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I prossimi modelli Alfa Romeo


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Aggiornato al 25/11/2024

 

2025

- 951/A5U ~ New Stelvio ▶️ RUMOR TOPIC

 

2026

- 953/A5S ~ New Giulia ▶️ RUMOR TOPIC

 

2027

- A4U ~ New Tonale

- A6U ~ E-UV

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2022

- Tonale ▶️ PRESENTATA!

- Giulia MY23 ▶️ PRESENTATA!

- Stelvio MY23 ▶️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

- Giulia & Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario MY23 ▶️ PRESENTATE!

- Giulia & Stelvio Quadrifoglio MY23 ▶️ PRESENTATE!

- 33 Stradale ➡️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2024

- Junior ▶️ PRESENTATA!

- Giulia & Stelvio Quadrifoglio Super Sport ▶️ PRESENTATE!

- Tonale MY25 ▶️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Gengis26 scrive:

Come ho già specificato ieri non esiste la struttura ingegneristica per questi due progetti.

Sono in valutazione varianti ICE ma al momento tutto il lavoro fatto è sul BEV.

PASSERÀ TALMENTE TANTA ACQUA SOTTO I PONTI CHE DA QUI ALLE PAROLE DI IMPARATO POTREBBE ESSERCI QUALSIASI COSA.

 

Ci sono studi in Stellantis per EREV ma fino a prima delle vacanze estive nessuno era destinato a Giulia e Stelvio (e ciò significa che la loro applicazione è molto lontana)

 

Con tutto il bene che voglio a JPI, perché se la situazione è ancora "eterea", ne parla con i giornalisti? 

La comunicazione andrebbe gestita molto meglio, ma non lo scopriamo di certo oggi. 

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1 ora fa, Auditore scrive:

Notizia bomba... ma non troppo

 

in pratica una Leapmotor C10, quindi hanno già tutta la tecnologia in casa...

povera Alfa 🤦‍♂️

Modificato da Zyx
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  • Auto attuale: Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport
  • Auto in famiglia (passato e presente): Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

 

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3 minuti fa, itsAleB scrive:

 

Con tutto il bene che voglio a JPI, perché se la situazione è ancora "eterea", ne parla con i giornalisti? 

La comunicazione andrebbe gestita molto meglio, ma non lo scopriamo di certo oggi. 

Perché è un chiacchierone e non lo scopriamo oggi.

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7 minuti fa, Zyx scrive:

 

in pratica una Leapmotor C10, quindi hanno già tutta la tecnologia in casa...

povera Alfa 🤦‍♂️

 

In realtà è una tecnologia già annunciata per i pickup RAM e che secondo voci di corridoio doveva equipaggiare la 500e quando ancora c'era la gestione FCA.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Ho pensieri sparsi al riguardo;:

Qui da noi, col prezzo delle ricariche pubbliche e la penuria di colonnine, uno finirebbe per mandarla sempre a benza e addio riduzione emissioni.

Potrebbero far sì che il regime del motore segua l'accelerazione effettiva per simulare una ICE. Ovviamente con simulazione del cambio marcia, compreso "calcetto" :D Sì, lo so.. è la morte dell'efficienza ed è totalmente inutile, ma visto che ci metti un motore...

Se pensano di metterci un EREV evidentemente l'auto non è proprio pensata come "solo bev" dato che un motore, un serbatoio, una linea di scarico ed altre cose ce le devi infilare come se fosse una ICE e quindi il posto ci dev'essere.

Sono indeciso se sia una genialata od una ca...ta pazzesca.

 

PS: ma per le EREV come vengono calcolate le emissioni di CO2?

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22 minutes ago, gpat said:

 

In realtà è una tecnologia già annunciata per i pickup RAM e che secondo voci di corridoio doveva equipaggiare la 500e quando ancora c'era la gestione FCA.

IL 1500 Ramcharger monta il V6 3600 come range extender ma mi sa che insieme alle batterie non c'entra in una Alfa Romeo, a meno che non montano tutto su un rimorchietto...

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22 minuti fa, vince-991 scrive:

IL 1500 Ramcharger monta il V6 3600 come range extender ma mi sa che insieme alle batterie non c'entra in una Alfa Romeo, a meno che non montano tutto su un rimorchietto...

 

Si ok ma il grosso del lavoro è studiare l'interazione tra i due motori, con componenti come il generatore che si occupa di convertire l'energia dall'ICE alla batteria. Di certo non partono da 0.

Credo comunque che il sistema parta dalla derivazione di RAM più che da quella di Leapmotors, che da quello che ne sappiamo verranno semplicemente importate e vendute senza neanche aprire il cofano.

 

 

36 minuti fa, gilerak scrive:

Se pensano di metterci un EREV evidentemente l'auto non è proprio pensata come "solo bev" dato che un motore, un serbatoio, una linea di scarico ed altre cose ce le devi infilare come se fosse una ICE e quindi il posto ci dev'essere.

Sono indeciso se sia una genialata od una ca...ta pazzesca.

 

PS: ma per le EREV come vengono calcolate le emissioni di CO2?

 

Come per le PHEV, ovviamente a batteria piena. Potrebbero anche essere 0 grammi se la batteria è abbastanza grande, credo (non ne sono sicuro).

La Maxda MX30 dichiara 21g ma ha una batteria da soli 85km in EV.

 

In ogni caso fare una REx è meccanicamente più semplice rispetto a fare una PHEV da zero, diciamo che "ci sta" l'idea di aggiungerlo in un secondo momento (non troppo tardo) se la macchina nasce EV.

 

Esistono anche stati come la California che hanno una regolamentazione apposita per le REx, principalmente il fatto che l'autonomia a batteria deve essere maggiore o uguale a quella a benzina, e che il motore termico deve partire solo quando la batteria è prossima allo zero, pure questo potrebbe essere interessante se la UE pensasse a qualcosa del genere per "addolcire" il ban.

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Però tecnicamente l'e-power di Nissan non è un EREV, ma un ibrido full serie, ovvero la trazione è sempre affidata al propulsore elettrico, mentre l'energia è sempre fornita dal generatore termico, c'è una piccolissima batteria che fa da buffer.

 

Nelle EREV invece c'è una batteria di grandi dimensioni ed un piccolo generatore termico che le ricarica per estendere l'autonomia di qualche centinaio di km.

 

Nel sistema Nissan il motore termico deve effettivamente essere sufficientemente potente per erogare sempre l'energia necessaria, mentre in un sistema EREV il motore termico può anche effettivamente essere un piccolo aspirato da 75 cv che in un'ora può ricaricare 50 kWh. 

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