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I prossimi modelli Alfa Romeo


Beckervdo
Messaggio aggiunto da __P,

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Aggiornato al 17/10/2024

 

2024

- Junior ▶️ PRESENTATA!

- Giulia & Stelvio Quadrifoglio Super Sport ▶️ PRESENTATE!

- Tonale MY25 ▶️ PRESENTATA!

 

2025

- 951/A5U ~ New Stelvio ▶️ RUMOR TOPIC

 

2026

- 953/A5S ~ New Giulia ▶️ RUMOR TOPIC

 

2027

- A4U ~ New Tonale

- A6U ~ E-UV

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2022

- Tonale ▶️ PRESENTATA!

- Giulia MY23 ▶️ PRESENTATA!

- Stelvio MY23 ▶️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

- Giulia & Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario MY23 ▶️ PRESENTATE!

- Giulia & Stelvio Quadrifoglio MY23 ▶️ PRESENTATE!

- 33 Stradale ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

37 minuti fa, Alfakeeper scrive:

sinceramente però il danno lo fanno anche le persone qui dentro che da delle parole tirano fuori cose non confermate.

 

L'articolo cita una donna (ma gli uomini a capo degli altri brand del gruppo sono uguali, inclusi alfa, lancia e fiat) a capo di un brand "chic"... e per "chic" intendo tipo mercedes, audi e gusti di mercati grossi molto distanti da noi, come il mercato cinese. Brand e mercati dove il valore del veicolo non viene dato dalla tecnologia applicata alla meccanica ma dalla tecnologia applicata ai gadget: elettronici o di luci o software che siano. Dove il desing non è dato dall'intero disegno del veicolo e dai volumi ma dai particolari, dove il pubblico moderno si concentra (fari, schermi e sovraccaricature varie di carrozzeria che imprezosiscono un disegno che altrimenti di per sè è molto poco riuscito).

 

Davide Grasso non è nemmeno lontamamente Béatrice Fouscher; Imparato, invece, un pochino si.

 

I Francesi sono bravi con la politica, la finanza e il marketing, quello con cui sono pessimi è la sostanza e il prodotto. Quello in cui siamo bravi noi, per questo Maserati è in mano agli italiani.

 

Alfa invece non è in mano agli italiani ma, per quanto questo gruppo sia diverso dalla mentalità degli alfisti, nessun gruppo, trasformerebbe Alfa in una DS, non ha senso a fini commerciali. Per quanto Stellantis sia in mano a gente che di vera meccanica e vero design non capisce nulla (ex PSA che abbiamo visto come lavorano a livello di prodotto), o non lo ha come priorità, devono differenziare il prodotto premium, hanno un'idea ben precisa. DS lo hanno creato dal nulla pur di avere qualcosa, Alfa invece è un brand che tutti i gruppi vorrebbero.

 

Gli alfisti ora hanno maserati, non hanno più Alfa, Alfa Romeo ora ha un altro obbiettivo, ma questo non vuol dire che Alfa Romeo sarà su STLA Medium.

 

Béatrice Fouscher dice che Giorgio è troppo costoso per fare la nuova Giulia e il nuovo E-Suv, e ok e come dice @PANDA la cosa non fa una piega, infatit le prossime Giulia Stelvio ed E-Suv non saranno su base Giorgio . 

 

Quello che dice Beatrice però non è che la prossima piattaforma sarà STLA medium, semplicemente ti sta dicendo che STLA Large sarà molto meno costosa di Giorgio.

 

Ragazzi, a volte la cosa più vera è, banalmente, la più semplice. Giorgio rimarrà su Maserati, Alfa adotterà STLA Large, una piattaforma derivata da giorgio ma dai costi molto più contenuti, pensata per auto elettriche, e meccanicamente meno raffinata.

 

Ok non è quello che vorrebbe un alfista ma è una bella differenza da avere Giulia Stelvio ed E-SUV su base STLA medium, cioè veramente vi state facendo delle pare assurde, con tutto il rispetto

 

tutto ok ma anche maserati usera la large

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8 minuti fa, __P scrive:


Che altro non è l’evoluzione di quello che sta sotto la Grecale EV.

 

 la STLA large e un prodotto nuovo (non sono un ignegnere e non valuto quanto possa portarsi dietro di una eventuale piattaforma precedente.

detto cio so di per certo che la grecale una eredita FCA, mentre la large sara la base delle D-E premium quind la stessa per alfa e maserati

9 minuti fa, Alfakeeper scrive:

Ma lo è anche l'alfista che non ha mai comprato un'Alfa ma vive di 33 stradale oppure di tutte quelle raffinatezze meccaniche che alfa ha inventato o fatto sue, che andavano ben oltre il modello venduto nei concessionari, e lo è anche l'Alfista che guidava la 75 o l'alfista che guida la Giulia di adesso.

 

Quello che prima, per chi ha avuto la scuola italiana, era la norma ovvero un'auto meccanicamente raffinata che posso usare tutti i giorni, ora è un lusso, non da tutti i giorni, e quindi Maserati.

 

Non si deve essere vecchi ora per traslare a Maserati: Alfa per un Alfista si porta dietro un bagaglio enorme di immagine nel suo dna: è prima ad aver vinto la F1... dal boxer, al linea, al busso, ha creato nomi che l'hanno resa eccellente nei motori. Ha fatto cabrio e coupè che per bellezza hanno toccato il cuore del mondo intero, ha inventato raffinatezze di trasmissione e di piattaforma, sterzo, sospensioni e meccanismi di accensione che non hanno toccato solo chi l'ha vissuta nel 1960. Ha toccato tutti in modo platonico.

 

Imparato, che sappia tutte queste cose o no, invece in Alfa vede un'auto di tutti i giorni molto bella che ti appaghi a livello sensoriale, lo ha detto: i suoi genitori non avevano la GTV, avevano la giulietta berlina semplice, ed era bellissima e andava bene.

 

E l'alfista vero che dice che Maserati è troppo di nicchia per sostituire Alfa, deve farsi delle domande: quanto lui è vicino all realtà? Io 20 anni fa vedevo giovani e meno giovani possessori di Alfa Romeo lamentarsi tantissimo di Alfa, ma non per raffinatezza meccanica, ma perché saltava qualche lampadina.

 

E allora vedi che la lampadina del 2000 non è poi così diverso dallo schermetto del 2020?

Quello che vuoi ma intanto Gran Turismo per 10 anni ti darà una base meccanica molto vicina, anzi vicinissima, a quello che è ora giorgio. Quindi questo vuol dire che nel 2030 troverai ancora giorgio in vendita.

 

Cosa che sicuramente non troverai più già 7 anni prima sotto la futura Giulia e sotto il futuro Stelvio .

 

Poi quello che succederà davvero fra 10 anni, non lo sa nessuno

 

si le due spider sono anch esse ancora sotto eredita FCA. comunque parliamo di nicchie

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16 minuti fa, tenore scrive:

 

 la STLA large e un prodotto nuovo (non sono un ignegnere e non valuto quanto possa portarsi dietro di una eventuale piattaforma precedente.

detto cio so di per certo che la grecale una eredita FCA, mentre la large sara la base delle D-E premium quind la stessa per alfa e maserati

 

si le due spider sono anch esse ancora sotto eredita FCA. comunque parliamo di nicchie


La prima applicazione di Large dovrebbe essere la nuova QP, ma in realtà Large non è una piattaforma specifica, ma la si può definire una famiglia di applicazioni multienergia.

Da quel che ho capito dovrebbe essere un qualcosa ex-novo, partendo appunto da Grecale 400V -> GT 800V -> Large 800V per quanto riguarda la parte EV. Maserati, ed i brand americani avranno anche applicazioni termiche ed HEV.

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1 ora fa, Alfakeeper scrive:

sinceramente però il danno lo fanno anche le persone qui dentro che da delle parole tirano fuori cose non confermate.

 

L'articolo cita una donna (ma gli uomini a capo degli altri brand del gruppo sono uguali, inclusi alfa, lancia e fiat) a capo di un brand "chic"... e per "chic" intendo tipo mercedes, audi e gusti di mercati grossi molto distanti da noi, come il mercato cinese. Brand e mercati dove il valore del veicolo non viene dato dalla tecnologia applicata alla meccanica ma dalla tecnologia applicata ai gadget: elettronici o di luci o software che siano. Dove il desing non è dato dall'intero disegno del veicolo e dai volumi ma dai particolari, dove il pubblico moderno si concentra (fari, schermi e sovraccaricature varie di carrozzeria che imprezosiscono un disegno che altrimenti di per sè è molto poco riuscito).

 

Davide Grasso non è nemmeno lontamamente Béatrice Fouscher; Imparato, invece, un pochino si.

 

I Francesi sono bravi con la politica, la finanza e il marketing, quello con cui sono pessimi è la sostanza e il prodotto. Quello in cui siamo bravi noi, per questo Maserati è in mano agli italiani.

 

Alfa invece non è in mano agli italiani ma, per quanto questo gruppo sia diverso dalla mentalità degli alfisti, nessun gruppo, trasformerebbe Alfa in una DS, non ha senso a fini commerciali. Per quanto Stellantis sia in mano a gente che di vera meccanica e vero design non capisce nulla (ex PSA che abbiamo visto come lavorano a livello di prodotto), o non lo ha come priorità, devono differenziare il prodotto premium, hanno un'idea ben precisa. DS lo hanno creato dal nulla pur di avere qualcosa, Alfa invece è un brand che tutti i gruppi vorrebbero.

 

Gli alfisti ora hanno maserati, non hanno più Alfa, Alfa Romeo ora ha un altro obbiettivo, ma questo non vuol dire che Alfa Romeo sarà su STLA Medium.

 

Béatrice Fouscher dice che Giorgio è troppo costoso per fare la nuova Giulia e il nuovo E-Suv, e ok e come dice @PANDA la cosa non fa una piega, infatit le prossime Giulia Stelvio ed E-Suv non saranno su base Giorgio . 

 

Quello che dice Beatrice però non è che la prossima piattaforma sarà STLA medium, semplicemente ti sta dicendo che STLA Large sarà molto meno costosa di Giorgio.

 

Ragazzi, a volte la cosa più vera è, banalmente, la più semplice. Giorgio rimarrà su Maserati, Alfa adotterà STLA Large, una piattaforma derivata da giorgio ma dai costi molto più contenuti, pensata per auto elettriche, e meccanicamente meno raffinata.

 

Ok non è quello che vorrebbe un alfista ma è una bella differenza da avere Giulia Stelvio ed E-SUV su base STLA medium, cioè veramente vi state facendo delle pare assurde, con tutto il rispetto

Ehehehe! 
un attimo che mi sono confuso 🥴  

dunque prima ci dicono che nel medio lungo termine rimarranno solo tre piattaforme multienergia, Small medium e large, ora apprendo che large andrà su Alfa e… Giorgio su Maserati…. Qualcosa non mi torna 

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Adesso, PANDA scrive:

Ehehehe! 
un attimo che mi sono confuso 🥴  

dunque prima ci dicono che nel medio lungo termine rimarranno solo tre piattaforme multienergia, Small medium e large, ora apprendo che large andrà su Alfa e… Giorgio su Maserati…. Qualcosa non mi torna 


Sono denominazioni di famiglie di piattaforme modulari. Probabilmente Large utilizzata dai marchi americani (dal 2024 al 2026 arriveranno 6 modelli) non sarà uguale al 100% di quella Maserati e magari anche quella usata da Alfa potrebbe essere non de tutto uguale.

Large US -> ICE, HEV, EREV e EV

Large Maserati-> ICE (extra UE) ed EV

Large AR -> EV

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On 1/5/2022 at 10:40, KimKardashian scrive:

La cosa che costa meno è cambiare tre lamierati alle attuali Giulia e Stelvio e riprendi la meccanica della Folgore di Grecale 😂 

Hai le linee già attrezzate, cambi quattro stampi e via 😂😂

 

4 minuti fa, __P scrive:


Sono denominazioni di famiglie di piattaforme modulari. Probabilmente Large utilizzata dai marchi americani (dal 2024 al 2026 arriveranno 6 modelli) non sarà uguale al 100% di quella Maserati e magari anche quella usata da Alfa potrebbe essere non de tutto uguale.

Large US -> ICE, HEV, EREV e EV

Large Maserati-> ICE (extra UE) ed EV

Large AR -EV. 
 

bene, chiaro, in cosa potrebbe differire ad esempio large AR EV e large Maserati EV.

 

poi un altra domanda tecnica. Uno dei lati “belli” di Giorgio è il perfetto bilanciamento. Come si comporteranno da questo pv le STLA in versione EV, ad esempio il vantaggio del propulsorie termico longitudinale arretrato si perderebbe in EV, giusto? 
Una ipotetica stla medium  potrebbe ugualmente avere un perfetto bilanciamento ant-post giocando solo sulla posizione batterie e powertrain e elettronica di controllo? 
magari anche solo con TI dual motor 

ho ben compreso?

Modificato da PANDA
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14 minuti fa, PANDA scrive:

in cosa potrebbe differire ad esempio large AR EV e large Maserati EV.

Bhe per esempio Grecale e Stelvio hanno 2 tarature di sterzo differenti: quella di Stelvio è più sportiva mentre Grecale ha una taratura meno estrema più verso il comfort.

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46 minuti fa, PANDA scrive:

 

bene, chiaro, in cosa potrebbe differire ad esempio large AR EV e large Maserati EV.

 

poi un altra domanda tecnica. Uno dei lati “belli” di Giorgio è il perfetto bilanciamento. Come si comporteranno da questo pv le STLA in versione EV, ad esempio il vantaggio del propulsorie termico longitudinale arretrato si perderebbe in EV, giusto? 
Una ipotetica stla medium  potrebbe ugualmente avere un perfetto bilanciamento ant-post giocando solo sulla posizione batterie e powertrain e elettronica di controllo? 
magari anche solo con TI dual motor 

ho ben compreso?

Penso meno di un annetto e avremo le prime risposte con le versioni elettriche di Grecale e GT 

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