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Messaggio aggiunto da __P,

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Aggiornato al 25/11/2024

 

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Inviato
17 minuti fa, __P scrive:


Dalle taglie di batteria che so esserci su Medium, non so quanto ci sarà di condivisione tra le due piattaforme.

Altra differenza importante tra Large e Medium è che la prima sarà anche tri-motore.

 

E' vero, se si guardano queste slide la sovrapposizione sulla capacità delle batterie è solo tra il massimo della medium ed il minimo della large

 

Piattaforme elettriche Stellantis: STLA Small, Medium, Large e Frame

 

Sui motori invece c'è un po' più di sovrapposizione

 

Nuovi motori elettrici per Stellantis

 

 

Inviato

E comunque la Large finirà sotto ai modelli americani, con ben altri numeri rispetto agli europei.

Credo che l'ammortizzazione del costo sia l'ultimo dei problemi. :mrgreen:

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Inviato (modificato)
On 1/4/2023 at 12:55, MauroAlfaGT scrive:

Large means Giorgio "Evo"?

 

On 1/4/2023 at 12:56, UlisseBolide scrive:

omamma che domanda che hai fatto...

On 1/4/2023 at 13:42, MauroAlfaGT scrive:

Beh comunque si cade in piedi.

 

On 2/4/2023 at 09:08, 1750GTVeloce scrive:

Per ora mi pare di capire che evolvono ciò che hanno in casa e non parliamo di ciofeche.

Why not?

Poi è un momento di passaggio, fanno paura anche i grandi investimenti unidirezionali.

 

Il "punto" non è che quanto hanno in casa (Giorgio) sia una ciofeca o meno, il "punto" non è nemmeno se la Large sarà competitiva o no rispetto ad altre piattaforme BEV o multienergia di altri gruppi automobilistici (ovvio che lo sarà: sarà una piattaforma creata ad hoc da uno dei gruppi più grossi ed organizzati del mondo nel periodo migliore per la questione elettrificazione - visto che "l'evento elettrificazione" ha superato la fase iniziale di transizione, quindi non soffrirà di errori di gioventù o compromessi)

 

il punto è che la STLA Large sarà inferiore alla Giorgio, sia da un punto di vista dinamico che meccanico. Sarà meno raffinata e anche più economica, anche perché i soldi li dovranno spendere su altre cose che riguardano le altre componenti della piattaforma e dell'automobile. Molti giustamente diranno che il mondo è cambiato, che si va avanti, che ci si evolve, ma di fatto sarà un'involuzione da un punto di vista ingegneristico, non un'evoluzione. Sarà (forse) un passo avanti da un punto di vista di ingegneria energetica ed informatica, ma un passo indietro da un punto di vista di ingegneria meccanica, elettro-meccanica, elettro-idraulica ed aerodinamica legata alla dinamica prestazionale.

 

Giustamente diranno che Giorgio può essere dio in terra ma non è fatta per il BEV e non è stata pensata per un'intera futura generazione di BEV a costi contenuti, tutte cose giustissime e io non voglio assolutamente fare polemica su cose discusse fino al vomito (anche perché sono "appena arrivato") ma dire: "si cade in piedi" oppure " si sta evolvendo qualcosa che già si ha, come può essere un male?" sono frasi che vanno dette con cognizione di causa perché dal punto di vista prettamente automobilistico (inteso  come "automobilismo" e non come spostare persone) anziché di sostenibilità aziendale ed economica o di mobilità sociale, è un passo indietro non avanti.

 

Inoltre tutti quelli che ti dicono che Giorgio non può supportare il BEV egregiamente non ti riporteranno fonti autorevoli, mentre abbiamo certamente fonti autorevoli (dichiarazioni di portavoce ufficiali) che dicono che evolvere Giorgio è troppo costoso (non troppo valido), rispetto a fare STLA LARGE: lo ha detto la dirigenza stessa: lo facciamo per motivi economici.

 

Ad alcuni qui avere il massimo sotto una vettura come una Alfa di segmento D è importantissimo, ad altri invece non interessa, basta che funzioni.

Per alcuni l'automobilismo e l'Alfa vengono prima dei soldi (marchionne anziché fare una caterba di Lancia e Fiat ha investito miliardi e miliardi per un V6 + una piattaforma sofisticatissima e nessuno gli ha mai chiesto "scusa ma perché un V6 nuovo per una berlina media? Perché una piattaforma da Maserati per una Alfa di segmento D? Nessuno glielo ha chiesto, tutti hanno pensato che Alfa lo meritasse... chiediamoci il perché un marchio è così cultura nel cuore di un popolo) per altri senza soldi non si va avanti (ricordiamo che Alfa però è stata non profittevole tutta la vita eppure è qui e come è qui: sempre economicamente moribonda ma sempre la più visualizzata del forum)

 

Tutto questo discorso non è un lamento o una polemica è solo per far capire che non per forza evoluzione = miglioramento ma conta COME evolvi. E batate bene che non sto parlando di elettrico non migliore di termico o altre cose trite e ritrite tipo che l'automobilismo ha perso negli anni cose per me importantissime (cambio manuale) per avere cose per me ridicole (schermo centrale). Non parlo nemmeno che la futura Giulia BEV per essere full electic peserà almeno 200kg più della attuale e avrà una piattaforma incapace di compensare questo, non sto parlando di queste cose che si mi fanno piangere ma così è la vita.

 

Non voglio nemmeno entrare in merito su come mai, secondo me, frasi come << STLA LARGE "means" Giorgio EVO >> possono squarciare il cielo, frasi come <<comunque si casca in piedi>> quanto meno possono far rispondere << beh parliamone >>... frasi come << Why not? >> potrebbero spingere persone a scrivere un papiro sul perché <<Why not!>> .

 

Non voglio nemmeno dire "si stava meglio quando si stava peggio" sto solo dicendo che evoluzione non è per forza miglioramento su tutti i fronti, e nel caso della piattaforma o dello "spirito" Alfa Romeo non c'è un miglioramento. Ma siamo nel 2023 e lo spirito non conta più come una volta, viviamo in un tessuto sociale dove l'unica cosa che veramente importa è stare in piedi economicamente, quindi ci sta che l'automobilismo sia solo in pista, siamo in Stellantis e non in Ferrari, quindi ci sono altre cose che contano, siamo in una multinazionale dove l'AD non è alfista (e forse nemmeno il presidente), non ha vissuto in Italia, quindi ci sta che Alfa non venga trattata diversamente da quello che è: un brand automobilistico.

 

tutta questa pappardella per dire:

 

non che termico sia meglio di elettrico

non che voglio rimanere al termino

non che per darmi ev mi togli dinamica e leggerezza e fascino di un V6 (che a me interessano molto di più)

 

ma per dire che:

 

Giorgio Folgore è meglio di STLA Large, anche sul full-bev, solo che per la nuova dirigenza è troppo costosa. Mentre fare un V6 di derivazione Ferrari ed una piattaforma da supercar per una Alfa di seg D, per la vecchia dirigenza, non lo era.

 

"tutto" qui

Modificato da UlisseBolide
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Inviato
2 minuti fa, UlisseBolide scrive:

 

 

 

Il "punto" non è che quanto hanno in casa (Giorgio) sia una ciofeca o meno, [...]

[...]

 

ma per dire che:

 

Giorgio Folgore è meglio di STLA Large, anche sul full-bev, solo che per la nuova dirigenza è troppo costosa. Mentre fare un V6 di derivazione Ferrari ed una piattaforma da supercar per una Alfa di seg D, per la vecchia dirigenza, non lo era.

 

Per fare due modelli in croce di Alfa Romeo, hai drenato il 70% di risorse da Maserati, hai fatto scelte che ti hanno affossato a livello di mercato per inseguire la pura tecnica.

Marchionne l'aveva detto ed il ragionamento su tutti gli altri marchi del gruppo era giusto, ma su Alfa gli si chiudeva la vena. Il meglio ad ogni costo e focalizzato alla dinamica di guida.

Se qualcuno piazzasse il V8 TwinTurbo della GTB nel vano motore della Giulia non ci sarebbe da ridire.

Il punto è questo: nessuno vuole una vettura del genere. Vuole quello che l'automotive richiede e che AlfaRomeo si era convinta di andare controcorrente per prendere quella nicchia.

Nicchia stessa che non le ha consentito, però, di sopravvivere.

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Inviato (modificato)

Vabbè... era intuibile da 2 anni che la nuova strategia sarebbe stata quella del cost cutting ad ogni angolo possibile ed immaginabile.

Qualcuno (non ricordo chi), su questo forum, diceva che le piattaforme STLA S/M sarebbero state all'insegna del cost cutting, la piattaforma STLA L sarebbe stata d'eccellenza, invece no, saranno tutte e tre improntate al cost cutting nei limiti dell'accettabile, pensa tu che colpo di scena.

Giusto? Sbagliato? Di certo dispiace, io ho metabolizzato e smesso di stracciarmi le vesti da quel dì, però guardate il lato positivo: la Giulia è ancora a listino, andate a mettervene una nel garage, tanto l'avrebbero rimpianta tutti anche con una piattaforma STLA Large più raffinata, certi prodotti non saranno più vendibili nei tempi che ci aspettano.

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato (modificato)
3 minuti fa, Beckervdo scrive:

 

Per fare due modelli in croce di Alfa Romeo, hai drenato il 70% di risorse da Maserati, hai fatto scelte che ti hanno affossato a livello di mercato per inseguire la pura tecnica.

Marchionne l'aveva detto ed il ragionamento su tutti gli altri marchi del gruppo era giusto, ma su Alfa gli si chiudeva la vena. Il meglio ad ogni costo e focalizzato alla dinamica di guida.

Se qualcuno piazzasse il V8 TwinTurbo della GTB nel vano motore della Giulia non ci sarebbe da ridire.

Il punto è questo: nessuno vuole una vettura del genere. Vuole quello che l'automotive richiede e che AlfaRomeo si era convinta di andare controcorrente per prendere quella nicchia.

Nicchia stessa che non le ha consentito, però, di sopravvivere.

 

Alfa però è qui, dopo miliardi spesi per qualcosa di "eccessivamente" mosso dal cuore anziché dalla ragione (Come hai appena detto) dopo 50 anni di IRI, dopo una vita di rosso in bilancio, sempre. è soppravvissuta.

 

Comunque non voglio spostare il discorso, il mio ragionamento era puramente riferito alla piattaforma.

Modificato da UlisseBolide
Inviato

Come già detto, mi risulta che Giulia sia regolarmente a listino, e lo sarà ancora per due o tre anni, a seconda delle voci che si rincorrono. 

Certo, costa, e non poco. Non acaso, l'85% della produzione è finito all'estero. 

Ma decidiamo, una volta per tutte ,se inseguiamo l'eccellenza tecnico / motoristica o gli sconti del 40%.

 

Ps parlando di piattaforme BEV, l'eccellenza tecnica e le doti dinamiche non possono essere prioritarie per nessuna marca. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato (modificato)
5 minuti fa, stev66 scrive:

Ps parlando di piattaforme BEV, l'eccellenza tecnica e le doti dinamiche non possono essere prioritarie per nessuna marca.

Per Ferrari lo sarà, e io lo spero anche per Maserati. Secondo me Maserati continuerà a usare evoluzione di Giorgio Folgore su Gran Turismo III e Quattroporte VII, non andrà su STLA Large. Andrà su STLA Large per i SUV.

 

Secondo me già GranTurismo II Folgore, che è su piattaforma Giorgio Folgore, è dinamicamente e tecnicamente eccellente, e siamo solo agli inizi di supercar elettriche.

Modificato da UlisseBolide

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