Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

Tutte le informazioni, le immagini ed i video sono disponibili nel primo messaggio.

 

Prime impressioni di guida da parte della stampa:  [Test Stampa] Alfa Romeo Tonale - Primi rilevamenti a pag. 35

 

Conforto con altri SUV ibridi: [Test Stampa - 4R] Confronto: ZR-V e:HEV - Corolla Cross Hybrid - Qashqai e-Power - Austral Hybrid - Tonale 1.5 Hybrid

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?  

285 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?

    • Molto
      135
    • Abbastanza
      92
    • Poco
      44
    • Per nulla
      14


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Io sono uno di quelli che ha cominciato a dire "mi piace" da meno di un anno, tant'è che col diesel (il 1.6 è un buon motore, diciamo che se ci fosse stato un 2.0 sarebbe stato meglio) la considererei in un ipotetico cambio auto (vedi topic nell'apposita sezione).

Ps: un amico ha preso la Speciale poco dopo l'uscita, blu Misano, col 1.5 da 160 cv. Che dire, decisamente notevole! 

  • Mi Piace 1

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Inviato

Se posso dire la mia.

Quando a Ginevra vidi il Concept di persona dissi "che figo Ca**o". Se deve essere SUV, questa è la via giusta.

Poi quegli stilemi sono stati appiccicati sul pianale Compass....

Tra le ruote incassate e gli sbalzi pronunciati è finita sproporzionata.

Con i cerchi da 20 secondo me è bella rispetto ai SUV, ma è un altro ennesimo caso in cui gli stilemi sono stati buttati (e tra l'altro non usati su altri modelli)

Aggiungi il fatto di non avere motori decenti (che però internamente e nell'idea di Marchionne c'erano, dieselone compreso) ed ecco la frittata.

 

Tonale la conosco, si guida bene, ha un rapporto di sterzo diretto (13.6 se non erro) e nella versione plug in va pure forte come dovrebbe un Alfa.

Ma...

 

Onestamente non mi stupisco se una fetta di clienti non la scelgano, gli errori ci sono e sono li.

  • Mi Piace 7

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

Inviato
9 minuti fa, Gengis26 scrive:

Se posso dire la mia.

Quando a Ginevra vidi il Concept di persona dissi "che figo Ca**o". Se deve essere SUV, questa è la via giusta.

Poi quegli stilemi sono stati appiccicati sul pianale Compass....

Tra le ruote incassate e gli sbalzi pronunciati è finita sproporzionata.

Con i cerchi da 20 secondo me è bella rispetto ai SUV, ma è un altro ennesimo caso in cui gli stilemi sono stati buttati (e tra l'altro non usati su altri modelli)

Aggiungi il fatto di non avere motori decenti (che però internamente e nell'idea di Marchionne c'erano, dieselone compreso) ed ecco la frittata.

 

Tonale la conosco, si guida bene, ha un rapporto di sterzo diretto (13.6 se non erro) e nella versione plug in va pure forte come dovrebbe un Alfa.

Ma...

 

Onestamente non mi stupisco se una fetta di clienti non la scelgano, gli errori ci sono e sono li.

Anche io ho amato alla follia il concept, peccato che la vettura di serie come hai scritto tu è venuta fuori più goffa e un pianale vecchio come il cucco come il Us wide non ha aiutato

  • Mi Piace 1
Inviato

 

24 minuti fa, machefredfa scrive:

Anche io ho amato alla follia il concept, peccato che la vettura di serie come hai scritto tu è venuta fuori più goffa e un pianale vecchio come il cucco come il Us wide non ha aiutato

Tutto già visto con 939.

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato

sddefault.jpg.7f190101343f2cbe05030b3e3ad28bdd.jpg

 

Coi cerchi da 20 il difetto si nota meno.

Peccato perché io lo trovo molto molto personale. E i colori sono bellissimi, e vedo che molti lo scelgono appunto di colori appariscenti, e fanno bene!

  • Mi Piace 3

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

Non ho mai amato nemmeno il concept, però avrei mantenuto almeno le maniglie incassate o almeno la maniglia posteriore nel montante. Imho avrebbe mitigato molto l'effetto Jeep della fiancata. Dettagli probabilmente segati sia per avere una maggiore affidabilità che per avere una unica portiera per Tonale ed Hornet.

Inviato

I think the hidden rear handle would have been too high for small persons on the Tonale, the Junior is 10 cm lower.

 

For me the Tonale is a classic, slightly conservative design. Really beautiful with the right options, but can be dull from some angles. For example the rear in grey with lights off is mediocre. Alfa designers playing it save. So they decided to go for a fresh approach with the Junior to get new, younger customers.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Inviato
On 14/8/2024 at 06:54, __P scrive:

Comunque pur non facendomi impazzire nel suo insieme, bisogna dire che nel traffico spicca…

 

 

 

Buon ferragosto a tutti.

E' bella in tutti i colori, persino bianca che di solito non rende bene.

 

 

6 ore fa, TurboGimmo scrive:

sddefault.jpg.7f190101343f2cbe05030b3e3ad28bdd.jpg

 

Coi cerchi da 20 il difetto si nota meno.

Peccato perché io lo trovo molto molto personale. E i colori sono bellissimi, e vedo che molti lo scelgono appunto di colori appariscenti, e fanno bene!

 

Tutta questa differenza con la concept non c'è onestamente...i fari non saranno così sottili forse per questioni di normative

Condivido che forse avrebbero dovuto scegliere maniglie più di design.

comunque c'è sempre differenza tra concept e modello di serie...probabilmente avrebbero dovuto aumentare il passo del telaio per essere identica alla concept con aggravio di costi, ma stiamo parlando di una roba minima a occhio pignolo di un 10 cm.


 

 

16 ore fa, machefredfa scrive:

Anche io ho amato alla follia il concept, peccato che la vettura di serie come hai scritto tu è venuta fuori più goffa e un pianale vecchio come il cucco come il Us wide non ha aiutato

 

Te lo dico amichevolmente, quella del "pianale vecchio" è una bufala.

https://www.euroncap.com/en/results/alfa+romeo/tonale/46239

 

Un pianale che nel 2022 prende 5 stelle nei crash test EURONCAP è stato compeltamente riprogettato.

Crash test peraltro aggiornati nel 2020 con nuovi protocolli e criteri resi più severi per simulare un urto frontale con altra auto di 1400kg che proviene in senso opposto, nuovi crash laterali a velocità che passa da 50 a 60 km/h, nuovo crash posteriore, nuovi manichini più sensisbili etc etc, valutazione sicurezza post incidente, nuovi test adas, urto pedone e ciclist, etc etc.... E auto che avevano 2-3 anni prima preso le 5 stelle te le ritrovi a 3.

Tutto questo significa un pianale di fatto nuovo, aggiornato completamente, come fanno i tedeschi.

 

https://www.sicurauto.it/crash-test/protocolli/protocollo-euro-ncap-2020-tutte-le-novita/

 

 

TonaleEuroNcap.thumb.jpg.a718521d45410d7e3685f1d5c0b27969.jpg

 

 

 

 

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 2
Inviato (modificato)
5 minuti fa, HF integrale scrive:

 

Buon ferragosto a tutti.

E' bella in tutti i colori, persino bianca che di solito non rende bene.

 

 

 

Tutta questa differenza con la concept non c'è onestamente...i fari non saranno così sottili forse per questioni di normative

Condivido che forse avrebbero dovuto scegliere maniglie più di design.

comunque c'è sempre differenza tra concept e modello di serie...probabilmente avrebbero dovuto aumentare il passo del telaio per essere identica alla concept con aggravio di costi, ma stiamo parlando di una roba minima a occhio pignolo di un 10 cm.


 

 

 

Te lo dico amichevolmente, quella del "pianale vecchio" è una bufala.

https://www.euroncap.com/en/results/alfa+romeo/tonale/46239

 

Un pianale che nel 2022 prende 5 stelle nei crash test EURONCAP è stato compeltamente riprogettato.

Crash test peraltro aggiornati nel 2020 con nuovi protocolli e criteri resi più severi per simulare un urto frontale con altra auto di 1400kg che proviene in senso opposto, nuovi crash laterali a velocità che passa da 50 a 60 km/h, nuovo crash posteriore, nuovi manichini più sensisbili etc etc, valutazione sicurezza post incidente, nuovi test adas, urto pedone e ciclist, etc etc.... E auto che avevano 2-3 anni prima preso le 5 stelle te le ritrovi a 3.

Tutto questo significa un pianale di fatto nuovo, aggiornato completamente, come fanno i tedeschi.

 

https://www.sicurauto.it/crash-test/protocolli/protocollo-euro-ncap-2020-tutte-le-novita/

 

 

TonaleEuroNcap.thumb.jpg.a718521d45410d7e3685f1d5c0b27969.jpg

 

 

 

 

Meglio di tonale c’è solo stelvio come pianale 

le altre sono o uguali o peggio .

basta non raccontare e caz…te tipo bmw o Audi meglio 

come motori invece mancano .

Modificato da Ugo 56
  • Mi Piace 2

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.