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Messaggio aggiunto da __P,

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Aggiornato al 28/03/2025

 

2025

- Giulia MY26

- Stelvio MY26

- 951/A5U ~ New Stelvio ▶️ SPY TOPIC

 

2026

- 953/A5S ~ New Giulia ▶️ RUMOR TOPIC

- Bottega sport car

 

2027

- A4U ~ New Tonale

 

2028
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2029
- Seg. C su piattaforma Small

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2022

- Tonale ▶️ PRESENTATA!

- Giulia MY23 ▶️ PRESENTATA!

- Stelvio MY23 ▶️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2023

- Giulia & Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario MY23 ▶️ PRESENTATE!

- Giulia & Stelvio Quadrifoglio MY23 ▶️ PRESENTATE!

- 33 Stradale ➡️ PRESENTATA!

 

Modelli presentati nel corso del 2024

- Junior ▶️ PRESENTATA!

- Giulia & Stelvio Quadrifoglio Super Sport ▶️ PRESENTATE!

- Tonale MY25 ▶️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

Inviato
On 24/03/2025 at 10:29, __P scrive:


Beh diciamo che quel T6 è un ottimo motore e con ampi margini di miglioramento…

Però, per quanto sia assurdo parlare di nazionalità in una multinazionale dove gli enti nelle varie sedi sono comunque in contatto, il V6 90 che si la versione 2.9 od il 3.0 Nettuno son stati progettati e son costruiti in IT. Per le flagship, ammesso il fatto che abbiano deliberato delle Q termiche, ci sta anche una componente romanticistica… 🍀 🇮🇹 😬

 

L'Hurricane è comunque figlio del 2.0, con 2 cilindri in più.

A meno che non ci sia un problema di costi, io userei solo il Nettuno...

Magari si potrebbe vedere in gamma per Giulia/Stelvio entrambi

3.0L sui 400+cv (per mercati extra UE).

3.0 V6 600+cv sulla Quadrifoglio.

Entrambi in versione MHEV.

 

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

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Inviato
58 minuti fa, defiant scrive:

Magari si potrebbe vedere in gamma per Giulia/Stelvio entrambi

3.0L sui 400+cv (per mercati extra UE).

3.0 V6 600+cv sulla Quadrifoglio.

Entrambi in versione MHEV.

Sarebbe una pazzia commercializzare un'auto con due motori simili ma che richiedono una culla motore diversa cosi come per l'elettronica ecc., al massimo avrebbe senso metterci uno con diversi step di potenza, magari depotenziato elettronicamente come fanno tutti i costruttori (Alfa in primis col 2.2jtdm)

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Inviato
1 ora fa, Kay195 scrive:

Sarebbe una pazzia commercializzare un'auto con due motori simili ma che richiedono una culla motore diversa cosi come per l'elettronica ecc., al massimo avrebbe senso metterci uno con diversi step di potenza, magari depotenziato elettronicamente come fanno tutti i costruttori (Alfa in primis col 2.2jtdm)

 

Pazzia forse, però l'alloggiamento credo sia già predisposto a livello di pianale... almeno l'Hurricane...

L'Hurricane per metterlo sulla quadrifoglio devi dargli più potenza (ora arriva a 510cv);

Il Nettuno è troppo costoso per fare una versione depotenziata a 400cv su auto da 60-70k.

Altrimenti la versione intermedia la devi fare PHEV col 2.0... che però è più un casino da sviluppare... venderebbe meno... e si sovrapporrebbe alle versioni EREV.

 

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

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Inviato (modificato)

Comunque ragazzi se volete proseguire con la gamma motori dell’alfa che vorrei, si prega di usare il topic filosofico…

 

 

 

 

Modificato da __P
Inviato

One more indication that the V6 could return

https://www.italpassion.fr/it/alfa-romeo/alfa-romeo-abbandona-i-modelli-quadrifoglio-elettrici-con-piu-di-1000-cv/

Quote

Tuttavia, il modelli Quadrifoglio elettrici, inizialmente concepito come emblema della sportività di nuova generazione del marchio, potrebbe essere abbandonato.

Una fonte interna all'Alfa Romeo ha rivelato nuove informazioni sulla gamma elettrica. Quando verranno presentate le nuove Stelvio e Giulia 100 % elettriche, non saranno versioni Quadrifoglio, ma le versioni Veloce.

Inoltre, L'interesse del mercato per le auto elettriche con più di 1.000 CV sembra essere basso, se non inesistente.

 

  • Grazie! 1
Inviato

In tal caso mi spiace, era una bella risposta alla concorrenza cinese e da social e in generale un'occasione per stellantis per mostrare i muscoli in questo settore. Ovviamente senza che implicasse l'assenza delle Q termiche in tal caso

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Inviato

LButtare tutto lo sviluppo fatto fino adesso stile Q EV per cercare di riflettere in modo raffazzonato il V6 significa non aver capito che le cose devono procedere in parallelo. Capisco che a livello economico la cosa sia complicata ma è l'unica strada.

 

Anche perché la M3 EV ci sarà comunque 

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  • Grazie! 2

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Inviato
19 minuti fa, alfagtv scrive:

Fosse solo quello,a causa del peso devi di conseguenza stradimensionare la ciclistica dell auto,comprese gommazze iper larghe,almeno 300 kg se ne vanno tra sospensioni,freni e cerchio/gomma.

Relativamente.

Perché il grosso della massa arriva proprio dall'elettronica di potenza e dal pack-batteria. A livello di masse non sospese, sei relativamente leggero, soprattutto se mantieni i motori non all'interno del gruppo ruota.

Poi mezzi da 2.5 tonnellate si sono sempre fatti nel tempo, solo che un componente strutturale ora lo dimensioni con nervature ed accortenze che prima con la simulazione non potevi permetterti di analizzare e quindi eri costretto a piantarci sotto due "travi".

Idem il sistema frenante su una EV non è molto impattante, dato che la maggior parte dell'azione frenante la esplicano stesso i motori. L'impronta a terra è quella che cambia, ma questo lo fai con l'aumento della sezione dello pneumatico, degli angoli caratteristici della sospensione (che in una EV sono molto più flessibili, dato che non hai la classica meccanica a romperti le scatole) e volendo lasciando ancora alla spalla dello pneumatico il compito di prima "sospensione" del veicolo.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

   

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Inviato (modificato)
1 hour ago, j said:

LButtare tutto lo sviluppo fatto fino adesso stile Q EV per cercare di riflettere in modo raffazzonato il V6 significa non aver capito che le cose devono procedere in parallelo. Capisco che a livello economico la cosa sia complicata ma è l'unica strada.

 

Anche perché la M3 EV ci sarà comunque 

1. The fact that they won't launch it in 2026 doesn't mean they won't launch it at all. The M3 EV is coming in 2028

2. The only thing that matters is if a Q EV has any demand. The MC25 Folgore was a very impressive car, and it would broaden the model range, but it wasn't launched because noone would've bought it

3. The fact that BMW is doing it doesn't mean you should do it as well. BMW is a colossal manufacturer, but it can be wrong. The 4-pot C63 AMG was a huge mistake

Modificato da STEVEC
  • Grazie! 3

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