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Inviato (modificato)

In queste mattine fredde,ho notato che rispetto alla Yaris il motore ci mette di piu' a scaldarsi,pero' il regime a freddo rimane contenuto a 1500 giri in movimento,cioe' parti schiacciando piano il gas e arrivi a circa 80km/h con il motore in fase di riscaldamento fisso a 1500 giri,nella Yaris i giri mi sembravano molto piu' alti e effettivamente consumava di piu' nella prima fase.con la corolla sono arrivato a lavoro ieri mattina con -4 gradi ad una media del cdb e dell' app my Toyota di 4,4 l/100 km,stamattina con 3 gradi 4,1l/100 km ad una media di 60km/h.

Al ritorno entrambi i giornicon temperature piu' alte ho fatto 3,8 l/100 km.

Con la Yaris di inverno era impossibile fare queste medie.

Ancora non ho rifornito da quando l ho presa,appena lo faro' posso fare un calcolo preciso sui consumi.

Oggi ho istallato il ruotino,si erano scordati di mettermelo e c era istallato il preformato di polistirolo con il kit.

Ho tolto tutto e messo il ruotino,il fondo non si adatta benissimo la superficie e' sferica,pero' nelle tasche laterali del bagagliaio ci sono stati il crik più kit lampadine triangolo e compressore e dall' altra parte kit medico bomboletta di gonfiaggio e gancio traino.

Metto un po' di foto.

Floccatura passaruota

Plancia,sedili posteriori

Cerchi con razze aerodinamiche.

Vista lato fronte retro.

 

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Modificato da alfagtv
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Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato

... nella fase di riscaldamento, se puoi, stai fermo... il motore sta esclusivamente scaldandosi e non da trazione...

Praticamente ti muovi in elettrico con lo svantaggio che la batteria la dreni in pochissimo tempo/percorrenza.... se poi fa anche freddo, peggio ancora.

Almeno la fase S1a, 50sec circa, conviene farla sempre da fermo... poi si passa alla S1b dove il motore rimane sempre acceso con il compito di portare il liquido alla temperatura di 40C°, ma, almeno, un po' di trazione te la da e non dreni la batteria in men che non si dica.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Inviato (modificato)

Si faccio cosi di solito aspetto un po' e intanto mi metto la cintura accendo i sedili riscaldabili ecc poi mi muovo a passo d uomo nel vialetto e aspetto che si apra il cancello automatico perdo circa un minuto a fare tutto.

Modificato da alfagtv
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Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato

... si.. che poi ho letto che hai già avuto una ibrida, quindi, ne sai più di me. 😬

Beato te che hai delle Continental.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Inviato
4 ore fa, flower scrive:

... nella fase di riscaldamento, se puoi, stai fermo... il motore sta esclusivamente scaldandosi e non da trazione...

Praticamente ti muovi in elettrico con lo svantaggio che la batteria la dreni in pochissimo tempo/percorrenza.... se poi fa anche freddo, peggio ancora.

Almeno la fase S1a, 50sec circa, conviene farla sempre da fermo... poi si passa alla S1b dove il motore rimane sempre acceso con il compito di portare il liquido alla temperatura di 40C°, ma, almeno, un po' di trazione te la da e non dreni la batteria in men che non si dica.

 

Io da un po' di tempo sto provando a bypassare questa fase e parto subito in bomba: dreni la batteria, ma quello che il motore consuma, lo "spalmi" lungo la prima fase del percorso. 

Poi la batteria me la ripiglio nel tratto successivo, soprattutto nei vari rallentamenti e uso un po' più allegro. 

Nel complesso, ho visto che l'efficienza complessiva è analoga, a volte consumo anche meno. 

 

PS. parlo di Auris, magari con la gestione di Corolla è diverso.

 

 

 

Inviato
On 27/2/2022 at 09:25, flower scrive:

... io ho il 2000cc e avevo Auris... chiaramente il paragone è un po' tirato, ma, sotto certi punti di vista, è un altro mondo il nuovo powertrain ibrido.

Poi, invece, ci sono delle cose che preferivo su Auris.

Parli del motore o della macchina?

Inviato
16 ore fa, J-Gian scrive:

 

Io da un po' di tempo sto provando a bypassare questa fase e parto subito in bomba: dreni la batteria, ma quello che il motore consuma, lo "spalmi" lungo la prima fase del percorso. 

 

 

 

Questo lo facevo con la Yaris in inverno,il fatto che il motore di scalda prima alla fine potrebbe contare.

3 ore fa, smukamuka scrive:

Io ho una domanda: cosa cambia dai fari LED di questa versione a quelli dell'allestimento superiore? Solo estetica?

Allego foro per farmi capire meglio:

 

fari_corolla.jpg.9ed231596a57217661c10ba71a3b3920.jpg

Active,business= led

Style =bi led

Lounge =Matrix led

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Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato
On 27/2/2022 at 09:25, flower scrive:

... io ho il 2000cc e avevo Auris... chiaramente il paragone è un po' tirato, ma, sotto certi punti di vista, è un altro mondo il nuovo powertrain ibrido.

Poi, invece, ci sono delle cose che preferivo su Auris.

In che caratteristiche ti trovavi meglio con Auris?

Auto attuale Toyota Auris TS HSD MY13

Auto passate Alfa Romeo 147 MY 2005, Ford Focus MY 2000

Inviato
16 ore fa, flower scrive:

... si.. che poi ho letto che hai già avuto una ibrida, quindi, ne sai più di me. 😬

Beato te che hai delle Continental.

Si i cerchi da 16 non sono il massimo in fatto di estetica ma i gommoni  nell' assorbimento delle buche sono il top....pero' una mezza idea di sfruttare il NAD per mettere i 17 o i 18...magari con le molle progressive eibach.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

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