Vai al contenuto

Impressioni di guida Toyota Corolla hybrid 1.8 Business


alfagtv

Messaggi Raccomandati:

Finalmente dopo lunghe traversie,stamattina sono riuscito a ritirare l'auto lasciando in permuta la yaris.

alla fine visti i ritardi di consegna mi hanno regalato anche il tagliando per il prossimo anno.

La yaris in circa 4 anni non mi ha mai dato il minimo problema e sono scampato alla bruciatura dei led anteriori,comunque sia ultimamente mi stava un po stretta come auto anche se per il tragitto casa/lavoro era il top.

Veniamo Alla Corolla,colore bianco,allestimento business,pensavo fosse uguale all'active con l'aggiunta di qualcosa in più ma mi sbagliavo,per le aggiunte in più hanno tolto delle cose.

Rispetto alla Corolla Active si perdono:

-specchietto interno fotocromatico(non ne ho mai sentito la mancanza)

-sensore pioggia(devo verificare se sulla mia my20 è ancora cosi o c'è)

-una presa usb nel bracciolo.(scelta strana visto che l'allestimento business è per  gente che gira per lavoro)

si guadagnano:

-regolazione elettrica lombare sedile

-toyota touch 3 con navigatore con android e apple.

-sedili riscaldati anteriori

-ruotino di scorta.

mi sembrano cose utili a dispetto di minime perdite.

esteticamente meglio che in foto,dal vivo è molto bassa e anche lunga,i cerchi da 16 non sono nemmeno malissimo e hanno razze aerodinamiche,sono forse troppo incassati nella carrozzeria e la cosa ricorda un po la lexus ct200 con i cerchi da 16.

Nonostante il cx di 0,30(alto per una ibrida secondo me)si vede che comunque hanno lavorato sull'aerodinamica,ci sono i deviatori di flusso vicino al montante A e anche nella parte interna verso il finestrino degli specchietti retrovisori ce ne sono 3.

Le porte hanno un bel peso all'apertura e ci si cala all'interno,la seduta infatti è abbastanza bassa quasi come su un auto sportiva,mi ricorda un po la classe A che ho avuto,il sedile anteriore è comodo e molto profilato,tutto è abbastanza a portata di mano,il volante mi sembra un po grande peccato non abbiano messo la smussatura nella parte inferiore come sulla yaris,dava un impronta più giovanile.

il display è misto analogico/digitale(di digitale c'è un tft abbastanza piccolo sulla destra),peccato che non ci sia il powerometer come sulla yaris era comodissimo,al suo posto c'è un contagiri.

Il tablettone è grande e non sembra cosi malvagio come ho letto,di sicuro è molto più veloce di quello della yaris che era clamorosamente lento.

il navigatore non l'ho ancora provato però le funzioni sono a portata di mano,mi interessano soprattutto medie di consumo,medie viaggio ecc che ho spulciato poco.

La cosa che salta all'occhio sono i pochi portaoggetti,le tasche laterali non sono rivestite e sono piccole,il cassetto portaoggetti non è rivestito ma ha la discesa rallentata ed è illuminato a led,il porta cellulare è incassatissimo dietro al cambio e ha un tappetino in gomma,c'è un porta bottiglie sul tunnel vicino al bracciolo,quest'ultimo è scorrevole.

LA leva del cambio non è male,non è quella ridicola asta che nella yaris era imbarazzante,vicino ad essa troviamo il selettore eco,normal,sport,freno a mano(elettrico)e l'utile  hold.

La plancia è morbida al tatto e piacevole,ha anche delle cuciture bianche a vista,anche i pannelli porta ce le hanno più alcuni dettagli in alluminio,FINALMENTE I COMANDI SUI BRACCIOLI SONO ILLUMINATI DI NOTTE.

Dietro lo spazio è sufficiente,cioè se trasporti 3 adulti alti più di 185 secondo me sfiorano con la testa e toccano con le gambe nei sedili,l'auto è lunga 437cm e dietro c'è poco posto,boh....ma noi in famiglia siamo bassi quindi non ci tocca la cosa,anzi i sedili sono comodi,c'è il bracciolo retrattile con porta bottiglie,e una tasca sola dietro il sedile passeggero(ma perchè?mistero),tasche laterali non pervenute,a meno che quei mini pertugi si possono considerare tali.

Bagagliaio sufficiente per il mio uso,anche se il ruotino sembra che abbia alzato il piano di almeno 10 cm,devo vedere se è inglobato nel polistirolo come ho letto,in tal caso togliendo tutto e mettendo gli attrezzi sotto il ruotino dovrei riprendere lo spazio.

Sul lato destro c'è una tasca rivestita.

ALLA GUIDA

La prima impressione è che l'auto sia molto insonorizzata,perlomeno lo è molto fino ai 90 all'ora quando ho iniziato ad avvertire dei fruscii e un po di rotolamento pneumatici,a confronto la yaris era un aereo,il sistema ibrido di 4ta generazione sembra faccia di tutto per andare il più possibile in elettrico,ad esempio stai andando agli 80 con il termico che gira a 1000 giri e dopo un attimo vedi il contagiri a 0,dico vedi perchè veramente fino a certe velocità non senti se hai il motore acceso o meno,non c'è nessuno stacco o se c'è è proprio un ronzio,se hai la radio accesa poi zero proprio.

Ho notato che le batterie al litio si caricano molto velocemente,se perdi un paio di tacche le recuperi in pochissimo.

Si riesce facilmente ad ottenere un consumo assolutamente contenuto già guidando assolutamente in modo normale e comunque a livello di strade statali lente il termico gira tra i 1000 e i 1800 giri,a 90 accarezzando il gas mi sembra stia sui 1500.

La souplesse di guida comunque è notevole fino alle velocità che ho scritto prima,non si sente nessuno scricchiolio in giro per l'abitacolo(l'auto ha 27800km)e soprattutto non si sentono gli inverter nella frenata rigenerativa o in partenza,approposito di freni lo stacco EV/idraulico è inavvertibile,nella yaris si sentiva.

Le sospensioni filtrano le sconnessioni in modo convincente anche per via dei cerchi da 16 con spalla 55,sembra che siano tarate sul morbido,non ci sono scossoni e dietro c'è un bel multilink base,in curva,in una rotonda ad esempio,il rollio è molto basso.

odioso il ticchettio quando inserisci la freccia(e io le metto proprio sempre),sembra abbia un volume troppo alto,mi ricorda la vecchia hyundai lantra che aveva il padre di un mio amico alle superiori.

Lo sterzo mi sembra un po troppo leggero,dovrebbe essere ad assistenza variabile,come prima impressione mi sembra un po "finto" poi vedremo se è solo un impressione.

Ho provato la modalità sport e sembra quasi divertente,per lo meno la risposta al pedale del gas è istantanea e ti da l'idea di avere cavalli in più cosa che poi ovviamente non è,però ha anche un bel freno motore in rilascio come se fosse sempre in B,forse per aumentare la carica della batteria.

Adas non provati,un sonoro ti avvisa quando stai superando i limiti e c'è anche il lettore segnali stradali,un po piccolo,sulla yaris era al centro e le icone erano meglio visibili.

Fari a led devo capire bene,illuminano bene ma sembano avere poco campo,oppure erano regolati bassi devo controllare.

Come prima impressione sono molto colpito,soprattuto a livello di interni e confort di guida,poi con il tempo aggiorno il post.

domani metterò un po di foto.

 

 

 

 

 

Modificato da alfagtv
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 3

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, kire_06 scrive:

Posso chiedere cosa consuma in ambito urbano, extraurbano e autostrada? Chiaramente essendo nuova è ancora legata, ma è giusto per farsi una idea ;) 

E' usata l ho presa con 27700 km,ho azzerato il contatore medio dei consumi e tra ieri e oggi ci ho fatto 150 km pero' tutti in ambito urbano,per ora il cdb segna 26,2 di media totale,oggi ho fatto un sacco di prove,accensioni e percorsi brevissimi per cui la media si e' abbassata rispetto a ieri quando era sui 28(oggi era nettamente piu' freddo pero').nei prossimi giorni avro' piu' dati,purtroppo in autostrada ci andro' 2/3 volte l anno e solo ad aprile dovro' andare in Slovenia e faro' parecchia autostrada e anche montagna.

Ho provato il tasto sport meglio,e ha proprio una bella verve,in rilascio sembra abbia la frenata automatica dei carrelli elevatori.

Provato anche il Cruise adattativo,e' una figata e' la prima volta che c'è l ho,invece il mantenimento attivo di corsia e' strano tende sempre a farmi andare verso il centro(non so se magari le righe centrali fossero rovinate e le leggesse male il radar.

Ho scoperto di non avere il ruotino,eppure al momento della visione in conce a gennaio c' era e compare nella dotazione,non so perche' l abbiano tolto.hi scritto subito al venditore.

Ho scoperto una cosa poco bella,le porte  posteriori si aprono poco come raggio e mia figlia di 9 anni non scende molto agevolmente.

 

Modificato da alfagtv
  • Grazie! 1

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, kire_06 scrive:

Grazie. In urbano l’ibrido Toyota è davvero imbattibile. Io riesco a ottenere quel consumo solo in extraurbano pianeggiante (ibrido Honda).

Cos hai una jazz?

Nel traffico scorrevole a velocita' basse con frequenti rotonde  ho visto che e' facile arrivare ai 30 al litro,veramente dopo 2 giorni ho visto l abisso tra la generazione ibrida di generazione 2,5 della Yaris alla 4 della corolla,forse per chi passa dalla precedente Auris a questa,non e' così marcata,non saprei.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

... io ho il 2000cc e avevo Auris... chiaramente il paragone è un po' tirato, ma, sotto certi punti di vista, è un altro mondo il nuovo powertrain ibrido.

Poi, invece, ci sono delle cose che preferivo su Auris.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, alfagtv scrive:

...

Ho scoperto una cosa poco bella,le porte  posteriori si aprono poco come raggio e mia figlia di 9 anni non scende molto agevolmente.

 

Questa cosa è davvero poco simpatica, soprattutto se riguarda le portiere anteriori e si deve caricare persone di una certa età.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, alfagtv scrive:

Cos hai una jazz?

Nel traffico scorrevole a velocita' basse con frequenti rotonde  ho visto che e' facile arrivare ai 30 al litro,veramente dopo 2 giorni ho visto l abisso tra la generazione ibrida di generazione 2,5 della Yaris alla 4 della corolla,forse per chi passa dalla precedente Auris a questa,non e' così marcata,non saprei.


Insight Ze2 (stesso ibrido della prima Jazz ibrida e simile a quello di cr-z). Si in extraurbano si vedono i migliori consumi delle ibride, con punte di 2 L/100 km. Questa 4a generazione di ibrido Toyota ha davvero fatto un grande salto, da come leggo molto più che dalla 2a alla 3a. Alla fine anche della mia Honda sono molto soddisfatto, calcolando che la uso quasi prevalentemente in autostrada (tra gli 80 e i 120) sono attorno ai 4.5 L/100 km.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nucarote scrive:

Questa cosa è davvero poco simpatica, soprattutto se riguarda le portiere anteriori e si deve caricare persone di una certa età.

E' vero,nella Yaris per assurdo dietro si entrava piu' agevolmente e c era anche piu' spazio per mettere le gambe,anche se il dato inferiore della corolla e' dato dalla seduta piu' ampia del divano che e' piu' comodo.

Nella nuova 308 per aumentare lo spazio per le gambe(che non e' comunque ampio)hanno messo lo schienale molto dritto,con la seduta corta,mi e' sembrata abbastanza scomoda come soluzione.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Impressioni di guida Toyota Corolla hybrid 1.8 Business
22 ore fa, alfagtv scrive:

E' vero,nella Yaris per assurdo dietro si entrava piu' agevolmente e c era anche piu' spazio per mettere le gambe,anche se il dato inferiore della corolla e' dato dalla seduta piu' ampia del divano che e' piu' comodo.

Nella nuova 308 per aumentare lo spazio per le gambe(che non e' comunque ampio)hanno messo lo schienale molto dritto,con la seduta corta,mi e' sembrata abbastanza scomoda come soluzione.

 

Sono andato a vedere 308 sabato scorso.

 

Macchina che esternamente mi piace davvero molto (il verde lo trovo stupendo), baule abbastanza generoso, ma abitabilità posteriore degna di una segmento B.

 

La Yaris vecchia della mia compagna ha più spazio per le gambe.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.