Vai al contenuto
  • 0

Quale erede per Stelvio?


Bojack

Domanda

Ciao a tutti! Magari qualcuno si ricorderà che circa tre anni fa chiesi consiglio per l'acquisto di Alfa Romeo Stelvio, ricevendo ottimi consigli! Alla fine presi la 200cv benzina, allestimento b-tech. Dopo tre anni non posso fare altro che continuare a elogiarla, è una macchina straordinaria che mi ha regalato solo grandi soddisfazioni. Ero un pò intimorito dai 200cv, infatti ero molto tentato dal 280, ma alla fine posso dire che con quella meccanica anche con "soli" 200cv mi diverto tantissimo.

 

Ora però sto valutando di cambiare, non lo faccio certo a cuor leggero però sento che è arrivato il momento di separarmi da lei. Il motivo principale è che vorrei qualcosa di più piccolo, ormai di un'auto così grossa non me ne faccio nulla, quindi inizia a diventare troppo ingombrante.

 

So benissimo che qualunque altra auto prenderò farò dieci passi indietro per quanto riguarda il piacere di guida, quindi su questo mi sono già messo l'anima in pace. 

 

Fondamentalmente quello che cerco è un'auto, come detto, più piccola ma comunque divertente con almeno 200 cavalli. Assolutamente no ad auto elettriche, plug in hybrid o diesel. Voglio solo un'auto a benzina o, al massimo, mild hybrid. La macchina la utilizzo prevalentemente su strade extraurbane, per viaggiare, in autostrada ecc.. non vivo in una città.

 

Cambia anche l'aspetto economico, onestamente non ho più voglia di spendere una fucilata per comprare una macchina quindi ora vorrei ridurre sensibilmente il mio budget, rimanendo sui 30/35.000 euro.

 

Onestamente non è che abbia molte idee, ho ridotto la scelta ad un'unica opzione, oltre ad un'altra che però ha poco senso, forse. Quindi mi affido a voi per trovare altre auto di questo genere!

 

Ecco la mini lista:

 

1- Ford Puma ST: mi stuzzica tantissimo. Ha le dimensioni giuste, un bel motore, leggendo qualche prova pare anche divertente (comunque appena possibile cercherò di fare un test drive). Come budget ci siamo, più o meno rientra in quello che voglio spendere e mi pare che abbia una dotazione molto ricca. A livello estetico mi piace molto, ma ovviamente si tratta di una cosa soggettiva. In casa ho una Fiesta mild hybrid e devo dire che mi ha da subito impressionato perchè è davvero bella da guidare (considerando segmento e cavalleria, 125cv). So che il pianale è lo stesso della Puma quindi potrebbe essere un'ottima soluzione. Anche se magari avere contemporaneamente Fiesta e Puma non ha molto senso, ma non sarebbe la prima volta. Anni fa avevo nello stesso momento MiTo e Giulietta QV :D

 

2- Ok, qui entra in gioco solo il cuore e non la logica. Alfa Romeo Giulia 280cv, ovviamente usata. Premessa, non ho mai acquistato un'auto usata in vita mia, quindi ho sempre un pò di timore, ma sicuramente mi sbaglio. Secondo punto, prendere la Giulia non ha molto senso dal punto di vista pratico, visto che in teoria cerco qualcosa di più piccolo ma come dimensioni è simile a Stelvio (eccetto l'altezza, ovviamente). Prendendo la Giulia praticamente non perderei nulla dal punto di vista del piacere di guida, anzi. E guadagnerei pure 80cv. Ho dato un'occhiata a qualche sito, tanto per capire i prezzi di una Giulia 280cv usata e naturalmente in ottime condizioni. Diciamo che rientra anche lei nel budget che mi sono dato. Ripeto, è una scelta poco logica ma molto emozionale. Però non è semplice far finta che lei non esista :D

 

3- Honda Civic Type R, sempre usata. Facendo una rapidissima ricerca rientra abbastanza nel budget. È un'auto che mi ha sempre affascinato, però forse è esageratamente pompata e quindi metterei a rischio la patente. Inoltre dubito possa essere ideale per fare un viaggio, mi sembra un pò troppo estrema. Poi il superbollo sarebbe una botta tremenda, quindi tenderei a escluderla.

 

 

Poi non so, altre idee francamente non ne ho. O meglio, qualche idea sparsa ma che non ho approfondito più di tanto. Mi piace un sacco la Tonale da 160cv, però non saprei se va bene per quello che cerco. Certo, da appassionato di Alfa Romeo ovviamente non mi lascia indifferente. Ero andato a vedere anche la Renegade ma non mi convince, poi vabbè avevo dato un'occhiata a usati del tipo z4 e robe così, ma sono ricerche figlie delle idee poco chiare :D  

 

Come vedete ho delle idee molto confuse, non so bene dove andare a parare. La Puma ST forse è quella più equilibrata per le mie esigenze, però non saprei.

 

Se avete voglia di darmi una mano ne sarei felice! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma davvero vuoi passare dalla Stelvio ad una Fiesta rialzetta? :-D 

A parte ciò mi cercherei una Giulia 280 CV usata, ma anche l'ipotesi Civic Type R non è IMHO pessima se ti piace esteticamente. 

Comunque aspetterei di vedere Tonale e soprattutto Corolla GR forse ci dovrebbero rientrare entrambe nel tuo budget.

 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, vuoi cambiare Stelvio perché troppo ingombrante, nel senso che vuoi (per esempio) parcheggiare agevolmente o perché vuoi un'auto più agile?

Perché nonostante sia suv, solo su Giulia troverai una sensazione di maggiore agilità.. mai su una vettura più semplice come una Tonale o una Puma.

O vai su una specialistica, oppure la Giulia ti aspetta!

 

Ps per toglierti il dubbio, provala una Puma.. facile che deciderai di tenerti Stelvio

Modificato da Motron
  • Mi Piace 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao! Intanto grazie ad entrambi per le risposte.

 

Certo, mi rendo conto che passare da Stelvio a Prima è un bel passo indietro. Ma d'altronde dopo tre anni con Stelvio sarà dura abituarsi con altro. In ogni caso penso che un test drive lo farò

 

Comunque principalmente vorrei cambiarla proprio per le dimensioni, perché come agilità c'è poco da dire. È grossa ma si guida con un'agilità sorprendente!

 

Comunque sì, è proprio per le dimensioni che sono esagerate per le mie esigenze attuali (2 o al massimo 3 persone e un cagnolino), quindi vorrei prendere qualcosa di più piccolo e compatto a cifre ragionevoli.

 

In merito alla Civic type R a me piace un casino esteticamente, ma mi rendo conto che ha un design molto particolare che può piacere o no. Però è un'auto troppo estrema quindi probabilmente la escluderei.

 

Ovvio, la Giulia 280cv è fantastica. Non l'ho mai guidata(provai una Diesel 150cv, se non erro, e la trovai semplicemente entusiasmante come piacere di guida). Sarebbe la naturale erede di Stelvio, però non saprei. Poi comunque dovrei trovare un modello tenuto bene e che non abbia troppi chilometri sul groppone

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
  • 0

A livello economico un cambio simile ha senso solo se rimane qualche soldo in tasca ed i costi fissi e variabili diminuiscono.
Nel tuo caso andrei di Puma o Giulia 200cv.
La prima sarebbe la scelta logica, la seconda la scelta naturale.
Il problema è che le Giulia 200cv usate sono poche e mantengono molto bene il loro valore.
Io terrei la Stelvio (per cambiarla quando questa bolla sarà finita).


☏ iPad ☏

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In pratica, se ho ben capito, non hai nessuno motivo razionale per sostituire la tua Stelvio.

Pertanto, ha senso sostituirla solo seguendo l'irrazionalità: quindi o Giulia 280 CV, o una 500 Abarth in edizione speciale, con annesse bestemmie dei due passeggeri e del cane.

 

Puma va bene, per una settimana.

 

 

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per le risposte! Cerco di andare con ordine:

 

Vero, a livello economico tra Stelvio e un'ipotetica Giulia 280cv cambia poco, ma questo non è un problema. Ovvio, metto in conto il fatto che il bollo, con annesso superbollo, sarà superiore a Stelvio. Per quanto riguarda i consumi siamo lì, con lo Stelvio faccio i 9 o 10 km con un litro, quindi presumo che con Giulia più o meno farò lo stesso. Anche per gli altri costi penso che non ci siano grosse differenze.

 

Giulia 200cv? Mmm, no non mi convince. Ma non per chissà quale motivo, semplicemente perchè preferirei la versione da 280cv.

 

Puma St è sicuramente divertente, leggendo le prove (non l'ho mai provata quindi non giudico) sembra decisamente interessante. Vale la pena provarla e vedere un pò come va.

 

Capitolo Abarth, è un'auto che mi ha sempre affascinato tantissimo. Però non credo che faccia per me.

 

Per fare una vacanza in due, o anche tre, con cagnolino andrebbe bene anche la Fiesta che ho attualmente. Comunque è una macchina con una discreta abitabilità, consuma poco, viaggia bene e per ora non mi da alcun problema (tranne il bluetooth che, collegato al telefono, funziona una volta su 10 e nei prossimi giorni la porterò in officina per capire come risolvere questo fastidioso problema). Quindi fondamentalmente la Fiesta potrebbe anche essere considerata come prima auto, per quanto mi riguarda.

 

L'idea di prendere una sorta di seconda auto mi ha stuzzicato più di una volta, o guardato per curiosità bmw z4, serie 1 e simili, però poi non mi hanno convinto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.