Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

Tutte le informazioni, le immagini ed i video sono disponibili nel primo messaggio.

 

Prime impressioni di guida da parte della stampa:  [Test Stampa] Alfa Romeo Tonale - Primi rilevamenti a pag. 35

 

Conforto con altri SUV ibridi: [Test Stampa - 4R] Confronto: ZR-V e:HEV - Corolla Cross Hybrid - Qashqai e-Power - Austral Hybrid - Tonale 1.5 Hybrid

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?  

285 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?

    • Molto
      135
    • Abbastanza
      92
    • Poco
      44
    • Per nulla
      14


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Sicuramente Formentor gode di ottime formule a noleggio che fanno risparmiare rispetto a Tonale (poi io avevo ordinato comunque tonale, ma l'ho disdetto dopo un anno perché non arrivava).

 

Questo è il caso di Arval. Non fate troppo caso alla scritta "offerta speciale", il prezzo è quello da mesi. 100 Euro al mese nel noleggio fanno tanta differenza.

Screenshot 2023-12-07 alle 10.49.34.png

Screenshot 2023-12-07 alle 10.49.43.png

 

Modificato da AlessioAlfa
  • Grazie! 1
Inviato (modificato)

Problema della Tonale secondo me e la dipendenza dal mercato italiano.

Se prende Europa - Seg-C -Suv - Premium/near Premium 

 

senza Germania, poi Tonale non e posizionato tanto male rispetto i concorrenti

image.png.fa559c2ff7cfe3014ba80618ab36cbf7.png

 

ma se prende con Germania e senza Italia, poi la situazione e meno rosea

image.png.2ec358b6662b89ec8e4f8c779159755a.png

 

 

 

 

Modificato da 4200blu
  • Grazie! 1
Inviato

Che Tonale e Formentor siano due generi diversi è tutto da vedere. Forse dal punto di vista strettamente tecnico (ma anche lì...), ma non certo dal punto di vista del potenziale acquirente privato o flotta. Dimensioni, motorizzazioni (almeno quelle core), prezzo sono assolutamente sovrapponibili.

  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1
Inviato
1 ora fa, johnpollame scrive:

Continuo a far molta fatica ad infilare nella stessa casella Tonale e Formentor,

le percepisco come di due categorie di vettura totalmente distinte, pur se con una certa parte di pubblico sovrapponibile.

 

Per me Formentor è auto da single/coppia, Tonale auto da famiglia.

 

Anche nell'ambito delle flotte noleggio credo che una vettura come la Formentor possa avere un'appetibilità molto più alta di Tonale da parte del noleggiatore.

(come per altro mi parrebbe essere altissima per loro l'appetibilità della DR 4.0, ma questo è un altro discorso... 😅)

 

Ad ogni modo in Italia, fatto salvo un refuso, Tonale venderebbe quasi il 50% in più della Formentor,

image.png.84d2599792ac83864176434763ef0bf5.png

non mi pare un risultato malvagio, mentre all' Estero Alfa sconta la storica bassissima immagine nel pubblico non appassionato ed una rete commerciale ancora ridicola, oltre ad un marketing estremamente carente e mal gestito nelle scorse decadi.

 

Si può certo dire che nel listino Alfa sarebbe stata benissimo una sorta di GIulietta rialzata agghindata con fascioni, paraurti allargati e barre sul tetto,

ma tra le mancanze della gestione Alfa Romeo negli ultimi 50 anni, non mi pare certo la più grave...

 

Quanto sopra mie personalissime sensazioni,

ma d'altra parte sono uno che si era comprato la Mito, e mi era piaciuta da matti, quindi so di fare poco testo... 😅

 

 

 

Ora non so di preciso...ma le dimensioni non sono più o meno le stesse? Forse cambia il baule?

 comunque non dimentichiamoci che Cupra fino a ieri non c'era.

Quindi immagine tutta da costruire.

E se comunichi era era la "vecchia" seat (a chi non lo sa) non so se fai un affare (magari ad alcuni ancora scoccia cacciare 40mila per una seat)

Inviato
1 minuto fa, abracat scrive:

Ora non so di preciso...ma le dimensioni non sono più o meno le stesse? Forse cambia il baule?

 comunque non dimentichiamoci che Cupra fino a ieri non c'era.

Quindi immagine tutta da costruire.

E se comunichi era era la "vecchia" seat (a chi non lo sa) non so se fai un affare (magari ad alcuni ancora scoccia cacciare 40mila per una seat)

Tonale è soprattutto più alta di 10 cm (7 più lunga)...

La differenza è nello spazio dell' abitacolo, nella posizione della seduta: in sostanza c'è la differenza tra un SUV e una berlina della stessa classe...

 

Proprio l'immagine che ha acquisito Formentor credo diventerà un caso di studio per le generazioni future di Markettari...

  • Mi Piace 1
Inviato
4 minuti fa, johnpollame scrive:

Tonale è soprattutto più alta di 10 cm (7 più lunga)...

La differenza è nello spazio dell' abitacolo, nella posizione della seduta: in sostanza c'è la differenza tra un SUV e una berlina della stessa classe...

 

Proprio l'immagine che ha acquisito Formentor credo diventerà un caso di studio per le generazioni future di Markettari...

 

Concordo, ma se i markettari ancora non hanno capito le potenzialità delle crossover cambino mestiere.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Inviato

La Tonale e la Formentor non possono essere paragonate per via del segmento e tutto... ok...Ma se le paragoniamo per Brand (di come e posizionato / per come viene percepito) allora si che sono due macchine paragonabili. Anche perche le dimensioni non sono cosi diverse e un non petrolhead se ne frega se una macchina e un crossover o un SUV. Per una persona normale sono entrambi delle rialzate... Alla fine dei conti le vendite extra Italia (mia opinione) sono buone. Chi si aspettava di piu? 

  • Mi Piace 1
Inviato

La nascita di Cupra è una masterclass di Luca DeMeo che ha fatto nascere un marchio "sportivo" sulle ceneri di un cadavere come Seat. 

 

Veramente una lezione di marketing che si traduce in vendita. I numeri sono impietosi. 

 

Ma da una parte abbiamo un car guy che ha il manico ed è diventato addirittura CEO di un gruppo mondiale, dall'altra parte Manley con nessun o poco potere decisionale, scarse risorse e in modalità "si salvi chi può". 

  • Mi Piace 2

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato (modificato)
39 minuti fa, AnLe scrive:

un non petrolhead se ne frega se una macchina e un crossover o un SUV. Per una persona normale sono entrambi delle rialzate...

 

Il discorso sulla percezione del prodotto* sarebbe complesso e non è certo questa la sede per inizire a dipanarlo,

ma credo di poter dire che Formentor è in caso l'eccezione, il jolly pescato nel mazzo oserei dire:

non ho in mente altre vetture di successo direttamente derivate modificando cosmeticamente una normale berlina generalista...

 

Ma nche il medioautomobilista meno attento, 

una volta a bordo non può non notare l'impostazione totalmente diversa dei due abitacoli tra Tonale e l' ibero-teutonica.

Chi ama la tipica ergonomia del SUV (seduta alta, gambe meno distese, facilità di accesso, visuale più alta sulla strada, sensazione di spazio) preferirà altro alla Formentor.

Viceversa chi cerca più che altro l'estetica molto caratterizzata ed una certa imponenza ed aggressività nel linguaggio stilistico tipica dei fintofuoristrada attuali, trova nella Cupra una risposta ragionevolmente economica e tecnicamente valida, anche nei confronti di marchi ben più blasonati.

 

 

*) e anche come marchi Cupra e Alfa Romeo sarebbero più distanti di quanto si posssa pensare a prima vista...

Modificato da johnpollame
  • Mi Piace 1
Inviato (modificato)
4 ore fa, 4200blu scrive:

 

Europa

image.png.0688f94a0c369ee06644b770af478bea.png

 

Italia

image.png.4c687a9e13f2fe9c7a0a0d3931de4ebc.png

 

Svizzera

image.png.48fbfc297f23cb995179d2c0ab106ebd.png

 

Secondo me, quì c'è qualcosa che non quadra: Tonale/2023 (YTD), [Italia (15'873) + Svizzera (874)] =  Per me fa: 16'747; mentre il TOTALE Europa risulta essere "solo"  11'799. ???

Come si spiega questa differenza? Differenza tra UE e Europa geograficament parlando?

Modificato da Beta_HPE

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.