Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

AlfaRomeo23-27roadmap.thumb.png.e81655d9d0e886569ea7956f9d474467.png

Aggiornato al 25/11/2024

2025

- 951/A5U ~ New Stelvio ▶️ RUMOR TOPIC

2026

- 953/A5S ~ New Giulia ▶️ RUMOR TOPIC

2027

- A4U ~ New Tonale

- A6U ~ E-UV

Modelli presentati nel corso del 2022

- Tonale ▶️ PRESENTATA!

- Giulia MY23 ▶️ PRESENTATA!

- Stelvio MY23 ▶️ PRESENTATA!

Modelli presentati nel corso del 2023

- Giulia & Stelvio Quadrifoglio 100° Anniversario MY23 ▶️ PRESENTATE!

- Giulia & Stelvio Quadrifoglio MY23 ▶️ PRESENTATE!

- 33 Stradale ➡️ PRESENTATA!

Modelli presentati nel corso del 2024

- Junior ▶️ PRESENTATA!

- Giulia & Stelvio Quadrifoglio Super Sport ▶️ PRESENTATE!

- Tonale MY25 ▶️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

Inviato
29 minuti fa, A.Masera scrive:

credo che sarà più alto dell’attuale. Adesso in promo parte da 49k ma sarebbe 56, X3 nuovo lo porti via a partire da 70k praticamente… e poi si domandano perché non vendono auto

Eh già. 40, ma che dico, anche 25 anni fa, molti potevano permettersi una bella e sportiva 156; magari potevano, con buone prestazioni e guidabilità, col geitidì, anche risparmiare. Oggi tanti di quella classe (ex) "media" nemmeno un semiclone a 3 cilindri da ben 40 "cocozze" possono permettersi...

• Mi Piace 4
  • Tristezza! 1
Inviato
20 hours ago, Osv said:

Ragazzi, per favore, la Giulia non sarà altro che una berlina/fastback col portellone, stop!

Ficili ha detto solo che condividerà la piattaforma con la Stelvio, ed è lo stessa cosa che avviene anche sui modelli attuali. 

Je also said that body type will be different than the current one which is right.

Liftback is not a sedan. Ehh 

Inviato
38 minuti fa, holden75 scrive:

Giulietta 940 a suo tempo è stata massacrata dai sedicenti alfisti (che per me incarnano la rovina stessa del marchio, ma lasciamo perdere) perché identificata come Bravo ricarrozzata, quando con quest'ultima condivideva il parafiamma e poco altro, mentre aveva motori e sospensioni dedicati. Vi immaginate cosa direbbero gli alfisti di una 308 alfizzata? Quanto a tutti gli altri, ragionando con la testa e non con il cuore, perché dovrebbero spendere di più della 308 per una 308 a marchio diverso?

Gli "Alfisti duri e puri" sono stati accontentati con Giulia e Stelvio ma Alfa, se non ci fossero stati leasing e flotte, avrebbe venduto una frazione degli esemplari che girano.

Quanto al possibile ricarrozzamento della 308, mi autodenuncio, per una questione di marchio comprerei Alfa e non Peugeot. Ma io sono un singolo e non conto, contano i numeri complessivi. La strategia che pensavo era proprio per saturare il segmento.

• Mi Piace 1
Inviato
48 minuti fa, holden75 scrive:

Giulietta 940 a suo tempo è stata massacrata dai sedicenti alfisti (che per me incarnano la rovina stessa del marchio, ma lasciamo perdere) perché identificata come Bravo ricarrozzata, quando con quest'ultima condivideva il parafiamma e poco altro, mentre aveva motori e sospensioni dedicati. Vi immaginate cosa direbbero gli alfisti di una 308 alfizzata? Quanto a tutti gli altri, ragionando con la testa e non con il cuore, perché dovrebbero spendere di più della 308 per una 308 a marchio diverso?

Indipendentemente da ciò Giulietta vendette nei primi anni molto bene, il problema è stato non averla sostituita in tempo, abbandonando il segmento dopo aver venduto per 12 anni la stessa macchina con qualche modifica. Quindi tante critiche ma alla fine qualcosa la portò agli inizi, e poi FCA ci aggiunse il suo solito autolesionismo.

53 minuti fa, Sascha87 scrive:

Lo dissi già tempo fa, prima ancora delle nuove politiche, Stelvio/Giulia only-BEV in USA sarebbe stato un suicidio. Ora pensassero ad allargare la gamma con E-Jet

• Mi Piace 2
Inviato
1 ora fa, Razor9310 scrive:

Gli "Alfisti duri e puri" sono stati accontentati con Giulia e Stelvio ma Alfa, se non ci fossero stati leasing e flotte, avrebbe venduto una frazione degli esemplari che girano.

Quanto al possibile ricarrozzamento della 308, mi autodenuncio, per una questione di marchio comprerei Alfa e non Peugeot. Ma io sono un singolo e non conto, contano i numeri complessivi. La strategia che pensavo era proprio per saturare il segmento.

Appunto, gli alfisti duri e puri hanno convinto la dirigenza che c'era spazio per un'auto come Giulia, e loro hanno comprato l'Audi perché aveva i full led.

Sulla seconda parte mi autodenuncio anche io, ma temo che due auto vendute non basterebbero a coprire i costi di sviluppo e produzione dell'"Alfa08"

• Mi Piace 7
Inviato
42 minuti fa, holden75 scrive:

Appunto, gli alfisti duri e puri hanno convinto la dirigenza che c'era spazio per un'auto come Giulia, e loro hanno comprato l'Audi perché aveva i full led.

Sulla seconda parte mi autodenuncio anche io, ma temo che due auto vendute non basterebbero a coprire i costi di sviluppo e produzione dell'"Alfa08"

Ovviamente non vanno in pareggio ma sicuramente lo sviluppo e la produzione costerebbe meno se facessero sinergia, declinando la stessa piattaforma su tutti i marchi. Questa era la finalità del mio discorso.

Inviato
2 ore fa, Sascha87 scrive:

Stati Uniti
L'Alfa Romeo abbandona il piano "full electric"

"Abbiamo 110 concessionari statunitensi e sarebbe molto difficile per loro sopravvivere con un portafoglio di sole elettriche".

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2025/01/27/alfa_romeo_addio_al_piano_per_il_full_electric_negli_stati_uniti.html

Come avevo già affermato prima di Natale, si è dato luce verde a versione ibride che si affiancheranno alle EV. E la scelta è sicuramente in ottica US…

Prima che si parta per la tangente con le solite battute sul 1.2, il termico sarà il 2.0 litri turbo benzina.

Ripeto inoltre che ciò non significa che si vedranno nelle concessionarie da subito assieme alle elettriche, specialmente per quanto riguarda Stelvio.

Adesso, Razor9310 scrive:

Ovviamente non vanno in pareggio ma sicuramente lo sviluppo e la produzione costerebbe meno se facessero sinergia, declinando la stessa piattaforma su tutti i marchi. Questa era la finalità del mio discorso.

Una (anzi 2, una a marchio ex PSA) compatta di segmento C è prevista su Small a Pomigliano tra il ‘28 ed il ‘29.

Se poi sarà una hatch od una crossover non saprei.

Tengo comunque a ricordare che ad oggi Stellantis non ha un CEO, e che qualsiasi manager o strategia attuale oltre il 2028 potrebbe essere rivista in peggio o in meglio.