Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

2023

• ë-C3 & C3 ➡️ PRESENTATA!

 

2024

• ë-C3 & C3 Aircross ➡️ PRESENTATA!


2025

• Prj. CR3 - Citröen C5 Aircross II ➡️ SPY TOPIC

 

Messaggi Raccomandati:

Inviato
1 ora fa, libbio scrive:

😁

Se si limitassero a fare questa 

DS: SM Tribute, omaggio all'icona Citroën-Maserati | Quattroruote.it

E una VERA riedizione della DS Pallas, si riuscirebbe a trovare senso anche a questo marchio.

 

Comunque peccato che sia stata solo una illazione, anche se c'è da dire che forse una utilitaria nostalgica in un marchio low cost avrebbe cozzato un po.

Inviato

secondo me la Revolte è troppo "elitaria", è v ero che devono far concorrenza alla R5 ma secondo me ci andrebbe un prodotto con la filosofia costruttiva di Ami.

un prodotto a basso costo proprio come la originale 2cv

 

  • Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato

Secondo me la 2CV ha una linea così identitaria e barocca che non è replicabile con un modello retrò al giorno d'oggi, proprio non me la immagino e i tentativi fatti fin'ora (revolte e quella degli anni 90) secondo me sono lì a dimostrarlo.

  • Mi Piace 4
Inviato

si riflettevo proprio su questo, da "pseudo designer amatoriale" quale sono, ho fatto diversi tentativi ma è veramente arduo il compito di proporre un nuova 2cv.

è un'auto con delle linee troppo iconiche difficilmente applicabili ad un linguaggio moderno.

O meglio al design attuale che vuole solo prodotti volutamente "aggressivi e incaxxati".

La Revolte è stato un tentativo molto riuscito secondo me ma filosoficamente distante anni luce dalla filosofia 2cv.

Se poi il benchmark è R5 (compatta dalle linee sportive) siamo panati.

L'unica soluzione di proporre un nuova 2cv è seguire una filosofia completamente nuova e che in parte si aggancia al filone Ami e sperare che il pubblico accetti una proposta fuori dal coro.

 

 

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato

A mio parere, riprodurre lo styling di un'auto del 1948 è abbastanza difficile .

Comunque Citroen con la prima c3 c'era abbastanza riuscita.

Più facile pre Renault fare la 5 degli anni '70, in quanto già moderna.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
48 minuti fa, stev66 scrive:

A mio parere, riprodurre lo styling di un'auto del 1948 è abbastanza difficile .

Comunque Citroen con la prima c3 c'era abbastanza riuscita.

Più facile pre Renault fare la 5 degli anni '70, in quanto già moderna.

IMHO gli basterebbe riprenderla e aggiungere qualche altra citazione a 2CV.

Inviato

Potrebbe imho aver senso estetico se facessero un’operazione più iso R4 che R5…

Quindi una suv di segmento B, con forme che ricordano un po’ l’originale 2CV, ma senza ricalcarla fedelmente.

Il problema è che, sempre imho, un prodotto del genere all’interno della gamma attuale ed il family feeling Oli sarebbe totalmente fuori luogo.

Inviato

secondo me ripeto, ha senso solo se fai un prodotto di rottura, un cybertruck delle automobili, lamiere piatte, stile senza compromessi, design funzionale ovvero se rompi un faro cambi solo quello e non tutto il muso, ruote coperte per aumentare aerodinamica ecc. La filosofia della 2cv o della Vespa se vogliamo, tutto ciò che è disegnato ha una funzione che poi ovviamente deve essere in armonia.

Allego un'immagine per rendere visivamente ciò che ho scritto

7ad9af993fb19de5e5da9bd63906dc17.jpg

  • Mi Piace 4

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato

Concordo, tutto il design e non solo della 2cv ha una funzione ben specifica (parzialmente snaturata con gli aggiornamenti) non per nulla è molto più facile lavorare su 2cv rispetto a Mehari e Dyane.

Quindi la sfida per questo remake a mio parere è doppia sul fronte del design e della funzionalità.

Resta il fatto che la “nuova” 2cv fosse già stata fatta nel 1997 a Detroit dai cugini acquisiti di Chrysler.

 

IMG_1155.webp

  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.