Vai al contenuto
  • 0

Quale erede per Stelvio?


Bojack

Domanda

Ciao a tutti! Magari qualcuno si ricorderà che circa tre anni fa chiesi consiglio per l'acquisto di Alfa Romeo Stelvio, ricevendo ottimi consigli! Alla fine presi la 200cv benzina, allestimento b-tech. Dopo tre anni non posso fare altro che continuare a elogiarla, è una macchina straordinaria che mi ha regalato solo grandi soddisfazioni. Ero un pò intimorito dai 200cv, infatti ero molto tentato dal 280, ma alla fine posso dire che con quella meccanica anche con "soli" 200cv mi diverto tantissimo.

 

Ora però sto valutando di cambiare, non lo faccio certo a cuor leggero però sento che è arrivato il momento di separarmi da lei. Il motivo principale è che vorrei qualcosa di più piccolo, ormai di un'auto così grossa non me ne faccio nulla, quindi inizia a diventare troppo ingombrante.

 

So benissimo che qualunque altra auto prenderò farò dieci passi indietro per quanto riguarda il piacere di guida, quindi su questo mi sono già messo l'anima in pace. 

 

Fondamentalmente quello che cerco è un'auto, come detto, più piccola ma comunque divertente con almeno 200 cavalli. Assolutamente no ad auto elettriche, plug in hybrid o diesel. Voglio solo un'auto a benzina o, al massimo, mild hybrid. La macchina la utilizzo prevalentemente su strade extraurbane, per viaggiare, in autostrada ecc.. non vivo in una città.

 

Cambia anche l'aspetto economico, onestamente non ho più voglia di spendere una fucilata per comprare una macchina quindi ora vorrei ridurre sensibilmente il mio budget, rimanendo sui 30/35.000 euro.

 

Onestamente non è che abbia molte idee, ho ridotto la scelta ad un'unica opzione, oltre ad un'altra che però ha poco senso, forse. Quindi mi affido a voi per trovare altre auto di questo genere!

 

Ecco la mini lista:

 

1- Ford Puma ST: mi stuzzica tantissimo. Ha le dimensioni giuste, un bel motore, leggendo qualche prova pare anche divertente (comunque appena possibile cercherò di fare un test drive). Come budget ci siamo, più o meno rientra in quello che voglio spendere e mi pare che abbia una dotazione molto ricca. A livello estetico mi piace molto, ma ovviamente si tratta di una cosa soggettiva. In casa ho una Fiesta mild hybrid e devo dire che mi ha da subito impressionato perchè è davvero bella da guidare (considerando segmento e cavalleria, 125cv). So che il pianale è lo stesso della Puma quindi potrebbe essere un'ottima soluzione. Anche se magari avere contemporaneamente Fiesta e Puma non ha molto senso, ma non sarebbe la prima volta. Anni fa avevo nello stesso momento MiTo e Giulietta QV :D

 

2- Ok, qui entra in gioco solo il cuore e non la logica. Alfa Romeo Giulia 280cv, ovviamente usata. Premessa, non ho mai acquistato un'auto usata in vita mia, quindi ho sempre un pò di timore, ma sicuramente mi sbaglio. Secondo punto, prendere la Giulia non ha molto senso dal punto di vista pratico, visto che in teoria cerco qualcosa di più piccolo ma come dimensioni è simile a Stelvio (eccetto l'altezza, ovviamente). Prendendo la Giulia praticamente non perderei nulla dal punto di vista del piacere di guida, anzi. E guadagnerei pure 80cv. Ho dato un'occhiata a qualche sito, tanto per capire i prezzi di una Giulia 280cv usata e naturalmente in ottime condizioni. Diciamo che rientra anche lei nel budget che mi sono dato. Ripeto, è una scelta poco logica ma molto emozionale. Però non è semplice far finta che lei non esista :D

 

3- Honda Civic Type R, sempre usata. Facendo una rapidissima ricerca rientra abbastanza nel budget. È un'auto che mi ha sempre affascinato, però forse è esageratamente pompata e quindi metterei a rischio la patente. Inoltre dubito possa essere ideale per fare un viaggio, mi sembra un pò troppo estrema. Poi il superbollo sarebbe una botta tremenda, quindi tenderei a escluderla.

 

 

Poi non so, altre idee francamente non ne ho. O meglio, qualche idea sparsa ma che non ho approfondito più di tanto. Mi piace un sacco la Tonale da 160cv, però non saprei se va bene per quello che cerco. Certo, da appassionato di Alfa Romeo ovviamente non mi lascia indifferente. Ero andato a vedere anche la Renegade ma non mi convince, poi vabbè avevo dato un'occhiata a usati del tipo z4 e robe così, ma sono ricerche figlie delle idee poco chiare :D  

 

Come vedete ho delle idee molto confuse, non so bene dove andare a parare. La Puma ST forse è quella più equilibrata per le mie esigenze, però non saprei.

 

Se avete voglia di darmi una mano ne sarei felice! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Credo proprio di aver preso la decisione definitiva.

 

Se vendo Stelvio, vado su una Giulia usata 280cv, credo sia la soluzione migliore.

 

Alla fine la Puma ST è certamente interessante, però mi dà un po' l'idea di un giocattolino che comunque costa sui 35.000€

 

È troppo difficile rinunciare alla qualità di guida di Stelvio, per questo credo che la soluzione perfetta sia proprio la Giulia 280cv. 

 

Spero solo di trovare un modello ben messo!

 

Comunque grazie a tutti per i consigli, mi avete dato una grossa mano 😁

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.