questo, immagino, sfruttando sia la frenata rigenerativa che il motore termico a scapito dei consumi, ovviamente.

 


sul Q4 siamo tutti d’accordo 

Il punto è che a batteria scarica (cioè arrivando a quei 20% di riserva sotto i quali non scende) funziona solo motore termico e 180cv 1.3 litri per 1850kg non danno di sicuro 6,2 sec 0-100kmh.

Il sistema è quasi uguale alla jeep Compass e li di prove ne son state fatte tante. A batteria scarica (< o = 20%) la Compass 190cv fa 0-100 in 10 secondi e la 240cv fa 0-100 in 9,5 circa. Tonale ha una potenza elettrica più elevata ma dubito faccia meno di 9 secondi.

E così si scopre che questo tonale phev non fa meglio del tonale 1.5 160cv quando la batteria arriva sui 20% di carica. Ma con bagagliaio 25% più piccolo . Mah …

Modificato da Marco1975
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Inviato
1 minuto fa, Marco1975 scrive:


sul Q4 siamo tutti d’accordo 

Il punto è che a batteria scarica (cioè arrivando a quei 20% di riserva sotto i quali non scende) funziona solo motore termico e 180cv 1.3 litri per 1850kg non danno di sicuro 6,2 sec 0-100kmh.

Il sistema è quasi uguale alla jeep Compass e li di prove ne son state fatte tante. A batteria scarica (< o = 20%) la Compass 190cv fa 0-100 in 10 secondi 3 240cv fa 0-100 in 9,5 circa. Tonale ha una potenza elettrica più elevata ma dubito faccia meno di 9 secondi.

E così si scopre che questo tonale phev non fa meglio del tonale 1.5 160cv quando la batteria arriva sui 20% di carica. Ma con bagagliaio 25% più piccolo . Mah …

Ma scusa che senso ha fare questo tipo di confronti? Seguendo la stessa logica, bisognerebbe confrontarle anche a serbatoio di benzina vuoto, e lì secondo me (ma secondo me eh...) vince la PHEV

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Inviato
3 minuti fa, Marco1975 scrive:


sul Q4 siamo tutti d’accordo 

Il punto è che a batteria scarica (cioè arrivando a quei 20% di riserva sotto i quali non scende) funziona solo motore termico e 180cv 1.3 litri per 1850kg non danno di sicuro 6,2 sec 0-100kmh.

Il sistema è quasi uguale alla jeep Compass e li di prove ne son state fatte tante. A batteria scarica (< o = 20%) la Compass 190cv fa 0-100 in 10 secondi e la 240cv fa 0-100 in 9,5 circa. Tonale ha una potenza elettrica più elevata ma dubito faccia meno di 9 secondi.

E così si scopre che questo tonale phev non fa meglio del tonale 1.5 160cv quando la batteria arriva sui 20% di carica. Ma con bagagliaio 25% più piccolo . Mah …

 

Tutto giusto, è l'ennesima conferma che le plug-in siano specchietti per le allodole.

 

Peccato non fare, dato che verrebbe gratis, la Q4 2,0 T. Lo ZF9HP è così pessimo? l'ho provato su 500x e non mi sembrava malaccio.

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
1 ora fa, parish scrive:

Ma scusa che senso ha fare questo tipo di confronti? Seguendo la stessa logica, bisognerebbe confrontarle anche a serbatoio di benzina vuoto, e lì secondo me (ma secondo me eh...) vince la PHEV


forse perché ti vendono un’auto da 55k con una scheda tecnica 0-100kmh 6,2 secondi ma dopo una sessantina di km (se vai piano) hai un’auto che fa 9 secondi ? 
Che poi il circuito del balocco per i giornalisti è stato limitato apposta per evitare che loro guidassero a batteria scarica 🙄

Stesso problema per chi guarda i consumi … hmm mi ricorda un altro scandalo …

Inviato
51 minuti fa, fabruga scrive:

Ma perché uno dovrebbe comprarsi una phev e girarci con la batteria scarica?

Perché il senso del PHEV è girarci a batteria in città e in modalità ibrida quando vado fuori.

Per fare un viaggio lungo a batteria carica dovrei fermarmi ogni tot km per ricaricare.. non il massimo direi. A quel punto prendo un elettrica e bona.

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Inviato
1 ora fa, Marco1975 scrive:


forse perché ti vendono un’auto da 55k con una scheda tecnica 0-100kmh 6,2 secondi ma dopo una sessantina di km (se vai piano) hai un’auto che fa 9 secondi ? 
Che poi il circuito del balocco per i giornalisti è stato limitato apposta per evitare che loro guidassero a batteria scarica 🙄

Stesso problema per chi guarda i consumi … hmm mi ricorda un altro scandalo …

 

3 minuti fa, gilerak scrive:

Perché il senso del PHEV è girarci a batteria in città e in modalità ibrida quando vado fuori.

Per fare un viaggio lungo a batteria carica dovrei fermarmi ogni tot km per ricaricare.. non il massimo direi. A quel punto prendo un elettrica e bona.

Ma allora sulla mancanza di senso delle PHEV possiamo anche parlarne e mi trovereste d'accordo, ma queste auto sono per chi le ricarica ogni notte e non ci fa viaggi lunghi. Che senso ha valutarne le prestazioni a batteria scarica? Poi se avete voglia di dar contro a prescindere, contenti voi. Scommetto che anche la Veyron dopo che hai fatto i 400 km/h per 15 minuti ha le gomme cotte e il serbatoio vuoto, e allora va più forte la balance bike di mio figlio. :pz

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