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Impressioni di guida Toyota Corolla hybrid 1.8 Business


alfagtv

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1 ora fa, J-Gian scrive:

 

Stavo pensando proprio a quello, in quanto sulle auto il GPF rigenera proprio in rilascio, con miscele magre. Quindi non è da escludere sia un comportamento volto a simulare quella situazione, con il termico trascinato dall'elettrico.

Pero' in 2 anni non me l aveva mai fatto,lo diro' lunedì in occasione del tagliando.

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On 24/1/2024 at 20:36, J-Gian scrive:

 

Stavo pensando proprio a quello, in quanto sulle auto il GPF rigenera proprio in rilascio, con miscele magre. Quindi non è da escludere sia un comportamento volto a simulare quella situazione, con il termico trascinato dall'elettrico.

I motori Toyota montano tutti il GPF?

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On 29/1/2024 at 11:39, AlexMi scrive:

I motori Toyota montano tutti il GPF?

 

Ho un dubbio a riguardo, ero rimasto che solo quelli ad iniezione mista (diretta+classica), avessero il GPF, quindi in teoria solo il 2.0.

 

EDIT: confermo che sui primi 1.8 di sicuro non c'è traccia, ho visto com'è fatto il gruppo collettore/catalizzatore.

 

Ma non sarei stupito che in seguito possano averlo introdotto anche sul 1.8, per rispettare le normative antinquinamento più stringenti... Vedrò se avrò modo di trovare qualche informazione a riguardo.

 

 

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  • 1 mese fa...
Inviato (modificato)

Ho effettuato un altro step per l insonorizzazione,acquistando una confezione di stp noise block da 2 mm,10 fogli.Il pacco e' stato ritirato da mia moglie che mi ha subito chiamato per sapere se avessi ordinato del piombo.😄,siamo nell ordine di 5/6 kg credo.

La premessa e' che per fare il lavoro bisogna essere agili in quanto mi sono praticamente steso sotto i sedili anteriori e poi posteriori.

Per smontare meno cose possibili ho solo tolto i fianchetti poggiapiedi laterali,e sotto al cruscotto,tranne una vite e' tutto ad incastro,se devo fare una divagazione l auto per molte cose e' smontabile e rimontabile internamente anche da un bambino.

Comunque,ho alzato la moquette lateralmente sotto al sedile anteriore e l ho sfilata anche da sotto i pedali.Ho constato che sotto la moquette c e un solo strato nemmeno tanto grosso di feltro appoggiato alla lamiera nuda,e alcuni inserti di polistirolo in prossimita dei poggiapiedi.

Stessa cosa nei fianchetti i cavi poggiano su un po' di feltro.

Ho steso dei fogli di noise block sotto la moquette salendo il più possibile verso i pedali e sotto il cruscotto.il materiale ha poca colla difatti va bene steso in orizzontale,per la parte sotto il cruscotto ho usato del biadesivo che spero tenga.

Ho fatto la stessa cosa dalla parte passeggero anche se con meno margine in altezza per via della conformazione della plancia.nei fianchetti laterali purtroppo ci sono delle centraline per cui non ho potuto mettere nulla.

Nei posti posteriori ho smontato la seduta tirando come un matto,e tutto l ambaradan di plastica davanti che e' tutto ad incastro e sotto la moquette ho messo altri pannelli e un paio di pezzi di polipropilene isolante,siccome dietro c e' pochissimo spazio mi sono calato di testa,tanto che un vicino e' venuto a chiedermi se stessi bene😂.

Ho staccato poi tutte le placche degli alzacristalli elettrici ant e post.(Basta. Tirare e vengono via)constatando che tra la porta e il pannello non c e' nulla,proprio un pozzo vuoto,che ho riempito con pezzi di polipropilene tipo lana di vetro e quello appuntito,e ho riempito ogni sportello.

Nel bagagliaio ho messo un paio di pezzi di pannello che mi erano avanzati ma devo finire.

Cosa e' cambiato.

Fase accensione da fermo mi sembra di sentire lo stesso rumore del motore in fase di riscaldamento forse un pelo meno,quello che mi ha stupito di piu' e' stato il quasi azzeramento del rumore del motore oltre i 1500 giri,cioe' e' solo un ronzio quasi inavvertibile,veramente un cambiamento notevole,ovviamente verso i 3000 credo si senta,ma di solito non e' il suo range. rotolamento su strade dissestate e asfalto grumoso e' rimasto abbastanza credo che sia a sto punto una risonanza del telaio ma dovrei provare in autostrada.

Quando viaggi in strada bagnate non si sente più il rumore dell acqua,giusto un po' quando si prende qualche pozza,ma pochissimo.

Ora che e' per certi versi piu' silenziosa si sente molto di più il rumore dai finestrini e del vento.

In fin dei conti sono soddisfatto ho speso poco piu' di 50 euro e qualcosa ho ottenuto,ad aprile ho un viaggio lungo e sicuramente avro' un feedback piu' accentuato sul lavoro fatto.

Modificato da alfagtv
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  • 2 settimane fa...

Notavo come ogni tanto prestando l auto a mia moglie,lei abbia consumi bassissimi utilizzando parecchio la batteria guidando come capita,cosa che io cerco sempre di evitare

 

 

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2 ore fa, alfagtv scrive:

Notavo come ogni tanto prestando l auto a mia moglie,lei abbia consumi bassissimi utilizzando parecchio la batteria guidando come capita,cosa che io cerco sempre di evitare

 

Ti dirò... Anche con la mia Auris, che è un po' più sensibile allo stile di guida rispetto all'ibrido Toyota di ultima generazione, guidando semplicemente con diligenza (anticipando il traffico, rallentando dolcemente, accelerando con progressione), alla fine consumo praticamente come quando si adottano le tecniche tanto decantate ai corsi. 

 

Giusto in situazioni particolari, faccio un po' attenzione a non buttar giù del tutto la batteria ibrida (per evitare ricariche forzate), ma per il resto, faccio più caso al traffico e ad una guida fluida, che non a lancette, flussi, carica, ecc... ;-) 

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  • 4 settimane fa...
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Fatto viaggio in Slovenia,1040km tra andata e ritorno,a pasqua avevo finito di insonorizzare il bagagliaio e in effetti su molti km autostradali soprattutto in Slovenia il rumore di rotolamento era basso,si sono sentiti molto di più i fruscii dal parabrezza credo,anche il motore fino ai 2000 proprio non si sente poi dopo i 3000 giri ovviamente si,ma nulla di intollerabile.

Da dopo  Nova Gorica inizia quello che per un auto ibrida penso sia la cosa peggiore che esista,autostrada,lunghi km in salita anche al 5% piu' lunghissime discese che saturano la batteria abbastanza presto,apparte nella zona di Lubiana,verso Celje mi sono fatto almeno 250km in queste condizioni.

Non ho usato volutamente il Cruise,e difatti dovevo sempre correggere la pressione sull acceleratore pena ritrovarsi senza accorgertene agli 80 in salita(dove usavo sport,ma e' troppo sensibile) o oltre i 120 in discesa(autovelox frequenti con limite 100 e 80 in tratti montani).

La guida e' si rilassante perche' non devi mai scalare pero' e' anche snervante trovare la via di mezzo per andare alla velocita' desiderata.

Sono arrivato a destinazione dopo 520km consumando poco meno di meta' serbatoio,recuperando molto gli ultimi 50km con strade cittadine e di campagna.

Al ritorno volevo sfruttare il basso costo del carburante a 1,54 e ho rifatto il pieno con 19,5 euro,pero' alla ripartenza mi sono accorto che non era arrivata proprio al pieno la lancetta,mancava mezza tacca nonostante la pistola fosse scattata,cosa puo essere stato?

Da Mestre a Casa poco più di 120km il CDB mi dava 3,1 l/100km,la romea oltre ad essere una strada di m.. ha limiti che cambiano ogni 3 secondi piu' i Velox.

Alcune note sulla Slovenia:

Asfalti praticamente perfetti ovunque,segnaletica nuova anche negli angoli piu' remoti dei paesi di campagna,erba rasata ovunque,sembra di essere in Svizzera o in Austria.

Pannelli solari in moltissime case o capannoni,non nei campi e case clamorose.

Occhiometro auto:

Nell' anello di Lubiana ho visto le uniche 3 auto elettriche 2 tesla e una Zoe,più qualche bella  Camry Hybrid e delle corolla berlina non Hybrid,per il resto apparte qualche RS6 e Mercedes S,hanno moltissime auto di 15 anni fa,soprattutto Renault Clio e Laguna dci e golf tenute pero' molto bene.

Ho visto ben 3 golf SDI

Dacia non pervenuta,così come auto Italiane veramente sulle dita di una mano,Skoda Octavia invece una quantità clamorosa.

Polizia presente in maniera massiccia e ovunque,quando sono partito fermavano pure la gente a piedi,roba che da noi non si vede mai.

Posti di blocco frequenti e in autostrada poliziotti sul cavalcavia con il tele laser.

Controllo vignetta tramite telecamere senza piu' rallentare come una volta e con furgoni con la scritta follow me vicino al confine.

Insomma al ritorno a casa mi sembra di essere stato catapultato nel terzo mondo😬

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  • 4 settimane fa...
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O

Oggi mi e' riuscito un consumo incredibile,so che le trattenute abbastanza brevi non sono così indicative ma così basso non mi era mai capitato e sono arrivato a casa con 4 tacche di batteria lo stesso.

 

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