Vai al contenuto

I prossimi modelli DS Automobiles

Beckervdo

Messaggi Raccomandati:

Quindi stanno riproponendo un concept a memoria di un modello Citroën attraverso un marchio il cui nome è quello di un altro modello Citroën, che peraltro ha in vendita solo SUV. Bah, siamo al limite della riscrittura storica.

Vediamo questa SM, che peraltro è una delle mie auto preferite.

• Mi Piace 1
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

• 2 settimane fa...

La nuova DS si ispirerà al vecchio modello - Intervista a Thierry Métroz

L'erede della Citroen DS seguirà la strada tracciata dal concept SM Tribute e no... non si chiamerà DS DS

“Olivier ci spinge a creare un legame maggiore con la nostra storia, in termini di narrazione e design”, spiega Métroz. “Il nostro sogno è quello di diventare la Louis Vuitton dell'industria automobilistica. Potrebbero volerci anni, e forse non accadrà mai, ma questo ci permette di trarre ispirazione per il design della prossima generazione di auto. La nostra storia è ciò che ci separa dalla nuova ondata di auto cinesi”.

“Il brief [per la SM Tribute] non era quello di ottenere un design retrò”, continua Métroz. "Comunque ho detto al mio team: provate a immaginare che la SM non si sia fermata nel 1975, ma che abbia continuato per quattro, cinque o sei generazione. Quello a cui vorrei arrivare è un legame con la DS originale, con una silhouette e dimensioni diverse, che funzioni su una gamma completa di vetture. Sto parlando di una linea bassa, elegante e filante. Ci abbiamo lavorato per molti mesi e abbiamo trovato una soluzione, una nuova strategia di design applicabile a un’intera gamma”.

“Quindi sì, stiamo lavorando allo stesso concetto per la DS e per la SM Tribute”, aggiunge Métroz. “Un progetto per discutere con Olivier e Carlos [Tavares] il futuro della nostra strategia di design. Ora ha ricevuto l’ok e la strategia è chiara, si tratta di metterla in pratica. Attualmente ne stiamo discutendo gli ingegneri”.

“Qualcosa che si ispira alla DS del 1955, questo è ciò che tutti stanno aspettando”, ha osservato Métroz. “Penso che questa sia la direzione giusta da intraprendere e ci stiamo lavorando. L'SM anticipa quello che faremo con la DS”.

“Basta con i SUV. Non mancano nel gruppo”, dice con fermezza. “Forse possiamo fare qualcosa di diverso, più elegante. In fondo un SUV non è la migliore espressione del lusso francese. La differenziazione è la nostra ossessione, anche se ovviamente dobbiamo condividere alcuni componenti con il Gruppo. La DS SM Tribute si basa sull'attuale piattaforma Stellantis”, aggiunge.

“È un'auto credibile e vicina al modello di serie, non vogliamo che ci sia distanza tra questo concept e il mondo reale. Si potrebbe guidare quest'auto domani. Il trattamento bicolore del cofano è pronto per la produzione e lo vedrete sul prossimo modello DS”. 

https://topgearitalia.com/car-news/news/nuova-ds-2025-design-caratteristiche

Molto probabile il debutto del Concept della Dea al Retromobile di Parigi il prossimo febbraio.

• Wow! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento

• 1 mese fa...
  • 4 settimane fa...

IMG_6341.thumb.jpeg.f19b5a54a8f8d71db0aded034eacf4e8.jpeg

Altre priorità 

Incuriositi dal progetto abbiamo contattato direttamente DS per chiedere informazioni su tempistiche e meccanica, anche perché le anticipazioni parlavano della presenza del V6 Nettuno sotto il lunghissimo cofano della SM Tribute. Dettaglio decisamente interessante che nobiliterebbe ulteriormente la super berlina francese.

Ma no, in DS non stanno pensando di produrre - anche solo in un numero limitatissimo unità - la nuova Citroen SM. Certo, sarebbe bello poter creare un oggetto del genere, da destinare ai garage di qualche appassionato, le priorità però sono altre. Anche se qualche dettaglio di stile della SM Tribute potrebbe tornare sulle prossime DS.

via Motor1

Link al commento